Obbligazioni MPS (4 lettori)

NoToc

old style
Mps, gli aiuti di Stato e Unicredit
Per quanto riguarda gli aiuti di Stato, infatti, nella cornice agevolata introdotta lo scorso marzo, il Tesoro potrebbe mettere massimo altri 1,2 miliardi nel Monte dei Paschi di Siena, come quota parte per ripianare le perdite. E 1,2 miliardi, viene spiegato, sono meno degli 1,6 che equivalgono al 64% dei 2,5 miliardi allo studio.

Inoltre Mps con l’aumento tout court andrebbe a sfidare i mercati in assenza di schiarite in questo momento sull’aggregazione.

Sarebbe quindi più praticabile invece l’emissione di un bond a rischio, che – sempre secondo i fautori di questo progetto – potrebbe pagare anche meno del 10% dato che gli altri subordinati Mps da due mesi sono risaliti molto.
(Finanzareport)
 

NoToc

old style
Reuters: An Italian Treasury official told Reuters Orcel was “well known and well regarded” inside the ministry and it was open to discussing the MPS deal with the next UniCredit CEO, whoever that might be.
 

NoToc

old style
ROMA (Reuters) - Il Tesoro conta di dimezzare, favorendo accordi transattivi, il contenzioso di circa 10 miliardi che zavorra banca Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) (Mps), mentre va avanti il lavoro istruttorio su uno schema di garanzie che protegga l'eventuale acquirente della banca toscana dai rischi legali residui, riferiscono tre fonti vicine al dossier.
I 10 miliardi di cause e richieste stragiudiziali sono lo scoglio fondamentale da superare negli sforzi di Roma per riprivatizzare la banca, dopo il salvataggio da circa 8 miliardi concordato con le autorità europee nel 2017.
Il partner ideale del Monte sarebbe UniCredit (MI:CRDI), sebbene l'avvicendamento alla guida della banca milanese tra Jean Pierre Mustier e Andrea Orcel stia complicando i piani del Tesoro.
Via XX Settembre vuole incentivare l'aggregazione riducendo l'ammontare del contenzioso e provando a eliminare la responsabilità solidale di Mps sui restanti rischi legali.
In particolare, Roma sta aiutando Mps a risolvere la vertenza stragiudiziale da 3,8 miliardi di euro con il suo ex azionista di controllo, la Fondazione Mps.
La Fondazione ha rifiutato una prima ipotesi di accordo, pari a 70 milioni circa, prospettata informalmente dai vertici della banca. I contatti proseguono e le parti discutono la possibilità di integrare l'offerta con una quota in azioni, secondo una delle fonti.
Nella relazione al 30 Settembre 2020, Mps dichiarava di detenere 36.280.748 di azioni proprie, pari a circa il 3% del capitale, che ai valori di borsa odierni valgono 35 milioni circa.
Al netto degli accordi transattivi, il piano allo studio del Tesoro sui 5 miliardi di contenzioso residuo fa perno sia sull'apporto di operatori privati sia di Sace, una società di Cassa depositi e prestiti (Cdp), tramite accordi di garanzia e controgaranzia. Fintecna, sempre del gruppo Cdp, avrebbe la gestione tecnica.
Se questa strada si rivelasse difficilmente percorribile, il Tesoro è pronto a tornare su uno schema misto già definito nelle scorse settimane: parte dei rischi legali sarebbe coperto da garanzia e parte sarebbe invece trasferito ad una società controllata dallo stato, non necessariamente Fintecna secondo le fonti.
 

Fabrib

Forumer storico
MILANO (MF-DJ)--Giuseppe Bivona, fondatore di Bluebell Partners, azionista di Mps, chiede a Consob, ai revisori di Rocca Salimbeni e al collegio sindacale "di accertare i fatti per quanto di rispettiva competenza con particolare riferimento alla sussistenza del presupposto di continuità aziendale".
La richiesta avviene tramite una dura lettera inviata ai membri del Collegio sindacale e del Cda a seguito dei comunicati stampa di ieri relativi all'approvazione del Capital Plan.
 

veltroni

Forumer storico
In questa necessità di capitalizzazione le subordinate tier due (tipo le 2028 5,375% 46) quanto rischiano di essere trasformate in azioni?. Credo che prima dovrebbero concorrere le tier I , ma non so il loro quantitativo complessivo. Dico tutto questo perché le sopra citate sono scese a 87 e mi allettano, ma onestamente non so valutare rischio " ball in".
 

marcob77

Moderator
In questa necessità di capitalizzazione le subordinate tier due (tipo le 2028 5,375% 46) quanto rischiano di essere trasformate in azioni?. Credo che prima dovrebbero concorrere le tier I , ma non so il loro quantitativo complessivo. Dico tutto questo perché le sopra citate sono scese a 87 e mi allettano, ma onestamente non so valutare rischio " ball in".
ATTUALMENTE, le regole del burden sharing sono sospese. Dovrebbero esserlo per tutto il 2021
 

Users who are viewing this thread

Alto