Obbligazioni MPS (12 lettori)

no perpetual no party

Forumer storico
potrebbe cortesemente farla finita di usare questo thread come specchio del suo ego?
evitamo di fare il Marzullo del "Si faccia una domanda e si dia una risposta"

azz
risposta al mio azz

scriva il contenuto e basta. e per questo sarà apprezzato

in alternativa, apra un suo thread personale "Sig. Ernesto ovverossia lo Sparalesto"
saluti

(sappia che questa è la mia opinione personale, pertanto non la cambierò e non risponderò alle sue eventuali repliche)
ri-saluti
 

tommy271

Forumer storico
Così a "naso", forse per distrazione professionale, l'accordo mi odora tanto di "Grecia" ... si festeggia la firma, ma il giorno dopo iniziano le interpretazioni su quanto concordato.

Ad ogni modo è un primo passo in avanti, positivo.
 

utentenuovo

Nuovo forumer
Così a "naso", forse per distrazione professionale, l'accordo mi odora tanto di "Grecia" ... si festeggia la firma, ma il giorno dopo iniziano le interpretazioni su quanto concordato.

Ad ogni modo è un primo passo in avanti, positivo.


Buongiorno Tommy
io da giorni dicevo che era necessario un prezzo alto (sopra i 30, tipo 32-33) per far credere al mercato che gli npl delle banche ita sono valutati al giusto prezzo
E non escludo che effettivamente sia quello il loro giusto valore. MPS e' la banca che in questi anni ha svalutato piu' delle altre i suoi npl fino ad arrivare al 36.7%. NPL che secondo le parole di viola sono prticamente tutti coperti da garanzie reali del 160% del valore netto o personali del 300% del valore netto. Al prezzo di 33, invece di 36.7, tali garanzie sono ancora piu' alte...
Atlante di fatto e' UC+ISP..ossia sono le stesse banche a ricomprarsi le loro stesse sofferenze (oggi uc+isp comprano le sofferenze di MPS, domani, MPS risanata, partecipera' ad atlante3 comprando le sofferenze di uc? why not?)
sembra un giochino assurdo..ma la borsa funziona cosi'
Giustamente come dici tu, ora si comincera' a dire che atlante non ha ancora i soldi...che l'adc non verra' sottoscritto da nessuno etc etc etc
Pero', al contrario della grecia, dove il debito se non erro era di circa 300MLD, qui i soldini che servono a MPS sono davvero pochi
Ossia atlante(2) ha bisogno di solamente un paio di miliardi, che ha gia' quasi raccolto interamente, quindi , se davvero arriva il prestito di 6-7MLD, i soldi per comprare le sofferenze ci sono.
 

utentenuovo

Nuovo forumer
Non ho ancora letto tutto il pdf
ma a 5MILIARDI come ci si arriva? (nel PDF parla di UP TO 5MLD)
NPL venduti a 33 invece di 36.7 e' una perdita del 10%
quindi circa 1MLD
restanti sofferenze (utp) svalutate di circa 5 punti
tolti i 27MLD rimangono 20MLD lordi (di cui circa 17 di UTP)
20MLD svalutati di 5 punti= 1MLD di loss
e siamo quindi a 2MLD
come si arriva a 5MLD?
grazie
 

utentenuovo

Nuovo forumer
ok, mi rispondo in parte da solo
pagina 7 delle slide
i restanti NPE vengono svalutati a 60 da 70 (uc ce li ha a 66, isp a 76 , BP a 76...) si genera un loss di 2.2MLD
poi c'e' il MLD della vendita a 33
e poi c'e' 1.6MLD di loss equity spin off e qui ammetto la mia totale ignoranza
se qualcuno puo' spiegarmelo
grazie!
P-S
per quanto riguarda le SUB, direi che l'unico rischio per la 2016 in scadenza tra poche settimane, e' il rischio cambio...che ovviamente si puo' coprire
Io fossi in MPS, approfitterei dei prezzi bassi per fare un'offerta e ricomprarsi un bel po' di sub a sconto di un 10% circa

LOSS5MLD-PDF-MPS.jpg
 

utentenuovo

Nuovo forumer
da lunedi' voglio proprio vedere ,anche perche' sono investito oltre il 100% (colpa ottima leva offerta da binck sulle mps bancoposta) in senior mps (sub ho solo le 2016 prese l'altro giorno a 78 e NON sono coperto dal rischio cambio, quindi ovviamente non aspetto la scadenza) se continueranno a vendere le senior 1 anno a rendimenti quasi del 6% come abbiamo visto in questi giorni (l'unica rimasta stabile era la 100k 2019 3.625%)
se salgono, faccio lo switch inverso e ritorno sulle VB senior
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
le 2016 lunedi saranno, mia opinione, prossime a 100. Io spero di vendere le ultime azioni senza rimetterci troppo. Il piano assomglia tanto all'imagine che allego
equipaggi-la-camminata-sulla-corda-21981747.jpg
 

tommy271

Forumer storico
ok, mi rispondo in parte da solo
pagina 7 delle slide
i restanti NPE vengono svalutati a 60 da 70 (uc ce li ha a 66, isp a 76 , BP a 76...) si genera un loss di 2.2MLD
poi c'e' il MLD della vendita a 33
e poi c'e' 1.6MLD di loss equity spin off e qui ammetto la mia totale ignoranza
se qualcuno puo' spiegarmelo
grazie!
P-S
per quanto riguarda le SUB, direi che l'unico rischio per la 2016 in scadenza tra poche settimane, e' il rischio cambio...che ovviamente si puo' coprire
Io fossi in MPS, approfitterei dei prezzi bassi per fare un'offerta e ricomprarsi un bel po' di sub a sconto di un 10% circa

Vedi l'allegato 388554

Russiabond ha dalla sua il fattore tempo.
Resta il rischio cambio, variabile non indifferente ... visto che a fine settembre riprenderà la questione "Brexit".
Al limite, si terrà le sterline e potrà approfittare della possibile volatilità delle banche made in england.
 

utentenuovo

Nuovo forumer
se prendiamo il valore di 33 e lo usiamo per "ricalcolare" le sofferenze di uc e isp che le hanno in bilancio a 39 circa, abbiamo
per UC un loss di 3MLD
per ISP un loss di 2.4MLD
non faccio lo stesso calcolo per ubi perche' le ha svalutate solamente al 61% , idem BP che le ha svalutate solo al 57%, quindi calcolate al 33% verrebbero perdite davvero alte in percentuale
Se poi anche UC e ISP ricalcolano a 60, come ha fatto MPS, le restanti sofferenze, si ha un ulteriore loss (calcoli approssimativi) di
2.5MLD per uc
3.5MLD per isp (che li ha in bilancio a 75, ossia uno dei valori piu' alti tra le banche ita. Uc li ha a 66)

Il problema pero' e' la quantita'
UC+ISP hanno un totale di 140MLD lordi di NPL
aspettiamoci quindi altre letterine dalla bce?
 

Users who are viewing this thread

Alto