Strumenti finanziari avanzati e fib Open interest e volatilità. Teoria e pratica.

Ieri l'OI è sceso di 1300 contratti partendo da 19200 fa il 7% in un unica tornata, la cosa effettivamente merita una riflessione.

Sinceramente mi aspettavo che saliva di colpo alla fine, invece nulla... i dati macroeconomici erano ottimi, quindi?

Secondo me è solo un rimbalzo ritengo che il problema si presenterà quando si scenderà con OI invariato, allo scopo di giustificare questa affermazione vi espongo un pensiero.

Ipotizzando un classico ciclo di:
accumulazione/rally/distribuzione/panic selling

Cosa ci dovremmo aspettare di vedere sul grafico dell'OI, in ogniuna delle 4 fasi?
Io ci provo ma non garantisco...:)

accumulazione:
prezzi il leggero rialzo o stabili OI che sale con pendenza costante

rally:
prezzi in brusco rialzo e OI che sale velocemente ma di poco in termini assoluti

distribuzione:
prezzi in trading range, qui ritengo che l'OI non vari assolutamente nel senso che chi era lungo prima chiude le posizioni long e apre quelle short quindi OI costante.
Diciamo così le mani forti hanno già una riserva di contratti long da piazzare per cui l'inserimento di altri operatori non modifica l'OI

panic selling:
lungo il panic selling i piccoli vendono e i grandi chiudono i loro short l'OI quindi ritorna al valore iniziale.

Non sono sicuro di aver detto tutte cose giuste e condivisibili, gradirei un parere anche veloce e senza impegno.

x tontolina.
Premesso che lo schema riportato non è mio, credo che l'autore voglia intendere che i ribassisti (almeno una buona percentuale) si convincono anche loro e pressano i prezzi al rialzo pesantemente.
D'altro canto il discorso "se uno vende c'è uno che compra" sarebbe valido per tutti i punti di suddetta tabella perche è chiaro che le posizioni sono equivalenti, per ogni short vi è un long, quello che conta confrontare sono le diverse diciamo così "pendenze" tra i cambiamenti dei prezzi dei volumi e dell'OI.
Mi sono spiegato male ma spero di essere stato chiaro lo stesso.

Ciao a tutti.

con il ritracciamento di ieri dell'indice la vola statica si rileva in leggero aumento ed è prezzata oggi al 37,5%, mentre invariata risulta l'implicita.

ieri volumi sono stati buoni e le call hanno superato le put per volumi.

Sono ancora molto care le opzioni put, rientrano a prezzi + raginevoli le call.

Continua il forte interesse per le call dicembre 26000 e 27000 (8542 per la prima 6357 per la seconda)

il mercato quindi non si è fatto intimorire dal ritracciamento dei corsi e gli operatori hanno operato ugualmente su queste basi.

una nota leggermente negativa viene dalla diminuizione di OI della put 25000 segno che qualcuno comincia a temere che la base ritorni il 24000.

il range atteso scadenza dicembre è sempre 24500- 27000 .

x Tont
la tabellina la puoi semplificare così, PER RICORDARE: al posto dell'OI pensa ai VOLUMI

salita con volumi forti: tutto ok
salita con volumi in diminuz: il trend perde forza

discesa con vol forti: tutto ok (per le put)
discesa con vol in diminuz.: il trend perde forza

Io semplifico cos' e mi viene istatant il ricordo. Ciao :-D

analisi di volattilità mercati usa.

Non è farina del mio sacco :)

L'indicatore vix (volattilità) si trova ora al 26% ed ha ancora margini di ribasso per la vola implicita fino al 20% traducendosi in possibilità di rialzo per l'equity. dovrebbero quindi gli indici americani raggiungere a breve 950 s&p e 900 il down.

nei pmomenti di panic selling (inizio ottobre) il vix aveva raggiunto il 50%

IMMAGINE.jpg

......questi esosi de longhisti kon apertura dal minimo odierno di 17801 e valore 25010..........a 25470 e 18045 di OI.....quindi con apertura presumibile di sole 244 posizioni long nuove........hanno fatto 460 punti di long in 2 ore cirka di contrattazione.................Esosi!!!!!!! :)

O aprono posizioni a sostegno del rialzo o perlomeno ci aspetta un po' di volatilita' direi...........opinioni???????????? :-? :-?

Ciao ..
a me non sembrano tutti long!!

Cmq capisci che il movimento è fittizio,
dal semplice fatto che i volumi sono a ribasso!!
Semplice parere personale ovviamente ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto