Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
E quel che credavamo felicità diventa infelicità. In un continuo gioco degli opposti. Quel che credevo felicità domani diventa la causa della mia infelicità.
Quanti genitori ho visto pieni di gioia durante la gravidanza? Esultare e comportarsi sopra i toni. Come se fossero loro ad avere la gemma della felicità (il che sarebbe anche vero...che paradosso). Ma dentro di me mi sono sempre detto: aspetta, non correre troppo, rivediamoci tra qualche anno.
E difatti il quadro dopo qualche anno, ma a volte anche dopo qualche mese, è da famiglia Fantozzi.
Il solito tram tram.
E voliamo parlare del rapporto di coppia?
Sarebbe da stenderci un velo pietoso sopra un cadavere in putrefazione.
C'è un proverbio che mi sembra dica che il matrimonio è la tomba della felicità.
Siamo sempre li.
 

Mila

Mila
Entriamo in rapporto con le cose del mondo sempre e solo dalla nostra parte. E ci dimentichiamo il consiglio prezioso, la gemma che esaudisce i desideri, e che ci dice che siamo Relazione.
Noi non siamo capaci di Amare, questo è il punto.
 

Mila

Mila
Cosa centra questo con la borsa?
Centra eccome.
Ieri ho letto delle certezze che ci portiamo dentro. Che portiamo nella borsa.
Pericoloso. Molto pericoloso.
Se voglio essere un Praticante, devo fare. Agire. Vedere. Operare. In una parola Essere.
Ma essere è essere-in-relazione.
E nella relazione non ci sono confini.
E se non ci sono confini, non ci sono certezze.
Questo lo sappiamo tutti.
Ma ne abbiamo Paura.
E scappiamo.
 

Mila

Mila
Così in borsa portiamo le nostre certezze.
Ma queste certezze sono frutto della nostra paura. E non del nostro Amore.
Noi veniamo in borsa con paura, e per esorcizzarla (uso questo termine con cognizione di causa) cerchiamo certezze.
Ma non vi sono certezze.
Dunque, xè avere paura?
 

Mila

Mila
Ora, seguiamo questo consiglio che viene da molto lontano nel tempo, e che è borsa pura.
Cosa è la borsa nella sua essenza? Un grafico che sale o che scende. La borsa può solo salire o scendere. Anche in un laterale.
Dunque io so che la borsa sale o scende.
 

Mila

Mila
Ma detta così è una certezza che non mi serve a niente.
E che mi genera paura: se vado long e poi la borsa va short? Allora vado short...e se poi quella risale?
Leggo poco i 3d, ma sostanzialmente i contributi sono pieni di paura. Compresi i miei.
E i miei lo sono xè sono un cattivo "Praticante".
 

Mila

Mila
Tempo fa mi hanno insegnato una Pratica facilissima.
Ci si sveglia, come sempre. Il primo respiro è di gioia: sono ancora vivo. Ma non so per quanto. Dunque quando scendo dal letto con il primo piede penso "devo morire", con il secondo piede che appoggio penso "ma non so quando".
Il primo è la certezza: sono un essere a termine.
E' la borsa che sale o che scende.
Il secondo mi dice che con quella certezza non posso andare da nessuna parte durante il giorno. Non so quando dovrò morire.
Così come in borsa non so quando scenderà o quando salirà.
Dunque il tempo è prezioso.
Dunque devo "fare". Agire. Operare. E lo faccio nell'incertezza del tempo, del momento, del quando.
Sono sempre incerto nelle cose del mondo.
Quando prendo in mano un tubo di ferro nella sabbia di una spiaggia ho la certezza che sia solo un tubo di ferro. Ma se quello esplode xè l'Essere che è in relazione con me non mi ha amato, e ci ha messo dell'esplosivo dentro, io posso perdere la mia mano. Un mio occhio. Posso perdere tutto, anche la vita.
Dove è allora la certezza?
Non c'è.
Io sono in relazione. Ma se non sono in relazione nell'Amore, allora non sono in relazione.
Semplicemente non sono.
E cosa sono?
Un individuo separato. Isolato. Che vive nella paura.
E che cerca certezze per vincere questa paura.
E porta questa paura nella relazione.
E la relazione diventa Relazione nella Paura.
Diventa Paura.
E non più Amore.
E Paura comporta infelicità.
E non felicità.
 

Mila

Mila
In borsa siamo sempre in relazione con la comunità dei trader.
E cosa portiamo in questa relazione?
Paura.
Come facciamo a guadagnare se abbiamo paura?
 

Mila

Mila
Così in borsa così nella vita.
Le certezze ci sono. Esistono. Ma non sono quelle che crediamo noi. Non servono a darci la felicità che cerchiamo.
Non fino a quando le vediamo per quello che sono. Finché non ne siamo consapevoli.
E, si badi bene, finché nei nostri rapporti con le cose del mondo, con il nostro partner con nostra moglie marito figlia figlio amico amica collega vicino vicina politoco politica giudice noi non sapremo aprirci a loro; fino a quando io non vedrò chi è mia moglie e non capirò xè sono qui ed ora con lei difficilmente potrò trovare serenità.
E quel che oggi credo sia felicità, domani sarà la mia tomba.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto