Titoli di Stato area non Euro Obbligazioni CROAZIA: bond & newsflow

• Creatore Discussione Creatore Discussione reno
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ma su questa bella discussione non c'è più nessuno?
Volevo aggiornarvi
.....

Grazie per l'Update!

Io sono uscito da 2 mesi quand'era in zona 97-98...adesso per me rientrare
lo vedo difficile. Gia' muoveva poco e po' di fattore rischio l'ho sempre avvertito... infatti avevo messo pochi k.. Attendo vivamente news di un ingresso nell'euro, promesse a parte...
Buon gain a chi e' entrato sotto i 100 !!
:ciao:

Un piccolo aggiornamento per chi ha titoli della Repubblica Croata.

Secondo i dati dell'Ente Nazionale di Statistica (DZS) la produzione industriale ad agosto è stata inferiore dell'8,3% rispetto allo scorso anno e del 9,8% rispetto ai primi otto mesi.

Sempre a livello statistico, nei primi otto mesi dell'anno gli scambi commerciali hanno registrato una battuta d'arresto: le esportazioni sono calate del 32,3% mentre le importazioni hanno segnato un decremento del 37%.

Nel frattempo prosegue il miglioramento di salute della Kuna, la moneta nazionale.
La HNB (Banca Nazionale Croata) è dovuta intervenire sul mercato per evitare un apprezzamento troppo marcato della moneta che è arrivata a quotare sino a 7,23 sull'Euro.
L'intervento è avvenuto, acquistando dalla banche d'affari, 154 milioni di euro riportando il tasso di cambio intorno a 7,25.

Martedì scorso, si è intanto tenuta un'asta di TdS a breve termine.
Gli investitori hanno sottoscritto titoli per 59 milioni di bond emessi in euro e 58 milioni emessi invece in Kune.

Il tasso di interesse dei titoli, a breve scadenza, ammonta al 6,80%, in calo rispetto all'asta precedente di 10 centesimi.
La rendita dei titoli emessi in Kune non ha subito variazioni, attestandosi intorno al 7,70%.

L'ingresso nella U.E. sembrerebbe avvicinarsi. I nodi con la Slovenia dovrebbero essere in fase di risoluzione.
Si potrebbe ipotizzare un ingresso nel 2012 insieme all'Islanda.

solo l'interessato

...............spero che non mi bannano fin quando non lo legge chi CAPIRA'

a volte il mestiere del moderato è alquanto difficile , ma ne abbiamo , ed io o contribuito , eletti ben sette...........

la retorica non è il mio mestiere , ma ritengo abbastanza surplefuo che in ogni discussione o post qualcuno metta sempre dei puntini sulle ìììììììììììììììì

siccome , so che leggerai , questo 3d.....................capirai , e scusa se te lo dico , che la tua coscienziosa prudenza nell'ultimo anno a portato al NULLA ..mentre altri che chiami speculatori o inesperti , si stanno facendo
le risate a pancia piena.........................

i frutti devono essere raccolti o prematuramente o quando sono all'albero già ben fatti questi se si sanno cogliere ,vanno bene ,sia che siano pere o banane, ma quando cascano per terra.....:no::no: il tempo è volato e la prudenza si mette in tasca...............

...............spero che non mi bannano fin quando non lo legge chi CAPIRA'

a volte il mestiere del moderato è alquanto difficile , ma ne abbiamo , ed io o contribuito , eletti ben sette...........

la retorica non è il mio mestiere , ma ritengo abbastanza surplefuo che in ogni discussione o post qualcuno metta sempre dei puntini sulle ìììììììììììììììì

siccome , so che leggerai , questo 3d.....................capirai , e scusa se te lo dico , che la tua coscienziosa prudenza nell'ultimo anno a portato al NULLA ..mentre altri che chiami speculatori o inesperti , si stanno facendo
le risate a pancia piena.........................

i frutti devono essere raccolti o prematuramente o quando sono all'albero già ben fatti questi se si sanno cogliere ,vanno bene ,sia che siano pere o banane, ma quando cascano per terra.....:no::no: il tempo è volato e la prudenza si mette in tasca...............

Una cosa del ragionamento che non comprendo è perchè il TdS croato è stato venduto.
Una cedola del 5% non la si trova ogni giorno ... a breve scadenza. Un vero peccato perderla.

Un titolo su cui si possono fare degli ottimi gain è il TdS della Lettonia, quotato sul TLX. Forse ancor meglio di quello croato.

io la croazia l'ho presa alcuni mesi(grazie a questo forum) fa attorno ai 96 e ora anche se è salita bene non la mollo.. è una buona cedola.. e mi sembra uno stato abbastanza tranquillo...
con un gran bel turismo da elemento trainante.. esssendo poi un turismo di massa e non di lusso penso che tenga anche in momenti del genere,,,

speriamo bene..
ora mi piacerebbe banca irlandese al 2019 4,65 fino al 2014 poi indi euribor 3 mesi piu 1,40...
prezzo 92 credo..

sl che ne dici? ??:-?:titanic:

io la croazia l'ho presa alcuni mesi(grazie a questo forum) fa attorno ai 96 e ora anche se è salita bene non la mollo.. è una buona cedola.. e mi sembra uno stato abbastanza tranquillo...
con un gran bel turismo da elemento trainante.. esssendo poi un turismo di massa e non di lusso penso che tenga anche in momenti del genere,,,

speriamo bene..
ora mi piacerebbe banca irlandese al 2019 4,65 fino al 2014 poi indi euribor 3 mesi piu 1,40...
prezzo 92 credo..

sono entrato in craozia 2014 il 9 giugno a 95,73..

speriamo bene..
prezzo 92 credo..

La mia figura di obbligazionista/cassettista con scarsa propensione al rischio evita di acquistare TdS all'infuori dei paesi a moneta unica.
Poi ognuno fa quel che crede in base al proprio rischio.

Però non è affatto vero che non si porta a casa nulla muovendosi in "casa".
Gain altrettanto maggiori si sono fatti con CCT e BTPi, acquistati con sicurezza al momento giusto.
E così pure tradando con BPT lunghi.

Una cosa del ragionamento che non comprendo è perchè il TdS croato è stato venduto.
Una cedola del 5% non la si trova ogni giorno ... a breve scadenza. Un vero peccato perderla.

Un titolo su cui si possono fare degli ottimi gain è il TdS della Lettonia, quotato sul TLX. Forse ancor meglio di quello croato.

semplicissimo , chi è storico nella lettura dei miei post, sa benissimo che semplicemente mi accontento del min. 2% netto ..................poi se va oltre non posso lamentarmi.........................
...............Lei pensa, forse ci suggerisce , che un titolo acqto a 89 e venduto a 97 + interessi ..............bisogna tenerlo?

o pensa che attualmente bisognerebbe acqtrlo ................a 100
come nota ogni mio titolo postato inserisco sempre se è presente o non mel mio PTF................e qusta per me non è furberia.............

importante è che ogni mio acqto che Posto, ci sia sempre Postata una successiva Vendita....................
e questo quello che interessa e non le chiacchiere...................

e poi perchè se La prende così tanto.................
c'era qualcosa tra le righe che ho azzecato.....vero

semplicissimo , chi è storico nella lettura dei miei post, sa benissimo che semplicemente mi accontento del min. 2% netto ..................poi se va oltre non posso lamentarmi.........................
...............Lei pensa, forse ci suggerisce , che un titolo acqto a 89 e venduto a 97 + interessi ..............bisogna tenerlo?

o pensa che attualmente bisognerebbe acqtrlo ................a 100
come nota ogni mio titolo postato inserisco sempre se è presente o non mel mio PTF................e qusta per me non è furberia.............

importante è che ogni mio acqto che Posto, ci sia sempre Postata una successiva Vendita....................
e questo quello che interessa e non le chiacchiere...................

Veramente, io non consiglio e non suggerisco nulla, mi limito - quando addocchio un titolo - a saperne qualcosa in più. Ed eventualmente posto le mie scarne conoscenze per condividerle e confrontarle con altri.

Poi ognuno fa quel che gli pare: chi si accontenta del 2% immediato, chi si gode ratei e cedole ...

Quest'anno è stato prodigo di gain per tutti: quel che volevo dire, è che non è necessario andare su titoli ad alto CDS per portarsi a casa un 2% (cosa del resto più semplice) ma con un pò di pazienza si poteva fare la stessa cosa con i BTP. Titoli molto più tranquilli e adatti a qualunque portafoglio.
Specie per gli anonimi lettori che ci leggono.

Users who are viewing this thread

Back
Alto