Sileoni (Fabi), arriverà un cavaliere bianco e rilancerà Banca Mps
di Luca Carrello
tempo di lettura 1 min
"Interverrà un gruppo bancario italiano importante, che farà da pivot e poi coinvolgerà altre banche del Paese", spiega il presidente della Fabi. Nel frattempo, il titolo della banca di Siena è in calo in borsa (-1,51%) | Sileoni (Fabi): il Monte non si compra a 1 euro | Banca Mps, anche Patrizio Bertelli (Prada) partecipa all'aumento di capitale | Su Mps speculazione esaurita. Ecco il ruolo che hanno svolto gli hedge fund
"Molto probabilmente ci penserà un
cavaliere bianco a risolvere la questione del
Monte dei Paschi di Siena". A dirlo è il segretario generale della
Fabi (Federazione autonoma bancari italiani), Lando Maria
Sileoni, durante la trasmissione Mattino Cinque su Canale 5. "Arriverà un gruppo bancario italiano importante, che farà da pivot e poi
coinvolgerà altre banche del Paese - continua Sileoni -. Io credo che interverrà un istituto italiano che si assumerà l'onere di risanare e rilanciare il
Montepaschi, e contemporaneamente farà da
regista per questa operazione di salvataggio, un'operazione di sistema".
Traspare fiducia, quindi, dalle parole del presidente della Fabi, che tuttavia non influenzano l'andamento delle azioni. Il pomeriggio del 9 novembre, a Piazza Affari, il
titolo scambia in negativo a 1,83 euro (-1,51%).
Il Banco Bpm si tira fuori
Sileoni dedica le considerazioni successive proprio all'
aumento di capitale da 2,5 miliardi, e si sofferma anche sulle prime mosse del cavaliere bianco. "Non so se ci saranno
aiuti pubblici. Comunque, il gruppo che si farà avanti col governo proverà a ottenere qualcosa, anche se sarà difficile.
Mps a partire dal 2008 ha realizzato ben
sei aumenti di capitale, per un totale di 25 miliardi di euro, dei quali 18 miliardi coperti dai privati e circa 7 miliardi a carico del bilancio pubblico".
Tra i gruppi bancari accostati al
Monte dei Paschi di Siena c'è il
Banco Bpm. Il ceo Giuseppe
Castagna, però,
continua a negare ogni possibile interesse: "Rispetto all'
m&a non ho molto da aggiungere oltre a quanto vado dicendo da mesi, se non anni. Siamo concentrati sul
nostro Piano strategico e proseguiamo con una strategia stand alone. Il Monte? Non eravamo interessati prima e non lo siamo neanche adesso". (riproduzione riservata)
Ultimo aggiornamento:
09/11