Obbligazioni MPS (2 lettori)

vbrm

Forumer attivo
scrivo una nuova ipotesi...

potrebbe stare poco in piedi ma è un ragionamento dopo aver letto ancora tutti questi commenti che girano:

tengono buona la LME, e l'aumento lo sottoscrive lo stato per la parte rimanente.

poi chi no ha aderito verrà sottoposto a questa operazione:

rimborso cash o in titoli senior per una parte del valore nominale e la parte rimanente in azioni in un secondo tempo


Il problema principale mi sembra che questo violerebbe il principio che il burden sharing deve avvenire prima dell'aiuto di stato. E' vero che è scritto "di norma", ma ci vuole una giustificazione per questa concessione. Lo stato anticiperebbe i soldi che potrebbero derivare dalla conversione degli holdout, salvo poi farseli ridare nel tempo. E come lo giustificano con Bruxelles ?

Poi, che vantaggio ci sarebbe a seguire questa strada invece della conversione subito per tutti, a parte il guadagnare qualche mese di tempo ?
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico
FT:
News
Monte dei Paschi’s board set to meet over state bailout
Move comes after Italian bank fails in last-ditch attempt to bring in private capital
NEW 11 MINUTES AGO
 

fidw99

100% perpetual
Il problema principale mi sembra che questo violerebbe il principio che il burden sharing deve avvenire prima dell'aiuto di stato. E' vero che è scritto "di norma", ma ci vuole una giustificazione per questa concessione. Lo stato anticiperebbe i soldi che potrebbero derivare dalla conversione degli holdout, salvo poi farseli ridare nel tempo. E come lo giustificano con Bruxelles ?

Poi, che vantaggio ci sarebbe a seguire questa strada invece della conversione subito per tutti, a parte il guadagnare qualche mese di tempo ?

La stabilità finanziaria post conversione, se convertono tutti sai che valanga di vendite sul mercato?
Non interessa allo stato avere un'equity che scende del 50% in poco tempo
 

vbrm

Forumer attivo
Intanto il FT che ne ha scritte di tutti i colori sul Monte e sul sistema bancario italiano, se ne esce con questa:

LEX - Monte dei Paschi: not dead yet
Once adequately capitalised, value should glitter beneath the dross

Non posso accedere, se qualcuno la posta potrebbe essere interessante dato il target dei lettori
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Intanto il FT che ne ha scritte di tutti i colori sul Monte e sul sistema bancario italiano, se ne esce con questa:

LEX - Monte dei Paschi: not dead yet
Once adequately capitalised, value should glitter beneath the dross

Non posso accedere, se qualcuno la posta potrebbe essere interessante dato il target dei lettori

Ti ho risposto di la...

Niente di che. Dice che MPS con 1.5bn di PPI avrebbe un valore decente se il governo passasse leggi piu' snelle per le bancarotte riducendo lo sconto sui NPLs.

COMUNQUE dice anche che la ECB potrebbe chiedere delle provisions piu' alte sui NPLs e che in teoria lo Stato dovrebbe mettere solo EUR 200m.
 

Fra41

Forumer storico
Ti ho risposto di la...

Niente di che. Dice che MPS con 1.5bn di PPI avrebbe un valore decente se il governo passasse leggi piu' snelle per le bancarotte riducendo lo sconto sui NPLs.

COMUNQUE dice anche che la ECB potrebbe chiedere delle provisions piu' alte sui NPLs e che in teoria lo Stato dovrebbe mettere solo EUR 200m.

200m?? E il resto chi lo mette??
 

Users who are viewing this thread

Alto