Obbligazioni bancarie Obbligazioni BARCLAY (2 lettori)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Non è solo un problema di fallimento ma anche di possibili perdite in conto capitale se si dovesse disinvestire...
Tra l'altro uno spread di 75 punti sull'Euribor è troppo basso, considerato il CDS di ABN: se il merito di credito dell'emittente non migliora, questo bond l'esercizio dell'opzione scende di un bel po' sotto la pari ;)
 

triale

Forumer storico
comunque il 6% per 2anni rassicura abbastanza( ovviamente no se c'è di nuovo la crisi di 12 mesi fa...) tutto sta uscire per tempo...
 

fabiettone

Nuovo forumer
Barclays 4.40 lordo 2009-2015 offerta da Poste Italiane

Buongiorno,
prima di tutto grazie perchè tramite questo forum si apprendono tante cose.
Vorrei sottoscrivere 15.000 di obbligazioni ma ho dei dubbi:
1- mi sembreno buone quelle di poste - barclais ma tutti i vostri post circa la stabilità di barlais mi hanno un po messo in allerta. Ma scusate comunque non c'è la garanzia poste???? cioè nella peggiore ipotesi al massimo recupero il mio capitale oppure rischio anche quello????

2- ho letto nei vari post che conviene comprarle dopo l'emissione... in modo on line. E' valido anche in questo caso???

3- l'alternativa è Barclais al 6% in 10 anni. Quali garanzie ho? anche in questo caso il capitale è garantito (come è scritto) oppure no?
grazie a tutti e buona giornata
Fabs
 

Imark

Forumer storico
Buongiorno,
prima di tutto grazie perchè tramite questo forum si apprendono tante cose.
Vorrei sottoscrivere 15.000 di obbligazioni ma ho dei dubbi:
1- mi sembreno buone quelle di poste - barclais ma tutti i vostri post circa la stabilità di barlais mi hanno un po messo in allerta. Ma scusate comunque non c'è la garanzia poste???? cioè nella peggiore ipotesi al massimo recupero il mio capitale oppure rischio anche quello????

2- ho letto nei vari post che conviene comprarle dopo l'emissione... in modo on line. E' valido anche in questo caso???

3- l'alternativa è Barclais al 6% in 10 anni. Quali garanzie ho? anche in questo caso il capitale è garantito (come è scritto) oppure no?
grazie a tutti e buona giornata
Fabs

Ciao Fabio, le Poste per il bond in questione non garantiscono nulla: fungono da rete di vendita per collocare i titoli ed incamerano una lauta provvigione del 2,98% sui soldi dei loro clienti che riescono a convogliare sull'emissione.

Il loro ruolo finisce qui: sono venditori di un prodotto altrui.
 

superbaffone

Guest
Benvenuto anche a te ... :up:

Pagano il 4,4% lordo fisso, con scadenza 2015, e le Poste percepiscono il 2,98% di commissioni implicite operando come rete di collocamento.

La banca è una primaria banca inglese per dimensioni, il debito è senior...

Al di là dei bilanci, che purtroppo in questa fase dicono poco dello stato di salute delle banche mondiali (stanti le esposizioni fuori bilancio, difficilmente ricostruibili), si sa che quelle inglesi sono tutte abbastanza malconcie, ma si assume anche che lo Stato interverrebbe a sostenerle in caso di necessità, senza chiamare a rispondere gli investitori in obbligazioni senior.

Fin qui il cd. rischio emittente.

Il rendimento mi sembra buono, la durata non eccessivamente elevata... Mi viene da dire che, nonostante le commissioni percepite dalle Poste, il tipo di rendimento possa tenerne le quotazioni non troppo lontane dalla parità quanto il titolo sarà quotato al MOT.

Se non è l'intero patrimonio paterno, ma una parte contenuta, credo sia un rapporto rischio/rendimento accettabile anche per un profilo di rischio medio-basso.

visto che qualcosa si trova? :D
 

Tex Willer

Nuovo forumer
Sono indeciso se entrare su ABN (NL0009062215).

Se non ho capito male dà il 6% fino all'8/10 2011, poi probabilmente darà euribor 3 mesi +0,75.
Dedicherei una piccola parte del mio portafoglio al titolo però vorrei capire se è vantaggioso questo euribor + 0,75 oppure si può trovare di meglio.

Sapete dirmi se siamo ancora in fase di collocamento?
 

Tex Willer

Nuovo forumer
Tutta quella lettera che vedo a 100 che sembra non finire mai è la quantità ancora in collocamento, giusto? Si sa già quando sarà terminato il collocamento? :-?
 

ilfolignate

Forumer storico
Sono indeciso se entrare su ABN (NL0009062215).

Se non ho capito male dà il 6% fino all'8/10 2011, poi probabilmente darà euribor 3 mesi +0,75.
Dedicherei una piccola parte del mio portafoglio al titolo però vorrei capire se è vantaggioso questo euribor + 0,75 oppure si può trovare di meglio.

Sapete dirmi se siamo ancora in fase di collocamento?

Si, hai capito bene:up:. Ce l'ho anche io una parte in ptf, un 15%. Il collocamento non e ancora finito e non so neanche dirtelo a quanto ammonta il collocato finora!
 

Tex Willer

Nuovo forumer
Si, hai capito bene:up:. Ce l'ho anche io una parte in ptf, un 15%. Il collocamento non e ancora finito e non so neanche dirtelo a quanto ammonta il collocato finora!

Scusa se approfitto della tua disponibilità, sto raccogliendo qualche consiglio in giro anche se ovviamente alla fine farò di testa mia. Per i primi 2 anni un tasso del 6% è sicuramente ottimo, potresti però darmi una tua valutazione sul tasso variabile che potrebbe subentrare dal 2° anno?

Posso ancora chiederti se hai preso il titolo per trading (eventualmente per rivenderlo tra qualche mese) oppure per cassetto?

Grazie ancora per la disponibilità :)
 

Users who are viewing this thread

Alto