Obbligazioni MPS (3 lettori)

marcob77

Moderator
Mi sembra ci sia un errore nell'emendamento,
prima scrivono che PAZNMEF=PAZN*(1-W) dove w è 25%
e dopo scrivono che PAZNMEF = PAZN *(1-W) ma nella riformulazione è sparito il riferimento al valore contabile degli AT1 e T2
Qualcuno sa spiegarmi il motivo??
confused.gif
confused.gif
No, ho trovato, la seconda si applica se non si applica la ripartizione degli oneri
 

marcob77

Moderator
Se fosse 4 miliardi di sub + 4 miliardi stato (omettiamo per il momento gli attuali azionisti) si avrebbe un'azione che dovrebbe valere il 12,5% in meno?
 

MATHEUS

Nuovo forumer
Dalle formule pare di capire che lo stato dovrebbe entrare a sconto del 25% rispetto ai sub..
In sostanza a fronte di un valore di 4,5 nominali sub., di 4,1 di valore di conversione (applicando 75%t1 e 100 per t2)allo stato si applica ancora un 25% arrivando a 3 miliardi ca. di contributo effettivo a fronte di 4 mld. attribuito come azioni
Diviene molto importante il piano industriale che verrà discusso e approvato UE: minor il contributo dello stato minore la diluizione. Se riuscissero a far passare il vecchio di ca. 5 miliardi complessivi sarebbe buono per noi.
 
Ultima modifica:

MATHEUS

Nuovo forumer
Facciamo 2 esempi limite in base alla necessità di capitale richiesta da piano industriale/BCE (tenendo presente che lo stato vorrà ridurre l'entità dell'intervento, ricordate le parole di Padoan dopo richiesta UE di 8,8 mld.?): 5 mld e 8,8.

Nel primo caso il valore di 4,5 miliardi nominali sub., diviene di 4,1 di valore di conversione (applicando 75%t1 e 100 per t2), mancando ca. 1 mld. lo stato ottiene 1,25 mld di azioni (immette solo 1 mld. denaro fresco). Sul totale di 5 mld. 250 milioni sono 5%, poca roba, praticamente ininfluenti.

Nel secondo caso ai 4,1 miliardi si devono aggiungere 4,7 miliardi cash effettivi dello stato a cui verranno corrisposti ca 6 mld. di azioni, sempre allo stesso valore unitario di conversione sub.. Quindi lo sconto dello stato di 1,3 mld. rapportato al valore effettivamente immesso di 8,8 mld. porta a ca. 15%..

Questo è salvo errori ed omissioni cosa ho capito in base agli emendamenti gov., quelli che dovrebbero passare...

Quanto capitalizzerà MPS il primo giorno?
Quanto tra 2 anni?
Quale redditività emergerà dalle trimestrali?

Da lì deriva il recovery
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico
Utente Fra41 dA Altro Forum:

Il nuovo piano di Banca Mps dovrebbe essere esaminato dal Cda in programma per il prossimo 23 febbraio.

È quanto Mf-DowJones ha appreso da fonti a conoscenza dei fatti, secondo le quali dopo la riunione del board di giovedì 9 febbraio per l'approvazione dei conti 2016, ci saranno comunque altre riunioni intermedie.

Dopo il fallimento del piano privato di ricapitalizzazione della banca, Mps ha fatto richiesta di aumento precauzionale da parte dello Stato, come previsto dal decreto legge cosiddetto Salva Risparmio.


L'intervento dello Stato, secondo le regole Ue, è consentito per le banche che non hanno superato gli stress test.

Il nuovo piano dovrà perciò essere concordato con la DGComp, la direzione generale per la Concorrenza della Commissione Ue, competente per il controllo di compatibilità degli aiuti di Stato, oltre che con Bce.

Intanto Ftse Russell, la società che gestisce l'indice Ftse Mib, ha fatto sapere che se dopo il cda di Mps di dopodomani non sarà fornita nessuna indicazione su quando potrà essere previsto il ripristino delle negoziazioni del titolo, sospeso dallo scorso 22 dicembre, procederà a escludere la società dal Ftse Mib con prezzo zero in occasione della revisione di marzo (vale a dire dall'apertura di lunedi 20 marzo 2017).

La decisione, spiega una nota, potrà essere revocata solo se le negoziazioni dovessero essere ripristinate entro e non oltre il 28 febbraio 2017.
 

bosmeld

Forumer storico
scusate ma io ho letto emendamenti e c'è scritto

che i sub prendono a sconto del 15% e lo stato prende a sconto del 25%

non ulteriore 25% rispetto a sub.
 

marcob77

Moderator
hai ragione. Mi ero letto le parti scritte e non la formula

La formula è prezzo azioni sub -25%

invece leggendo solo parte scritta sembrava fosse 15 % e 25 %
Purtroppo è così. Resta da vedere se il raggiungimento dei coefficienti patrimoniali saranno raggiunti tutti tramite aucap oppure tramite emissione di titoli subordinati. Non mi sembra di aver letto riferimenti sul decreto e sugli emendamenti. Inoltre l'emissione di titoli subordinati non credo avrebbe garanzia statale...
 

Users who are viewing this thread

Alto