Operatività Indici & Futures - lun 22 feb 2010 (1 Viewer)

Ciampa

Forumer storico
...e se fosse già partito l'annuale?


SSS :rosa: SaluteSerenitàSoldi



"Gli occhi dell'uomo si sono abituati alla luce fioca delle candele e non vedono la luce del sole"

Kahlil Gibran



Dal min dell'8 feb il Mib ha percorso fino a 1400p; salendo mediamente oltre 150p al dì. Niente di straordinario ma con le ultime 4 candele bianche ha dimostrato una certa forza, anche per il fatto che si sono incrociate le mms che monitorano il ciclo a 32gg.
Una minoranza sospetta che possa essere già partito il nuovo ciclo ad 1anno; mentre la maggior parte degli eliottiani è propenso a credere che l'onda C, essendo andata 200p circa sotto A=C finirà nella sua versione aurea, vale a dire 1,6 volte A.
I ciclisti hanno sofferto molto quest'anno, poichè è mancata la caratteristica struttura del ritmo 4 e la lettura del ritmo 3 è difficoltosa e poco familiare. Anche la maggioranza di loro propende a ritenere non-concluso il ciclo ad 1 anno e, in effetti c'è ancora tempo per un 16gg e anche per un 32gg. Molti si affidano agli oscillatori ciclici ma pochi possiedono sw impostati sul ritmo 3, ed applicano i consueti strumenti a ritmo 4.
Certo nessuno conosce il futuro ma, in quest'analisi artigianale, cercherò di mostrare che l'ipotesi che il ciclo ad 1anno partito in marzo 2009 sia defunto: potrebbe essere plausibile.
Iniziamo col grafo daily del mini dove si vede il cross sul ciclo a 32gg di cui ho parlato prima

126671434221minicross164.gif

è tracciata anche la trend che s'appoggia sulla schiena del ciclo partito il 27 nov 09 il quale è durato 47gg
che è una misura tipica della struttura a ritmo 3.
un grafo del mini equivalente sottolinea, infatti, che 47gg è una durata corrispondente a 6 cicli a 8gg (47/6= 7,83gg)

126671518821minitl.gif

o se preferite a 3 cicli di durata media 15,66gg.

Per serietà devo poi far vedere quanto ho accennato prima circa il conteggio eliottiano (grafo daily index Mib)

126671551621indexelliott.gif

dove si può vedere che la correzione dal max di ott ben si adatta alla struttura abc; nel senso che potrebbe anche essere conclusa

Ora arriviamo al punto chiave della questione e mostriamo il grafo annuale scandito dal ritmo 3 così come è presentato normalmente

126671594021index.gif

vale a dire suddiviso in 3 sottocicli. Come si può notare, tuttavia, la struttura non è molto regolare in quanto il 1° terzo è composto da 6 cicli a 16gg, il 2° terzo da 4 cicli a 16gg mentre la terza frazione contiene finora 5 cicli a 16gg. Non a caso ho detto "finora" poichè questa tripartizione induce a considerare l'ipotesi che manchi un ultimo ciclo a 16gg. Se così fosse avremmo una frazione da 4 cicli a 16gg al centro di 2 frazioni di 6 cicli a 16gg ciascuna.

Ma, come dicevo, esiste un'ipotesi diversa che prevede il ciclo a 1anno già concluso e che possiede una struttura a ritmo 3 più equilibrata.
Se il ciclo ad 1 anno fosse finito l'8 feb avremo un totale di 15 cicli a 16gg. Il numero 15 fa parte della famiglia dei numeri a ritmo 3 (3x5=15); così se proviamo a suddividere il ciclo a 1 anno in 5 anzichè in 3: non troveremo una struttura poco equilibrata come quella considerata finora (6+4+5 cicli a 16gg); bensì 5 frazioni da 3 cicli a 16gg. Ecco il risultato sull'indice Mib

126671722021indexper5.gif

affinchè sia visibile il migliore equilibrio di questo conteggio ho lasciato (in bianco) le durate in gg della tripartizione.
Riassumendo ho voluto mostrare che la divisione in 5 è parte integrante del ritmo 3 e, in questo caso, fornisce un'immagine assai equilibrata dell'interdipendenza ciclica; basti pensare che la media matematica per ciascuna delle 5 partizioni è 46,4gg e che coincide quasi perfettamente con 3 dei 5 sottocicli.
Se alla data del 8 feb si presenta ai nostri occhi un'organizzazione ciclica così armonica: non è legittimo supporre che tale struttura abbia conseguito la sua forma definitiva?
Ecco farsi largo l'ipotesi che il ciclo a 1 anno potrebbe essere già concluso per il fatto che la sua struttura mostra l'equilibrio armonico di un sistema che ha raggiunto il suo compimento


BUON TRADING
 
Ultima modifica:

Date

Nuovo forumer
:up: Felice di ritrovare tue parole....Ciampa , speriamo ke anke la tua salute abbia trovato un'armonicità.....
 

dona46

Forumer storico
bravo luigi, e sei riuscito a prendere in considerazione la mia ipotesi, anche se di ipotesi si tratta, perchè come al solito sarà il mercato a dire quale sarà quella giusta.
126682483711997131797.jpg
 

IngCDC

Forumer attivo
BENTORNATO!!!!
Mi ha fatto proprio piacere leggere la tua apertura, la giornata inizia meglio....
In alto i cuori...
 

mentino60

Forumer storico
Bentornato Ciampa!!:up::up::up:
Mi mancava la tua apertura mattutina del 3D!
Veramente una bella analisi!:up::up::up:

Abbiamo passato in gap up la media a 200 sedute ed ora ci stiamo appoggiando su di essa.
Vediamo se è solo un falso segnale o meno...
Secondo me se la tenuta della media sarà confermata nei prossimi giorni sarà un ulteriore segnale che siamo nel nuovo annuale.:)

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto