Obbligazioni MPS (11 lettori)

ferdo

Utente Senior
"Non posso fare commenti in particolare su B.Mps, posso dire che in generale si possono trovare diversi strumenti a disposizione delle autorità nazionali se una banca ha problemi. Una delle cose su cui lavoriamo sono strumenti per consentire ai Governi di compensare vendite fraudolente di vari tipi".

Lo ha detto la commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager, rispondendo a una domanda sulla possibilità che il Governo possa comprare bond subordinati detenuti dai privati cittadini senza violare le norme europee sugli aiuti di Stato. "E' qualcosa che abbiamo stabilito prima - ha proseguito Vestager - e lavoreremo di nuovo con i Governi se vogliono istituire schemi per permettere ai cittadini di essere compensati se c'è stata una vendita fraudolenta".
 

vbrm

Forumer attivo
La sorte e' segnata (ossia conversione a zero) se entra lo Stato anche se a questo punto mi aspetto un LME visto che c'e' un mese in piu'. Gli hedge funds che lo hanno comprato sono nell'angolo oramai.

Pensi che l'intervento dello stato implichi necessariamente un Capital Deficiency Event, che è l'unico che mi sembra applicabile ?

Mi rispondo da solo dopo aver letto i tuoi post di la: deconsolidamente NPL provoca capital deficiency. Però dovrebbe essere fatto prima; questa era una condizione per l'adc, non necessariamente per un ipotetico intervento pubblico.
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Pensi che l'intervento dello stato implichi necessariamente un Capital Deficiency Event, che è l'unico che mi sembra applicabile ?

Mi rispondo da solo dopo aver letto i tuoi post di la: deconsolidamente NPL provoca capital deficiency. Però dovrebbe essere fatto prima; questa era una condizione per l'adc, non necessariamente per un ipotetico intervento pubblico.

Esatto. Svalutazione che triggera la conversion e dopo un nanosecondo intervento dello Stato. Ma mi aspetto un LME perche altrimenti i Freshisti passeranno per vie legali.
 

acinorev

Forumer attivo
I qu@zz.. sembrano proprio annunciarsi molto amari:

Tratto da MF di oggi:
Nel frattempo, questa mattina è emerso che il governo tedesco sta esprimendo forti dubbi che si possa fare ricorso allo strumento della ricapitalizzazione precauzionale per risolvere la vicenda del Monte dei Paschi di Siena. Lo riporta sempre Handelsblatt, citando fonti di governo, secondo le quali il possibile ambito di applicazione di questa clausola pare "molto limitato".

Posizione che pare condivisa da esponenti di entrambi i partiti della coalizione di governo in Germania: secondo Christian Petry, membro socialdemocratico della commissione finanze del Bundestag, citato dal quotidiano, la soluzione corretta resta la direttiva Brrd, ovvero l'applicazione delle norme europee sul bail-in, e a questa si deve fare ricorso.

Anche Hans Michelbach (Csu), esperto di politica finanziaria dell'Unione di centro-destra, chiede una linea dura: "Aiuti pubblici dovrebbero essere considerati soltanto come ultima spiaggia. Prima di tutto devono essere chiamati in causa azionisti e creditori". Handelsblatt ricorda la vicenda Mps e sottolinea come "alla fine si dovrà fare ricorso a un intervento pubblico".

Un intervento pubblico su Mps , continua il quotidiano, "romperebbe un tabu visto che dal primo gennaio di quest'anno sono in vigore le nuove regole europee sui salvataggi bancari con cui si è voluto impedire che alla fine siano i contribuenti a pagare". A Roma, Francoforte e Bruxelles, sottolinea il giornale tedesco, "si lavora febbrilmente a diverse opzioni che permettano, ciononostante, un intervento del governo italiano".
 

Jackrussel

Forumer storico
I qu@zz.. sembrano proprio annunciarsi molto amari:

Tratto da MF di oggi:
Nel frattempo, questa mattina è emerso che il governo tedesco sta esprimendo forti dubbi che si possa fare ricorso allo strumento della ricapitalizzazione precauzionale per risolvere la vicenda del Monte dei Paschi di Siena. Lo riporta sempre Handelsblatt, citando fonti di governo, secondo le quali il possibile ambito di applicazione di questa clausola pare "molto limitato".

Posizione che pare condivisa da esponenti di entrambi i partiti della coalizione di governo in Germania: secondo Christian Petry, membro socialdemocratico della commissione finanze del Bundestag, citato dal quotidiano, la soluzione corretta resta la direttiva Brrd, ovvero l'applicazione delle norme europee sul bail-in, e a questa si deve fare ricorso.

Anche Hans Michelbach (Csu), esperto di politica finanziaria dell'Unione di centro-destra, chiede una linea dura: "Aiuti pubblici dovrebbero essere considerati soltanto come ultima spiaggia. Prima di tutto devono essere chiamati in causa azionisti e creditori". Handelsblatt ricorda la vicenda Mps e sottolinea come "alla fine si dovrà fare ricorso a un intervento pubblico".

Un intervento pubblico su Mps , continua il quotidiano, "romperebbe un tabu visto che dal primo gennaio di quest'anno sono in vigore le nuove regole europee sui salvataggi bancari con cui si è voluto impedire che alla fine siano i contribuenti a pagare". A Roma, Francoforte e Bruxelles, sottolinea il giornale tedesco, "si lavora febbrilmente a diverse opzioni che permettano, ciononostante, un intervento del governo italiano".

Niente di sorprendente.
Gioco delle parti e un pò di propaganda politica a uso e consumo interno tedesco, visto che anche lì si vota quest'anno.
Dicono bail-in e piazzano paletti perchè nessuno si sogni di avere sconti o particolari deroghe quando, nei modi che si stanno concordando, entrerà lo stato. Salvo, appunto forme di ristoro per le vecchiette o quant'altro da definire.
 

fidw99

100% perpetual
azione che fa +14%, è un po' in contrasto con l'ipotesi di burden sharing.... o magari si ricoprono perchè se scatta il burden sharing non possono più ricoprirsi ??
 

Users who are viewing this thread

Alto