Obbligazioni MPS

Core capital fell to 14.9% of risk weighted assets (RWAs), from 15.6% at end-2022, after revised internal risk models drove a smaller than anticipated 3.8 billion euro increase in RWAs in the quarter.
in merito a questo punto in conference call hanno detto che non ci saranno ulteriori revisioni dei modelli interni. Quindi presumo che il Cet1 si riporterà dopo il 30.6 su valori superiori al 15%.
 

Montepaschi è ripartito: trimestre chiuso con profitti a quota 236 milioni​

Andrea Giacobino 10 maggio 2023
La cura da cavallo di un aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro a fine 2022 di cui 1,6 miliardi messi dallo Stato, l’uscita di oltre 4mila addetti e il rialzo dei tassi di interesse hanno resuscitato il Monte dei Paschi di Siena. La banca ha infatti chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile di 236 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto ai 10 milioni dello stesso periodo del 2022 ma anche in crescita del 51,3% rispetto ai 156 milioni del trimestre precedente. Il dato è superiore al consensus degli analisti, che si attendevano profitti per 122 milioni, e lascia presagire il ritorno al dividendo che beneficerà anzitutto lo stato, azionista di controllo col 64%. «La banca - ha detto agli analisti l’amministratore delegato Luigi Lovaglio - è tornata ed è in ottima forma. Ci piace avere un eccesso di capitale e guardando avanti abbiamo la capacità di generare ulteriore capitale, e quindi questa capacità apre la strada alla distribuzione del dividendo dal 2024, e siamo molto più focalizzati su questo che sul buyback». Il capoazienda ha aggiunto che «l'utile netto conferma la rinnovata capacità della banca di generare redditività sostenibile e ci aspettiamo di replicare la performance del primo trimestre anche nei trimestri successivi». Inoltre, ha sottolineato che «i target del nostro piano sono più che raggiungibili» e che «è arrivato il momento di generare valore per tutti i nostri stakeholder».
In dettaglio nel trimestre il Monte (il cui titolo ieri in borsa è sceso del 2,1%) ha visto i ricavi crescere a 879 milioni, in aumento dell'11,8% non solo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente ma anche del 4,8% trimestre su trimestre, trainati non solo dal margine di interesse (+1,2%) ma anche dalle commissioni nette (+7,3%). La spinta dei tassi ha permesso al margine di interesse di crescere, anno su anno, del 56,6%, a 505 milioni. I costi sono scesi dell'8,2% trimestre su trimestre e del 13,8% anno su anno, a 465 milioni, grazie ai risparmi sulle spese del personale, scese di circa il 20%, e al continuo focus sull'efficientamento. Per effetto di queste dinamiche il risultato operativo lordo è balzato a 414 milioni, in crescita del 24,7% trimestre su trimestre e del 67,6% anno su anno mentre le rettifiche su crediti sono rimaste stabili a 107 milioni. In flessione l’indice di solidità patrimoniale Cet1 fully loaded, che scende dal 15,6% di dicembre al 14,4%.

Mps che ritrova la salute diventa più appetibile per un’aggregazione futura anche se l’identità dello sposo è ancora tutta da definire. Ma, nel frattempo e in attesa di costruire così il terzo polo bancario italiano, non è escluso che lo stato decida di fare cassa alleggerendo parzialmente la sua quota nel caso in cui l’operazione fosse vantaggiosa ed eventuali investitori, che comprassero quote significative, fossero allineati agli interessi nazionali.
 
se Lovaglio, come ritengo,centrasse il target di utile 2023.... lo stesso petitum legale diventerebbe relativamente meno pesante.
I prezzi delle subordinate dovrebbero via via ritornare sui livelli ante crisi svb/cs....
Non dimentichiamoci che la 2028 quotava sopra 92, ora in area 85...
 
UPDATE 2-Italy's MPS vows to keep delivering after sharp profit jump
09/05/2023 13:18 - RSF

*
Cost/income ratio falls in Q1, topping 2026 goal


*
Core revenue up 2.5% vs Q4 2022, 21% year-on-year


*
'Solid and loyal' customers to support performance -CEO



(Adds comments from analyst call)
By Valentina Za
MILAN, May 9 (Reuters) - Italy's Monte dei Paschi di Siena (MPS) (BMPS.MI) pledged on Tuesday to maintain the state-owned bank's performance after reporting a much bigger than expected first quarter net profit.

Under CEO Luigi Lovaglio, MPS completed a make-or-break 2.5 billion euro ($2.8 billion) capital raising in November, which it used in part to fund thousands of staff exits.

Net profit for January-March was 236 million euros ($260 million), outstripping a 150 million euro market consensus and spiking from only 10 million euros last year.

"The net profit of the quarter confirms the new capability of the bank to generate sustainable returns," said Lovaglio, who has just been given another three-year mandate.

"Based on the current evidence, we reasonably expect to replicate this performance in the next quarters."
Operating costs at MPS fell 14% year-on-year to 53% of income, down from 60% at the end of December and already ahead of a 2026 target of 57%.

Income from its lending business rose 57% from a year before, outpacing expectations as MPS joined other banks in reaping the benefits of higher interest rates. Net fees, however, also rose 7% from the previous quarter due to the sale of investment products.

European Union state aid rules require Italy to cut the 64% MPS stake it acquired after the 2017 bailout.

After an attempted sale to UniCredit (UCG.MI) failed in 2021, the Treasury has been mulling the possible sale of shares on the market, but industry supervisors see a merger with a stronger peer as the best solution.

Bankers say Lovaglio, a respected UniCredit veteran, is working to maximise the value of MPS. UniCredit and Banco BPM (BAMI.MI) are both seen as possible partners.

"We can finally start generating value for all our stakeholders, creating the basis for an adequate valuation of the bank," Lovaglio said, confirming MPS' ambition to pay dividends out of 2024 earnings, a year earlier than planned.

Core capital fell to 14.9% of risk weighted assets (RWAs), from 15.6% at end-2022, after revised internal risk models drove a smaller than anticipated 3.8 billion euro increase in RWAs in the quarter.

($1 = 0.9084 euros)

(Reporting by Valentina Za; Editing by Gavin Jones and Alexander Smith)
(([email protected]; +39 02 6612 9526;))
 
B.Mps: nomina M. Giorgino nuovo Lead Independent Director
09/05/2023 19:15 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Il consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, su richiesta degli amministratori indipendenti, ha nominato all''unanimita'' il consigliere indipendente Marco Giorgino, quale Lead Independent Director della banca. Inoltre il sindaco supplente Piera Vitali, si apprende da una nota, ha rassegnato le dimissioni dalla carica in Mps per sopravvenuti motivi personali.
com/ann
 
B.Mps: Messina (Isp), e' stato fatto ottimo lavoro ristrutturazione (Cnbc)
10/05/2023 16:00 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--"Monte Paschi di Siena, a mio avviso, ha fatto un ottimo lavoro in termini di ristrutturazione. Il secondo passaggio di Monte Paschi potrebbe essere legato alla valutazione da parte del governo, ma e'' completamente diverso avere un buon asset invece di avere un asset in situazione problematica. Adesso anche con l''aumento dei tassi, anche il Monte Paschi di Siena sta beneficiando di un aumento del margine di interesse e dell''utile netto. Quindi la situazione a mio avviso e'' completamente diversa". Lo ha detto l''amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, in un''intervista a Cnbc, aggiungendo che "se guardi al sistema bancario italiano e a tutti gli annunci dei risultati di oggi, il sistema bancario italiano a mio avviso e'' probabilmente uno dei piu'' forti in Europa in termini di redditivita'', capitale e liquidita''".
zag
 
B.Mps: Messina (Intesa Sanpaolo), per noi impossibile prenderla (Cnbc)
10/05/2023 16:11 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--"Adesso abbiamo una banca completamente diversa dalle altre banche italiane perche'' abbiamo una quota di mercato che nella parte piu'' ricca d''Italia sfiora il 30%. Quindi siamo in una situazione in cui siamo davvero il player piu'' importante del Paese con una quota di mercato che alla fine ci rende impossibile fare un''acquisizione". Lo ha detto l''amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, in un''intervista a Cnbc, rispondendo a una domanda dei giornalisti su un eventuale interesse per l''acquisizione di Monte dei Paschi di Siena.
zag
 
oddio, 25000 azioni, non è che si è proprio sprecato ; )

se prendeva un lotto o due di sub era meglio
in un momento difficile per UCG Mustier prese 1mln di sub T1 (che ora sono state callate e Mustier ci deve aver fatto un gain stellare)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto