Obbligazioni bancarie Obbligazioni BARCLAY (5 lettori)

Geppetto

Nuovo forumer
Con la botta precedente, gli stati britannici e olandesi hanno salvato i loro sistemi bancari nazionalizzando di fatto Royal Bank of Scotland, Lloyds, Barclays e la parte olandese di ABN Amro. Mica banchette...

Negli scorsi giorni è fallita una banca olandese mica da ridere: è fallita perché lo stato non è riuscito a mettere in piedi un consorzio di banche che la rilevasse. Questa volta non ce l'hanno fatta.

E la prossima volta cosa succederà?
Mica vi aspetterete che non arrivi un'altra botta?
Mica vi aspetterete che con questo debito pubblico il governo riesca a salvare ancora le banche inglesi?
Secondo voi, cosa succederà quando la sterlina crollerà definitivamente a rimorchio del dollaro USA?

Alla larga
 

balcarlo

proudly a senior
Leggo sempre con interesse questa parte del forum e devo dire grazie a chi attivamente con le proprie competenze ci illumina.

Non scrivo per me ma per mio padre.

Ha una piccola somma depositata su un libretto postale.Somma di cui non ha bisogno essendo garantito da altri risparmi.

L'ufficio postale gli propone questa obbligazione :
https://bancopostaonline.poste.it/b...le_Regolamentare/BARCLAYS_Nota_di_Sintesi.pdf

Ci si può fare un pensiero? La somma è di 8000 euro.

Grazie a chi vorrà dare un consiglio.

Ciao, il rendimento di questi tempi è senz'altro discreto........anche se la scadenza non vicinissima.........ricordati comunque che con le obbligazioni qualche rischio naturalmente si corre ed è chiaramente evidenziato nel prospetto informativo......
 

storm

Forumer storico
Con la botta precedente, gli stati britannici e olandesi hanno salvato i loro sistemi bancari nazionalizzando di fatto Royal Bank of Scotland, Lloyds, Barclays e la parte olandese di ABN Amro. Mica banchette...

Negli scorsi giorni è fallita una banca olandese mica da ridere: è fallita perché lo stato non è riuscito a mettere in piedi un consorzio di banche che la rilevasse. Questa volta non ce l'hanno fatta.

E la prossima volta cosa succederà?
Mica vi aspetterete che non arrivi un'altra botta?
Mica vi aspetterete che con questo debito pubblico il governo riesca a salvare ancora le banche inglesi?
Secondo voi, cosa succederà quando la sterlina crollerà definitivamente a rimorchio del dollaro USA?

Alla larga

Barclays non è mai stata salvata dal governo. Se l'e' cavata da sola.
Solo per precisare...
 

giangi72

Ramingo
Leggo sempre con interesse questa parte del forum e devo dire grazie a chi attivamente con le proprie competenze ci illumina.

Non scrivo per me ma per mio padre.

Ha una piccola somma depositata su un libretto postale.Somma di cui non ha bisogno essendo garantito da altri risparmi.

L'ufficio postale gli propone questa obbligazione :
https://bancopostaonline.poste.it/b...le_Regolamentare/BARCLAYS_Nota_di_Sintesi.pdf

Ci si può fare un pensiero? La somma è di 8000 euro.

Grazie a chi vorrà dare un consiglio.
Se ti interessano dopo il collocamento sicuramente le pagherai di meno...
Ovviamente come piccola percentuale del portafoglio in un'ottica di diversificazione...!
Parere personale...;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Non è detto, stavolta. ABN 2014 4% quota leggermente sopra la pari, il merito di credito delle due banche è analogo (alla fine entrambe inglesi) e anzi, leggermente migliore per Barclays. Per cui mi aspetto che dopo il collocamento questo bond si apprezzi, almeno fino a 101 circa.
Detto questo non mi fiderei a tenerlo in portafoglio a lungo... un conto è un'operazione di trading di breve per portare a casa un 1-1,5% più rateo, altro conto è tenersela in ptf per 6 anni col rischio che tornino i pessimi tempi di qualche mese fa... non mi fido della 2019 6%, figuriamoci di questa :D
 

albertoxxx

Nuovo forumer
Non è detto, stavolta. ABN 2014 4% quota leggermente sopra la pari, il merito di credito delle due banche è analogo (alla fine entrambe inglesi) e anzi, leggermente migliore per Barclays. Per cui mi aspetto che dopo il collocamento questo bond si apprezzi, almeno fino a 101 circa.
Detto questo non mi fiderei a tenerlo in portafoglio a lungo... un conto è un'operazione di trading di breve per portare a casa un 1-1,5% più rateo, altro conto è tenersela in ptf per 6 anni col rischio che tornino i pessimi tempi di qualche mese fa... non mi fido della 2019 6%, figuriamoci di questa :D

Ciao yunus80, ma non ti fidi della 2019 6% solo perchè la scadenza è troppo lontana o per altri motivi?
Secondo me è la migliore emessa da Abn in questo momento, perchè è la piu' agganciata alla possibile variazione dei tassi...
 

Imark

Forumer storico
Con la botta precedente, gli stati britannici e olandesi hanno salvato i loro sistemi bancari nazionalizzando di fatto Royal Bank of Scotland, Lloyds, Barclays e la parte olandese di ABN Amro. Mica banchette...

Negli scorsi giorni è fallita una banca olandese mica da ridere: è fallita perché lo stato non è riuscito a mettere in piedi un consorzio di banche che la rilevasse. Questa volta non ce l'hanno fatta.

E la prossima volta cosa succederà?
Mica vi aspetterete che non arrivi un'altra botta?
Mica vi aspetterete che con questo debito pubblico il governo riesca a salvare ancora le banche inglesi?
Secondo voi, cosa succederà quando la sterlina crollerà definitivamente a rimorchio del dollaro USA?

Alla larga
Posizione assolutamente legittima la tua, e speriamo non abbia mai ad avverarsi. Però guarda che quella banca ha asset per 8 mld di euro. Meno della Banca di credito cooperativo di Roccacannuccia.

Per questo non l'hanno salvata, perché delle sue sorti importa poco, non perché non ce l'hanno fatta...

Per chi volesse documentarsi sul rigetto della richiesta di salvataggio da parte dello Stato olandese (chiesto un finanziamento da 100 mln euro, rifiutato)...

Dutch DSB rescue bid fails to win state backing -reports | Deals | Bankruptcy | Reuters
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ciao yunus80, ma non ti fidi della 2019 6% solo perchè la scadenza è troppo lontana o per altri motivi?
Secondo me è la migliore emessa da Abn in questo momento, perchè è la piu' agganciata alla possibile variazione dei tassi...

Non mi fido molto dell'emittente a dirla tutta ;)
6% è proprio il minimo sotto il quale non presterei ad una banca inglese, e già così non mi sento molto tranquillo se allunghiamo l'orizzonte temporale a qualche mese, difatti sto valutando seriamente di uscire a questi livelli (peccato non averlo fatto a 106,50, ma intanto il rateo continua a correre).
Per quel che riguarda ABN (di cui mi fido anche meno), tieni presente che la struttura del titolo è pensata per proteggere l'emittente dal rischio tassi, non il sottoscrittore :D
 

albertoxxx

Nuovo forumer
In parte la penso anch'io come te, pero' anche se la struttura del titolo è a favore dell'emittente, credo di piu' ad un titolo cosi' che non ad un semplice tasso fisso per piu' anni.
Son d'accordo sopratutto sul fatto della duarata troppo lunga, pero' non credo che lascieranno fallire delle banche cosi' importanti.
 

Users who are viewing this thread

Alto