Obbligazioni ROMANIA

Romania’s ruling coalition agreed to hold a planned rerun of the presidential elections on March 23 and a second round on April 6, Digi 24 reported, citing unidentified people with knowledge of the decision.
Romania’s top court decided to cancel a presidential ballot after a first round led to the surprise win of a pro-Russian candidate and suspicion of Kremlin meddling.
 
Romania: organizzazioni sindacali e imprenditoriali criticano misure volte a ridurre le spese di bilancio
Bucarest, 30 dic 13:21 - (Agenzia Nova) - Diverse organizzazioni sindacali e imprenditoriali in Romania hanno emesso comunicati in cui criticano le misure di riduzione delle spese nel sistema di bilancio. I sindacati del settore dell'istruzione si oppongono al congelamento degli stipendi, e la più grande federazione della pubblica amministrazione e dell'assistenza sociale, Columna, lamenta che l'ordinanza è stata redatta senza alcuna traccia di un vero dialogo sociale. La Federazione dei datori di lavoro Romalimenta avverte che l'industria alimentare riceve un altro duro colpo con la cancellazione dei benefici fiscali di cui godono i dipendenti del settore, e i rappresentanti delle piccole e medie imprese affermano che la riduzione della soglia fiscale per le Pmi e l'aumento della tassa sui dividendi avrà effetti catastrofici per gli imprenditori. È stata infine presentata al governo una petizione sottoscritta da 35 mila studenti, che chiedono la rimozione delle disposizioni che limitano lo sconto sul trasporto ferroviario. (Rob) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata

...se queste sono le misure....🙈
 
ING expects Romania's central bank to keep policy rate steady amid persistent inflationary risks

  1. ING Bank prevede che la Banca Nazionale di Romania (BNR) manterrà il tasso di interesse chiave al 6,50% nella riunione del 15 gennaio, a causa dei persistenti rischi inflazionistici.
  2. ING stima una riduzione del tasso di interesse di politica monetaria da parte della BNR di soli 50 punti base nel 2025 (seconda metà dell'anno), portando il tasso chiave al 6,0%.
  3. Questa previsione si basa su diversi fattori che influenzano l'inflazione, tra cui la siccità, la politica fiscale, l'aumento delle accise sui carburanti, i prezzi del petrolio, la domanda dei consumatori e l'incertezza sulla limitazione dei prezzi dell'energia e sulle tasse.
  4. Gli analisti ING ritengono che la BNR adotterà un atteggiamento attendista fino a quando non emergerà maggiore chiarezza sul fronte macroeconomico.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto