Operatività indici e futures 31 Maggio 07

ringrazio Fernando..ma qualificarmi per docente...mmmmh

se ricordo CI alto significa maggiore affidabilità del livello dell'attrattore..e semmai continuazione del trend...non aggancio

domanda per Fernando (o chiunque sia a conoscenza):

in merito alla diatriba sul come costruire un grafico sugli indici in considerazione del stacco dei dividendi

sei a conoscenza se nelle altre borse Europee, al momento dello stacco dei dividendi capiti la stessa situazione italiana???

in concreto...noi abbiamo circa 3 date di stacco dividendi...e quella del 28 Maggio scorso (forse la + pesante) ha causato una rettifica dell'indice nell'ordine del -1.9%
e nei tg economici la faccenda era evidenziata

non ho mai sentito niente in proposito riguardo al CAC DAX o FOOTSIE

non vorrei dire una stupidata...ma mi pareva che negli Usa la cedola fosse Trimestrale (quindi l'eventuale stacco avrebbe minore impatto sull'indice)

sembra che tutto coincida: finita la prima metà del 25ore, il massimo 43310 potrebbe essere l'ultimo prima della discesa. ora fondamentale quota 43170. anche se non chiude neg basta che chiuda sotto questa

Ciampa ha scritto:
sembra che tutto coincida: finita la prima metà del 25ore, il massimo 43310 potrebbe essere l'ultimo prima della discesa. ora fondamentale quota 43170. anche se non chiude neg basta che chiuda sotto questa

Ciampa,
la chiusura è stata un pò più alta.
e ora ..?

nel grafico daily si vede la seconda parte del 3mesi iniziata l'11maggio. il 1° tracy è stato al rialzo e s'è concluso il 25 maggio. ora siamo nel 2° (che è il 6° di tutto il 3mesi). il suo primo 25ore (i primi 3giorni) è stato al ribasso.

1180628316cicli.gif.jpg

nel grafico si vede che le medie mobili 32gg e 8gg sono prossime all'incrocio il che significa che il 3mesi sta girando al ribasso anche dal punto di vista delle medie.

Users who are viewing this thread

Back
Alto