Obbligazioni MPS (3 lettori)

Saint Tropez

Remember
Gentilissimo,
il fatto che sia meglio lo Stato,ovvero il principale colpevole dello sfascio di Mps,mi pare davvero un ossimoro.Casomai la ricetta sarebbe stata meno stato.
Il fatto che lo stato ora sia ancor più preponderante è per me elemento ancora maggiore di preoccupazione nel lungo termine.
Ovvero di bail in.....

Cordiali saluti

:no:
 

Saint Tropez

Remember
se nn l'hanno fatto adesso , il bail in su MPS nn lo fanno più

fine della storia

riparte un nuovo monte paschi e la sua storia sarà di monito per altri che nn ricadano negli stessi errori
 

lagonzaga

Forumer attivo
Gentilissimo,
il fatto che sia meglio lo Stato,ovvero il principale colpevole dello sfascio di Mps,mi pare davvero un ossimoro.Casomai la ricetta sarebbe stata meno stato.
Il fatto che lo stato ora sia ancor più preponderante è per me elemento ancora maggiore di preoccupazione nel lungo termine.
Ovvero di bail in.....

Cordiali saluti
Devi considerare che Bruxelles autorizza l'intervento dello stato con obbligo di cedere la partecipazione entro un dato limite di tempo.
Perciò l'intervento dello stato sarà in ogni caso limitato nel tempo.
 

pv78

Forumer attivo

Gentilissimo,
lo spero dato che ho diverse senior a brevissima scadenza.
Ma la paura che nell' armadio ci siano ancora una montagna di scheletri e che il management sia palesemente inadeguato,come dimostrato dai fatti,non mi porta a pensare positivo.
Senza contare il bank run.
Insomma,la vedo una corsa ad accaparrarsi il poco della polpa che rimane da parte di sciacalli statali.

Cordiali saluti
 

Gianni74

Nuovo forumer
Si, hai ragione, in realtà il mio era un eufemismo, da provetto economista quale sono ritengo la via privata del mercato assolutamente la migliore ma tant'è.
Non ci sono molte vie d'uscita ed ora si apetta e si guarda. Il mio j'accuse era indirizzato a coloro che sapevano o avrebbero dovuto sapere che la via percorsa era ab originem impercorribile.
Saluti
 

pv78

Forumer attivo
Devi considerare che Bruxelles autorizza l'intervento dello stato con obbligo di cedere la partecipazione entro un dato limite di tempo.
Perciò l'intervento dello stato sarà in ogni caso limitato nel tempo.

E' in quell' ambito che usciranno altri scheletri.
La fermezza dell' Ue nell' obbligare una banca apparentemente sana ad un ripristino tanto rapido ed apparentemente inutilmente doloroso mi fa propendere che ci siano altre questioni sottostanti......
Mio parere....

Cordiali saluti
 

Saint Tropez

Remember
E' in quell' ambito che usciranno altri scheletri.
La fermezza dell' Ue nell' obbligare una banca apparentemente sana ad un ripristino tanto rapido ed apparentemente inutilmente doloroso mi fa propendere che ci siano altre questioni sottostanti......
Mio parere....

Cordiali saluti

Bce nn ha concesso alcuna proroga xchè sapeva dei problemi di liquidità .....perciò ex post è stato meglio così ...prima si definisce questa storia e meglio è un pò per tutti
 

Saint Tropez

Remember
dai raga, su col morale !!!
l8C3OyK.jpg
 

Saint Tropez

Remember
Da IlGiornale.it di 1 ora fa :

Ergo: lo Stato, già azionista con il 4%, dovrà mettere i soldi mancanti. Non solo aderendo pro quota all'aumento (gli costerebbe solo 200 milioni) ma salendo ancora con un intervento più massiccio che farebbe scattare le regole Ue sul cosiddetto burden sharing (condivisione del rischio). Ovvero la conversione forzosa delle obbligazioni a un valore più basso rispetto a quello previsto dall'operazione conclusa ieri (fra l'85% e il 100% del valore) e quindi una perdita per gli obbligazionisti, evitando però il ben più gravoso bail in. In cambio del valore perso nella conversione forzosa dei bond subordinati, verrebbero date azioni Mps. Potrebbe essere messo in campo anche un meccanismo complesso in più fasi per evitare che la tutela dei piccoli risparmiatori venga vanificata dalla volatilità dei mercati. Si tratterebbe, di un ristoro più generoso rispetto a quello dei risparmiatori delle quattro banche (Etruria&C), che sono però in risoluzione. In quel caso furono assegnati rimborsi forfettari dell'80% dell'investimento a chi poteva dimostrare un reddito Isee inferiore a 35 mila euro e un patrimonio mobiliare non superiore a 100 mila euro. Nel caso di Mps si tratterebbe invece di un intervento precauzionale su una banca solvibile. Ci sarebbe così una «presunzione» di vendita scorretta sui bond senesi avvenuta in blocco nel 2008 per finanziare l'acquisto di Antonveneta, che comporterebbe quindi un trattamento, anche presso le autorità Ue, più morbido. Il ristoro sarà solo per il retail e non per gli investitori istituzionali.
 

Users who are viewing this thread

Alto