Obbligazioni MPS (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
insolitamente per un edizione domenicale e vacanziera, il Sole pubblica oggi molti approfondimenti sul tema stress e MPS.
Ne porto uno che porta molta acqua al mulino degli ottimisti, pare che l'unico a remare contro possa essere Passera per agevolare la sua proposta.
Ora si possono fare previsioni sul valore dei nostri bond post aumento e anche sul valore proposto per l'azione all'ADC che io stimerei a 0,10€ per rispetto alla tradizione, se poi le azioni valessero di più saranno i diritti a beneficiarne.
Una settimana interessante la prossima per sistemare le posizioni e incassare ... almeno si spera.
 

Allegati

  • MPS sul Sole.pdf
    111,7 KB · Visite: 362
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
olitamente per un edizione domenicale e vacanziera, il Sole pubblica oggi molti approfondimenti sul tema stress e MPS.
Ne porto uno che porta molta acqua al mulino degli ottimisti, pare che l'unico a remare contro possa essere Passera per agevolare la sua proposta.
Ora si possono fare previsioni sul valore dei nostri bond post aumento e anche sul valore proposto per l'azione all'ADC che io stimerei a 0,10€ per rispetto alla tradizione, se poi le azioni valessero di più saranno i diritti a beneficiarne.
Una settimana interessante la prossima per sistemare le posizioni e incassare ... almeno si spera.

Grazie dell'articolo.
Ora sappiamo meglio quali siano i numeri:
1. senior tranche = 6 mld
2. mezzanine = 1,6 mld
3. equity = 1,6 mld

La senior non dovrà assorbire perdite per un recovery >= 21,5
La mezzanine non dovrà assorbire perdite per un recovery >= 25,8

Attenzione: questi sono recovery NPV e depurati dalle spese, quindi in realtà i debitori "sofferenti" dovranno sganciare di più.

Sarebbe interessante cercare di valutare il valore dell'equity tranche, come detto a naso direi ca. 0
Assomiglia ad un'opzione call (strike 33, maturity 5 anni, volatilità ?, prezzo del sottostante ?)
Potremmo azzardare un B&S inventandoci i dati mancanti, p.e.
vola = 10%
p = 25,8 (quello implicitamente pagato da Atlante)

PS:
Appena provato, devo ammettere che ho sottostimato il time value.
Il prezzo della nostra "opzione" diventa 6 (cioè quello di collocamento, infatti 1,6 / 27,87 = 6%) con una vola dell'11% che non mi pare enorme...

PS2:
Ho corretto, invece di 1825 gg avevo scritto 18325 quindi ca. 50 anni!
Ora la volatilità necessaria a far diventare 6 il prezzo dell'opzione è di 27 (piuttosto alta, quindi verosimilmente l'opzione vale meno, come supposto inizialmente)
Tutto ciò dimostra la superiorità della "panza" sui calcoli (quando i calcoli sono sbagliati) :D

B&S equity tranche.gif
 
Ultima modifica:

acinorev

Forumer attivo
Grazie dell'articolo.
Ora sappiamo meglio quali siano i numeri:
1. senior tranche = 6 mld
2. mezzanine = 1,6 mld
3. equity = 1,6 mld

La senior non dovrà assorbire perdite per un recovery >= 21,5
La mezzanine non dovrà assorbire perdite per un recovery >= 25,8

Attenzione: questi sono recovery NPV e depurati dalle spese, quindi in realtà i debitori "sofferenti" dovranno sganciare di più.

Sarebbe interessante cercare di valutare il valore dell'equity tranche, come detto a naso direi ca. 0
Assomiglia ad un'opzione call (strike 33, maturity 5 anni, volatilità ?, prezzo del sottostante ?)
Potremmo azzardare un B&S inventandoci i dati mancanti, p.e.
vola = 10%
p = 25,8 (quello implicitamente pagato da Atlante)

PS:
Appena provato, devo ammettere che ho sottostimato il time value.
Il prezzo della nostra "opzione" diventa 6 (cioè quello di collocamento, infatti 1,6 / 27,87 = 6%) con una vola dell'11% che non mi pare enorme...
Perdona la mia ignoranza. Questo significa che la tranche equity possa avere un prezzo tra 6 e 11 euro?
 

blackmac

Forumer storico
Grazie dell'articolo.
Ora sappiamo meglio quali siano i numeri:

La senior non dovrà assorbire perdite per un recovery >= 21,5
La mezzanine non dovrà assorbire perdite per un recovery >= 25,8

Riesci a fare una traduzione per uno studente delle elementari.
grazie mille.

p.s.
sto seguendo mps come caso di studio (ho da tempo poche sub scad. 2020 di ucg).
 

acinorev

Forumer attivo
Oppure sarà incorporato nel prezzo della azione. Per via del fatto che il Warrant o bond che sia verrà attribuito solo successivamente al verificarsi di condizioni particolari?
 

ferdo

Utente Senior
Deduco che questo "regalo" agli azionisti varrebbe circa un 10% delle quotazioni attuali, malcontato uno 0,03

Mi sfugge se il consorzio di garanzia garantisce l acquisto inoptato.
E se è comparso l'entità commissioni che mps elargirebbe ai partecipanti consorzio.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Perdona la mia ignoranza. Questo significa che la tranche equity possa avere un prezzo tra 6 e 11 euro?
La colonna PUT ignorala, la tranche equity assomiglia ad un'opzione call.
Il 6 che compare non sono euro ma è un 6% (rispetto al nominale delle sofferenze) e va letto così:
supponendo che il valore atteso per il recovery delle sofferenze sia 25,8% (del nominale) e sapendo che la equity tranche riceve (recovery - 25,8%), quant'è il fair value dell'equity tranche?
Inizialmente (a panza) ho risposto: ca. 0
In realtà il valore atteso è 0, ma c'è anche un valore collegato all'incertezza del recovery: tanto più incerto è il valore di recovery, tanto più vale la equity tranche, è intuitivo, se dico che il valore atteso è 25,8 ± 2 allora l'equity tranche varrà al massimo 2 e a 6 sarà fortemente sopravvalutata, se invece dico che il valore atteso è 25,8 ± 15 allora ho sempre un elevata probabilità di perdere l'intero capitale, ma ho anche la possibilità di raddoppiarlo e più, quindi il valore dell'equity tranche aumenta considerevolmente rispetto all'esempio precedente.
Questa incertezza è misurata dalla volatilità e non è facile da stimare, a sensazione però il valore che mi esce (27% di vola) è alto.

PS:
Per riportarti dal 6% agli euro basta che moltiplichi per il valore lordo delle sofferenze, quindi 27 mld * 6% = 1,6 mld ca.
 

Users who are viewing this thread

Alto