Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
La commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager ha dichiarato che per Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca «c’è un po’ di margine di flessibilità all’interno delle regole» visto che «l’Ecofin ha riconosciuto che il sistema si è strutturato in un certo modo per decenni».


La commissaria ha però sottolineato che «non tocca a me e ai miei servizi indicare quali misure prendere. Tocca alle autorità negli Stati membri. Il mio compito e la mia responsabilità è assicurarsi che quando una direzione è scelta, la mettiamo in pratica rispettando una serie di regole». Infine Vestager non ha voluto dire se la ricapitalizzazione precauzionale sia ancora sul tavolo e non ha voluto esprimersi sulla tempistica di una soluzione

Sul finire della seduta i quattro senior Pop. di Vicenza 21 5% hanno ritracciato, rispetto ai max ragggiunti.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
(ANSA) - BRUXELLES, 20 GIU - "Non sta a me o ai miei servizi decidere quali misure dovrebbero prendere, sta alle autorità degli stati. Il mio compito è assicurarci che quando una direzione viene presa sia applicata in linea con le regole". Ma comunque "c'è una certa flessibilità nelle regole": lo ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager rispondendo ai giornalisti che le chiedevano se la ricapitalizzazione preventiva per le due banche venete sia ancora un'opzione.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Sul finire della seduta i quattro senior Pop. di Vicenza 21 5% hanno ritracciato, rispetto ai max ragggiunti.


la DG Comp si esprime chiaramente con questo tiipo di dichiarazioni..che vanno lette con la massima attenzione.

La precedente era: "stiamo lavorando con le autorità italiane per evitare il bail in dei correntisti e dei creditori senior".

Ora, arriva quella che io leggo come un avvertimento assai serio e che traduco con "modificate secondo le regole(cosa non so) perchè così non passa".

"io leggo"...magari ha deciso di rilasciare dichiarazioni perchè si annoiava..sia chiaro... :)
 

tommy271

Forumer storico
la DG Comp si esprime chiaramente con questo tiipo di dichiarazioni..che vanno lette con la massima attenzione.

La precedente era: "stiamo lavorando con le autorità italiane per evitare il bail in dei correntisti e dei creditori senior".

Ora, arriva quella che io leggo come un avvertimento assai serio e che traduco con "modificate secondo le regole(cosa non so) perchè così non passa".

"io leggo"...magari ha deciso di rilasciare dichiarazioni perchè si annoiava..sia chiaro... :)

Ho avuto anch'io questa sensazione, un leggero freno da Bruxelles.

E poi ci sono le ultime due righe del "Financial Times", piuttosto indisponenti.
 
Ultima modifica:

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
Leggendo le dichiarazioni della Vestager non ravviso nessun ammonimento all'Italia. Anzi, dice che una certa flessibilità per le banche venete c'è (ed è forse maggiore di quanto previsto in altri casi di salvataggio bancario). E' il titolo dell'articolo di Vvox che è del tutto fuorviante, a mio parere.

La mia impressione è che su questa come su molte altre vicende finanziarie via sia un discreto "terrorismo mediatico" che fa soltanto il gioco della speculazione. Il Mef ha già assicurato con ripetute ed esplicite dichiarazioni che i senior saranno integralmente tutelati in ogni caso, comunque vada. Il resto sono pure illazioni o elucubrazioni mentali. Sempre a mio parere.
 
Ultima modifica:

@ISAIA2003

Nuovo forumer
Ma una soluzione che non faccia a pezzi i sub non c'è proprio! Se ci danno le azioni della bad ...che valore avranno? dateci qualcosa della nuova banca capperi!
 

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
Per i sub purtroppo la situazione è molto diversa. Difficile pensare a una soluzione che non preveda pesanti perdite sul nominale. Imho si eviterà comunque l'azzeramento.
 

Users who are viewing this thread

Alto