Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (11 lettori)

apaci2

Ad bestias
Qualcuno ha capito normative alla mano come fanno a escludere i titoli senior dalle varie soluzioni bizantine proposte?

ADC prec che permette ingresso statale in totale deroga del bail-in (obbliga solo intaccamento dei titoli junior come da normativa sugli aiuti di stato) direi ormai complicato per tempistiche e possibilità

Se si va di risoluzione con una dei 4 possibili strumenti (direi che serve cambiare nome alle banche quindi opterei per una CESSIONE) si potrebbero escludere in via straordinaria senior e depositi per la seguente motivazione e passare subito ai fondi del fondo di risoluzione:

ii) evitare un contagio che perturberebbe gravemente
il funzionamento dei mercati finanziari e delle
infrastrutture di mercato con gravi ricadute negative
sull’economia di uno Stato membro o dell’Unione
europea;

Ovviamente è sempre possibile l'opzione che i privati buttino soldi nelle banche prima della risoluzione per evitare di doverne cercare altri rispetto a quelli dei titoli sub.

Materia complessa e le idee sono confuse, si accettano soluzioni normative alla mano

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2015/11/16/267/sg/pdf

P.S. sono a conoscenza di quanto dichiarato da Padoan
 

TheLondoner

Forumer storico
A mio avviso vedo la bilancia pendere per una forma di risoluzione che trovi fondamento nel dettato dell'art.49 comma 2 lett. b ed a seguire i commi 5 lettera b e 6 lettera b del Dlgs 16 novembre 2015 , n. 180.
Suppongo che in base a questi riferimenti sia stata emessa la famosa nota che metteva al riparo i senior e i depositi, nel pieno rispetto delle regole europee.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
venerdì 16 giugno 2017 20:16
ROMA (Reuters) - Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per sospendere il pagamento del bond subordinato di Veneto Banca in scadenza il 21 giugno prossimo, riferisce una fonte governativa.

L'intervento è propedeutico alla soluzione oggetto di negoziato con le autorità europee per il salvataggio di Veneto Banca e Popolare di Vicenza.

Il bond decennale lower Tier II di Veneto Banca in scadenza la prossima settimana è stato emesso per un importo nominale di 150 milioni di euro, mentre l'oustanding è di 86 milioni.

La ricerca di capitali privati aggiuntivi per 1,25 miliardi chiesti dalla Ue per il via libera alla ricapitalizzazione precauzionale, parte del piano per coprire una carenza di capitale da 6,4 miliardi, prosegue ma non senza difficoltà per la mancanza di un consenso generale di sistema su base volontaria.

(Giuseppe Fonte)
 

Andre_Sant

Forumer storico
Una bad bank ha bisogno di ben poco capitale per funzionare, quindi non capisco bene cosa ci sia da "ricapitalizzare"...
Piuttosto servirà un prestito (immagino pubblico e senior) per acquistare i bad loans dalle due venete a prezzo di mercato (o finto tale come per le 4 banchette)
I sub potrebbero diventare invece la tranche junior (non me li vedo come azionisti di maggioranza con tutto ciò che comporta in sede decisionale e assembleare)

Scenario possibile secondo voi?

i soldi nella bad bank servono perché gli npl e gli utp vanno "pagati" alla good bank
 

Users who are viewing this thread

Alto