operatività Indici & Futures . lunedi 5 gennaio 2009

martas

Utente Senior
IL THREAD DI CIANPA

buongiorno a tutti e buondì a Ciampa, SSS

sono rientrata ora alla base, scusate per il ritardo con cui apro stamane.
ho avuto modo tuttavia di cacciare velocemente il naso sui grafici ed ho notato (almeno sullo stoxx che io trado) significativi aumenti con volumi veramente scarsi.
Molto probabilmente io riprenderò a lavorare da mercoledì, auguro a tutti una buona e proficua giornata di trading!

:D

buongiorno

piccolo contributo

b
[FONT=arial,helvetica]Inizio col botto per la Borsa di Tokyo. L''indice Nikkei (notizie) ha superato dunque la soglia psicologica dei 9.000 punti per la prima volta dallo scorso novembre, portandosi a quota 9.043,12 dopo aver guadagnato 183,56 punti pari al 2,07%. Positivo anche il Topix relativo all'intero listino, che a sua volta è cresciuto di 16,67 punti pari all'1,94% per attestarsi infine a quota 875,91.
Ricordiamo che le contrattazioni di oggi sono state caratterizzate da una seduta dalla durata dimezzata. I pur modesti segnali incoraggianti con i quali si era chiusa l'ultima settimana del 2008, il peggiore nella storia della principale piazza finanziaria nipponica, hanno indotto gli investitori a scommettere su una evoluzione della crisi economica globale meno disastrosa di quanto non si sia finora paventato.

[/FONT]

Importante la rottura rialzista del livello di 20mila punti per l'SPMIB, dimostrata dal grafico settimanale, con il prezzo a contatto con la m12 ed il macd con inclinazione positiva che ha appena tagliato il signal long. La rottura rialzista è confermata anche dal grafico giornaliero, con il prezzo alle prese con la m50 che funge da resistenza in zona 20082 ed il macd che si dirige verso il taglio dello zero.
Sopra tale livello il potenziale rialzista è del 20% tra 23600 e 24mila, con resistenze intermedie a 22-23mila. Nel breve il grafico orario è ovviamente rialzista e si può acquistare su rottura del massimo di venerdì a 19.960-20mila, con stop stretto tra 19.600-300 oppure (magari se si entra con un solo minispmib e con ottica multiday) con stop largo su rottura di 19mila. Profit tra 20.500 e 21mila, con estensione verso 22mila circa.

Importante la rottura rialzista del livello di 20mila punti per l'SPMIB, dimostrata dal grafico settimanale, con il prezzo a contatto con la m12 ed il macd con inclinazione positiva che ha appena tagliato il signal long. La rottura rialzista è confermata anche dal grafico giornaliero, con il prezzo alle prese con la m50 che funge da resistenza in zona 20082 ed il macd che si dirige verso il taglio dello zero.
Sopra tale livello il potenziale rialzista è del 20% tra 23600 e 24mila, con resistenze intermedie a 22-23mila. Nel breve il grafico orario è ovviamente rialzista e si può acquistare su rottura del massimo di venerdì a 19.960-20mila, con stop stretto tra 19.600-300 oppure (magari se si entra con un solo minispmib e con ottica multiday) con stop largo su rottura di 19mila. Profit tra 20.500 e 21mila, con estensione verso 22mila circa.
Segnaliamo che anche per la settimana che inizia oggi i volumi di scambio potrebbero mantenersi su livelli piuttosto bassi, basti pensare che nelle ultime giornate l'attività giornaliera è stata pari a circa un terzo della media delle ultime settimane.
Sarà importante dunque che un eventuale segnale rialzista, ossia la rottura di area 20.000/20.100 di cui parlavamo prima, sia confermato da volumi di scambio in aumento.

Segnaliamo che anche per la settimana che inizia oggi i volumi di scambio potrebbero mantenersi su livelli piuttosto bassi, basti pensare che nelle ultime giornate l'attività giornaliera è stata pari a circa un terzo della media delle ultime settimane.
Sarà importante dunque che un eventuale segnale rialzista, ossia la rottura di area 20.000/20.100 di cui parlavamo prima, sia confermato da volumi di scambio in aumento.

Eccomi qua x un mio piccolissimo contributo su spmib (che io non trado xché sto sul mkt eurex), ma che ho estrapolato da VT con la versione simil market profile.
dicevo stamane in apertura del thread che ci sono stati aumenti di prezzi non accompagnati da adeguati volumi, dunque la salita - nella mia lettura del mkt -, non é attendibile a sufficienza.
Personalmente se dovessi tradare il mini operando Long, aspetterei un ritest di 19850 circa (zona che ho evidenziato con la freccia verde in cui si sono accumulati i vol nell'ultima seduta).
O ancor meglio area 19600 dove mi sentirei molto più tranquilla nel prendere una posizione lunga (condizioni permettendo).
Ecco il grafico

graz.png

io ho provato a shortare il mio estxx, ma che storie stamane....:(
sono uscita con pochi euro, cmq concordo pienamente, x me la direzione dovrebbe essere quella.

le quotazioni si sono riportate sui valori di apertura, continuando ad oscillare in area 20.250, in corrispondenza della quale è in atto un consolidamento dalla prima parte della mattinata.
Fino a quando i prezzi si manterranno al di sopra di area 20.000, sarà possibile assistere ad un allungo in direzione dei 20.500/20.600, oltre i quali sarà inviato un interessante segnale di forza con target successivo a 21.000/21.100.
Il quadro tecnico si indebolirebbe invece in caso di ritorni al di sotto dei 20.000 punti, con possibilità di discesa fino ai 19.800 almeno in prima battuta e in direzione dei 19.500 nella peggiore delle ipotesi. Segnaliamo ancora una volta che i volumi di scambio si confermano decisamente bassi, così come la volatilità appare decisamente contenuta.

Users who are viewing this thread

Back
Alto