Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (16 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Vegas scettico su privati in BPVi e Veneto Banca, Atlante 2 » VicenzaPiù

e


Scade mercoledì il termine per presentare a Rothschild, advisor del Tesoro, le offerte per le banche venete. E' quanto viene confermato all'ANSA da alcune fonti vicine al dossier. Alla data room aperta dal Mef avrebbero avuto accesso decine di soggetti, tra cui anche Unicredit e Bnl.
Tra i maggiori candidati a rilevare Veneto Banca e Popolare di Vicenza, nel caso in cui si procedesse a una separazione tra good e bad bank, figurano Intesa Sanpaolo e Iccrea. Secondo quanto si apprende inoltre, Mediobanca è l'advisor che affianca Iccrea nell'analisi del dossier banche venete. Iccrea, insieme a Intesa Sanpaolo, è considerata tra i principali candidati a rilevare le banche venete nel caso in cui si proceda a una separazione tra good e bad bank.
L'ipotesi di salvare le banche venete attraverso una ricapitalizzazione precauzionale a carico dello Stato non è ancora tramontata ed è il terreno di confronto prevalente con le autorità europee.

E' quanto riferiscono fonti del Mef secondo cui il Tesoro, nell'ambito dell'intervento pubblico a cui lavora per Veneto Banca e Popolare di Vicenza, considera quella della ricapitalizzazione precauzionale la strada preferibile.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
 

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
Vegas ha perso una buona occasione (l'ennesima) per tacere... Uscita quanto mai inopportuna. Per fortuna il suo mandato è prossimo alla scadenza.
 

070162

Bond..... solo BOND
Sandrino, ma a lei frega di quelli che rovistano nei cassonetti per mangiare? Pensionati da 500 euro mese? Quando capirete che i soldi sono finiti e "pantalone" non può piu permettersi di buttarli via? Si ristora chi è stato truffato. Chi si è assunto un rischio a fronte di un rendimento non può e non deve piangere ingiustizie subite.

Saluti :)

adesso capisco la tua posizione ideologica... che traspare completamente da questo post... ed il perchè di posizioni diciamo radicali...

ti faccio appena notare che le regole truffaldine oggi approvate (solo per senso ideologico ma senza poi risultato costruttivo per tutta la collettività) consentono ad una corporate di fallire senza fallire (fregando i creditori) che può apparire una contraddizione in termini...ma tant'è....

con simpatia :)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
adesso capisco la tua posizione ideologica... che traspare completamente da questo post... ed il perchè di posizioni diciamo radicali...

ti faccio appena notare che le regole truffaldine oggi approvate (solo per senso ideologico ma senza poi risultato costruttivo per tutta la collettività) consentono ad una corporate di fallire senza fallire che può apparire una contraddizione in termini...ma tant'è....

con simpatia :)


NO. E te ne dico un'altra..ma solo a te. SE LO SCHEMA SANDRINO PASSA..FATE CAUSA PERCHE' , a mio umile avviso, VINCETE A MANI BASSE! O mi sospendi il pagamento causa urgenza di inquadrare nella BRRD (citata) gerarchie, ristori, conversioni etc..etc.. OPPURE NON PUOI FARLO.

Ed a mio umilissimo avviso..lo schema sandrino non rientra nelle regole, per quanto flessibili, della normativa di riferimento. Ed io(voi anzi..) ti faccio causa e la vinco..perchè la venetina me la dovevi pagare...

Saluti! :)
 

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
Io continuo a pensare che i subordinati abbiano pagato molto più del dovuto, spesso fra l'altro non consapevoli del rischio effettivo che correvano. Il nostro sistema, a mio avviso, non garantisce adeguatamente gli investimenti retail. Tutti questi casi di "polverizzazione" delle obbligazioni "junior" rischiano di allontanare i piccoli risparmiatori dai mercati finanziari, creando un clima di profonda sfiducia verso il mondo bancario e il mercato obbligazionario in generale. Le subordinate sono rischiose... ma non devono essere considerate spazzatura. E se davvero sono spazzatura, i retail, vittime croniche di pesanti asimmetrie informative, dovrebbero esserne tenuti ben lontani. Per legge.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Io continuo a pensare che i subordinati abbiano pagato molto più del dovuto, spesso fra l'altro non consapevoli del rischio effettivo che correvano. Il nostro sistema, a mio avviso, non garantisce adeguatamente gli investimenti retail. Tutti questi casi di "polverizzazione" delle obbligazioni "junior" rischiano di allontanare i piccoli risparmiatori dai mercati finanziari, creando un clima di profonda sfiducia verso il mondo bancario e il mercato obbligazionario in generale. Le subordinate sono rischiose... ma non devono essere considerate spazzatura. E se davvero sono spazzatura, i retail, vittime croniche di pesanti asimmetrie informative, dovrebbero esserne tenuti ben lontani. Per legge.

Infatti lo sono. Per legge. Si chiama profilazione Mifid.
 

Users who are viewing this thread

Alto