Obbligazioni MPS

B.Mps: dossier Npl domani all'esame del board (Sole)


ROMA (MF-DJ)--Il dossier Npl approderà domani all'esame del board di B.Mps. Lo scrive Il Sole 24 ore aggiungendo che si tratterà di un incontro che non avrà alcun carattere risolutivo, ma che d'altra parte potrebbe servire a fare il punto in vista dell'altro cda, questa volta invece decisivo, del prossimo 29 luglio.

Secondo uno studio di Mediobanca, prosegue il giornale, Monte dei Paschi potrebbe avere bisogno di un aumento di capitale che va da un minimo di 1 mld a un massimo di 4 mld euro.

L'istituto di piazzetta Cuccia, tra l'altro advisor di Siena proprio sul tema degli Npl, fa variare in questa forchetta il fabbisogno di capitale che si renderà necessario dopo la cessione delle sofferenze ad Atlante. E il divario è giustificato proprio dal prezzo che il fondo pagherà per le sofferenze.
 
B.Mps: aumento senza intervento Stato, Bce decisiva (Mess)


ROMA (MF-DJ)--L'incastro di tutti i tasselli è complicatissimo. Ma se ogni pezzo dell'ingranaggio andrà al suo posto, la macchina progettata per il salvataggio del Mnte dei Paschi di Siena dovrebbe riuscire ad accendere i motori entro il 29 luglio, forse addirittura il giorno prima con l'annuncio della sistemazione dei circa 10 mld netti di sofferenze e il lancio di un aumento di capitale tra 2 e 3 mld.

Lo scrive Il Messaggero spiegando che la ricapitalizzazione, ormai è deciso, sarà un'operazione completamente di mercato, senza nessuna richiesta di garanzia pubblica sull'eventuale inoptato.

Ieri è stata un'altra giornata di contatti e riunioni tra i vertici del gruppo, il consulente (per ora informale) Jp Morgan, la Cdp e il Tesoro. Restano alcuni nodi, dirimenti, ancora da sciogliere. Uno di questi è legato alla posizione della Bce. Bisognerà capire, spiega il giornale, quanto Francoforte abbia intenzione di tirare la corda. Anche perché il rischio è che si spezzi. Non è un mistero che tra palazzo Chigi e Tesoro ci sia una certa irritazione su come la vigilanza europea ha gestito la partita di Mps. A cominciare dalla lettera sui 10 mld di crediti non performing d cui liberarsi entro il 2018 che doveva rimanere riservata e invece è stata fatta circolare sulla stampa.

Insomma, prosegue il quotidiano, più che il prezzo al quale Siena cederà i suoi crediti, è proprio l'atteggiamento di Francoforte che va monitorato. I crediti, del resto, verranno cartolarizzati e per portare il prezzo più vicino ai 30 centesimi che ai 20 centesimi, il Governo è pronto a dare una garanzia pubblica anche sulle tranche junior, quelle più rischiose. Ma se la rigidità della Bce dovesse portare a un fallimento del rafforzamento patrimoniale, il Governo potrebbe decidere di non far scattare il bail-in e il burden sharing andando anche a un contenzioso con la Commissione nel caso in cui non dovesse concedere la flessibilità contenuta nelle stesse direttive sui salvataggi bancari.
 
B.Mps: sconti fiscali a banche che partecipano ad aumento (Rep)


ROMA (MF-DJ)--Crescono nei palazzi romani l'attenzione e le ansie per la soluzione del caso B.Mps. Tra le formule dell'ultima ora si studia uno sconto fiscale speciale per le banche per incoraggiare la loro partecipazione all'aumento di capitale dell'istituto toscano. Lo scrive Repubblica aggiungendo che non è escluso un decreto nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la ricapitalizzazione del Monte, l'opzione pubblica -secondo il giornale- resta in campo, ma il macigno da superare è la normativa sul bail-in in base alla quale basta un euro di soldi pubblici per far scattare il meccanismo di risoluzione.

La trattativa con la Commissione, spiega il quotidiano, resta appesa a un filo. I segnali che arrivano dall'Europa sono poco incoraggianti e tutto è nei poteri negoziali del Governo che potrebbe tentare la strada della "flessibilità contro le riforme" che ha già riscosso successo sul deficit. In quel caso Cdp o il Tesoro potrebbero intervenire direttamente salvando anche i subordinati.

Altrimenti, conclude il giornale, è già pronta la terza opzione: favorire il sistema bancario con sconti fiscali per ammortizzare le sofferenze fin dalla prossima legge di stabilità in cambio di una piena disponibilità a ricapitalizzare il Monte dei Paschi direttamente o attraverso Atlante o Giasone.
 
Notizie atte ad alimentare false speranze, speculazione,scoramento ed euforia irrazionali, olre che prive di qualsiasi contenuto innovativo.

Lo Stato aiuta? Pagano i "subordinati"
Lo Stato non aiuta? Pagano privati.

Tutto molto semplice; rischio presente per rendimento futuro.

La normativa europea e la casistica precedente(non solo in Italia) elimina gni incertezza.

Saluti,
 
600milioni...questa la capitalizzazione di mercato(praticamente totale..l'extra flottante sono due spicci) dopo il 29 luglio

Mia stima con probabilità attualmente superiori al 60%. Conviene rastrellare le azioni, assumere il controllo e trattare in via riservata con chi di dovere. Da "italiano" farei così.

Saluti:)
 
The European Central Bank will examine on Thursday a plan by Monte dei Paschi to sell bad loans, three sources close to the matter said, as Italy's third-largest bank works to comply with a regulatory request to strengthen its balance sheet.

...

A source familiar with the matter said the bank had submitted to the ECB a plan that envisaged quickly selling its entire portfolio of loans to borrowers deemed insolvent.

Those loans are currently valued in the bank's books at 37 percent of their face value, or 10 billion euros.

The source said they could be sold at between 33 and 27 percent of their nominal value -- translating into a loss of between 1 billion and 2.7 billion euros.

The ECB and Monte dei Paschi declined to comment.


ECB to discuss Monte dei Paschi's plan to sell bad loans - sources
 
al loss di 2 miliardi ci deve aggiungere altri due mliardi di UTP e fanno 4. Lo stato dove entra? A chi fa da fidejussore? Ad Atlante?

Un bel casino..io avrei rastrellato le azioni.
 
chiarifico: rastrello le azioni, assumo il controllo, impacchetto gli npl con rba decente, tratto sull'investment grade e ottengo, lecitamente, la garanza statale per pazzarli. Tutto secndo le regole.
E sfanculo le fondazioni.
 
A me sembra il solito pasticcio all'Italiana. Niente di definito tutto possibile, incluso il cetriolo. Il piano mi sembra veramente troppo nebuloso in troppi elementi
 
Non è nebuloso..è che siamo ingabbiati in una situazione dove non ci sono soldi e, esempio, avere tropp titoli d stato in pancia è deleterio. ns. titoli hanno un raing troppo basso per essere "mischiati" ma se si trovasse il modo di ammollarli con un pizzico d ingegneria all'italiana ed un pzzico di flessibilità europea (dove tanti hanno problemi...) non sarebbe male. Rcord che lo Stato può dare garanzia su tutto ciò che viene gudicato IG, fsse anche a peggore schifezza(cosa gà avvenuta...ovunque....)

Saluti, non fossi un barbiere la sponsorizzerei come soluzione.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto