Obbligazioni MPS (8 lettori)

russiabond

Il mito, la leggenda.
Russiabond ha dalla sua il fattore tempo.
Resta il rischio cambio, variabile non indifferente ... visto che a fine settembre riprenderà la questione "Brexit".
Al limite, si terrà le sterline e potrà approfittare della possibile volatilità delle banche made in england.

...150 k euro sono coperti...con piatta forex igmarkets... ho cambiato tra 0.83 espicci e 0.85 e spicci ...il cambio è in modalità quazzeggio da alcune settimane post movimento violento ...costo protezione circa 4-500 euro se non ricordo male...potrei coprirlo interamente me la gioco così magari ho culo e la sterlina si rafforza...:D
 

Vet

Forumer storico
...150 k euro sono coperti...con piatta forex igmarkets... ho cambiato tra 0.83 espicci e 0.85 e spicci ...il cambio è in modalità quazzeggio da alcune settimane post movimento violento ...costo protezione circa 4-500 euro se non ricordo male...potrei coprirlo interamente me la gioco così magari ho culo e la sterlina si rafforza...:D


se non sbaglio hai Bim .... prova a chiedere a loro sulla protezione cambio .....
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
se non sbaglio hai Bim .... prova a chiedere a loro sulla protezione cambio .....

...uso questo di IGMarkets...

cambio.PNG
 

NoWay

It's time to play the game
se prendiamo il valore di 33 e lo usiamo per "ricalcolare" le sofferenze di uc e isp che le hanno in bilancio a 39 circa, abbiamo
per UC un loss di 3MLD
per ISP un loss di 2.4MLD
non faccio lo stesso calcolo per ubi perche' le ha svalutate solamente al 61% , idem BP che le ha svalutate solo al 57%, quindi calcolate al 33% verrebbero perdite davvero alte in percentuale
Se poi anche UC e ISP ricalcolano a 60, come ha fatto MPS, le restanti sofferenze, si ha un ulteriore loss (calcoli approssimativi) di
2.5MLD per uc
3.5MLD per isp (che li ha in bilancio a 75, ossia uno dei valori piu' alti tra le banche ita. Uc li ha a 66)

Il problema pero' e' la quantita'
UC+ISP hanno un totale di 140MLD lordi di NPL
aspettiamoci quindi altre letterine dalla bce?
Una domanda probabilmente stupida... ma se una banca ha coefficienti patrimoniali sopra i minimi richiesti in caso di adverse scenario, perché dovrebbe svalutare ora le sofferenze?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
se prendiamo il valore di 33 e lo usiamo per "ricalcolare" le sofferenze di uc e isp che le hanno in bilancio a 39 circa, abbiamo
per UC un loss di 3MLD
per ISP un loss di 2.4MLD
non faccio lo stesso calcolo per ubi perche' le ha svalutate solamente al 61% , idem BP che le ha svalutate solo al 57%, quindi calcolate al 33% verrebbero perdite davvero alte in percentuale
Se poi anche UC e ISP ricalcolano a 60, come ha fatto MPS, le restanti sofferenze, si ha un ulteriore loss (calcoli approssimativi) di
2.5MLD per uc
3.5MLD per isp (che li ha in bilancio a 75, ossia uno dei valori piu' alti tra le banche ita. Uc li ha a 66)

Il problema pero' e' la quantita'
UC+ISP hanno un totale di 140MLD lordi di NPL
aspettiamoci quindi altre letterine dalla bce?
Ho provato a fare lo stesso esercizio (BPVi è evidenziata perché in origine l'ho postato su quel thread):

(attenzione, dati vecchiotti, ma cmq siamo lì come numeri)

piano MPS.gif
LOSS5MLD-PDF-MPS.jpg
:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Una domanda probabilmente stupida... ma se una banca ha coefficienti patrimoniali sopra i minimi richiesti in caso di adverse scenario, perché dovrebbe svalutare ora le sofferenze?
Perché il mercato è stufo di bilanci edulcorati ed aumenta la pressione per far pulizia?
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
intendi l'equity tranche?
ca 0, infatti la regalano agli azionisti

Non puo' essere zero G,

la tranche junior della cartolarizzazione delle sofferenze di Mps, fino ad un ammontare di 1,6 miliardi di euro, sarà assegnata agli azionisti della banca e “sarà oggetto di quotazione, al ricorrere di determinati presupposti, al fine di prevedere un meccanismo di liquidazione dello strumento più agevole”. Lo si legge nella nota di Mps Grazie all’operazione,che rappresenta una forma di ristoro per i soci, “gli attuali azionisti di BMPS manterranno l’opportunità di partecipare al potenziale upside derivante dal recupero dei crediti in sofferenza trasferiti alla Sec.Co (il veicolo che cartolarizzerà le sofferenze, ndr) attraverso l’assegnazione della junior tranche menzionata in precedenza”. La tranche junior è quella che include i crediti più rischiosi e non sarà assistita dalla garanzia statale (Gacs).

La quotano dove? Prima dell'aucap come specchietto per le allodole? Dopo? Se è zero succede questo? :

Poi c’è la tranche mezzanina, quella a rischiosità intermedia ma comunque non bassa. Secondo la stampa, che prende per buona l’ipotesi di partizione dell’emissione complessiva, si tratterebbe di 1,5* miliardi e sarebbe acquistata da Atlante 2. Secondo le indiscrezioni, è questa la porzione che dovrebbe ricevere un rendimento annuo netto del 6%, ovviamente sotto le ipotesi alla base della strutturazione dell’operazione. Questa porzione assorbe le perdite prodotte sul sottostante solo nell’ipotesi in cui la tranche equity sia stata azzerata causa perdite

nb *1.6mld

ora, il 25% del totale dei crediti pare sia privo di garanzie.

Vorrei capire come fa la tranche senior a prendere l'investement grade e quindi la garanzia statale. Perchè qui sta appolliata la commissione di vigilanza..se tu garantisci la spazzatura "stampi soldi e violi i principi di concorrenza".

Vorrei capire ma non riesco..aiutatemi.
 

Users who are viewing this thread

Alto