Yeshua
Forumer attivo
I cicli sono una suddivisione del tempo in parti costanti. Ma sia il tempo che, di conseguenza la sua suddivisione, sono finzioni dell'uomo.
L'uomo "vede", "introietta" e "proietta" all'esterno di sé la sua "visione" interiore.
Sia nel primo passaggio che nell'ultimo avviene l'inghippo.
Cosa "vede"?
Cosa e come elabora?
Cosa può dunque "proiettare"?
Tu sai cosa è Maya, l'Illusione. Non serve approfondire.
Dunque l'Analisi Ciclica (come tutto il resto) rimane solo una nostra proiezione.
Le cose del mondo sono periture e dunque imperfette. Nascono e muoiono secondo archetipi. Che rimangono la "perfetta armonia". Un Sole è un Sole e sarà sempre un Sole. Non è dato alle cose del mondo di diventare altro da sé finché rimangono cose del mondo.
Questo punto è fondamentale.
Un ciclo è una proiezione della nostra introiezione delle cose del mondo nel loro divenire. Ma non è l'andamento della borsa.
Ne consegue che il T+2 non è l'andamento della borsa.
Ne consegue che aspettare un minimo può essere controproducente.
Da più parti leggi forti critiche all'Ac. A mio avviso troppo ingiuste. Ma non importa. Prendiamone la parte costruttiva: è vero che sappiamo individuare un ciclo "dopo" che esso si è rivelato a noi (in questo leggi i tre passaggi di cui sopra).
Allo stesso modo in cui tutti noi sappiamo che dobbiamo morire, ma sapremo la data certa (il nostro minimo) solo "dopo" la dipartita.
E allo stesso modo che in borsa, che ce ne facciamo "dopo"?
La borsa, come insieme dei comportamenti\percezioni dei singoli partecipanti\costituenti assume dinamiche che porteranno la conclusione\ripartenza di un T+2 "quando deve essere".
Il quando ricadrà nella teoria. E questa è la nostra possibilità di vincita.
Ma anche non lo farà. E questa è la nostra bravura.
Forse sono stato un pò troppo largo in queste parole, ma il senso è che non dobbiamo "dire" alla borsa cosa deve fare, ma cambiare noi l'ottica e fare quello che la borsa ci "dice".
sono perfettamente d'accordo con te nell'affermare che siamo noi a doverci adattare ai movimenti della borsa e non viceversa e questo vale perfettamente qui come nella vita. si chiama fluire con la vita e presuppone un certo grado di saggezza o maturità animica per poter essere applicata pedessiquamente. il mio ragionamento parte dall'osservazione che il mensile partito il 26/6 ha fino ad ora avuto modo di espripersi attraverso una frequenza Tracy se includo il metodo della trend line come un punto fisso della mia conta ciclica. cioè solo contando dei Tracy è riuscito a ritracciare la sua trend e oltre. il fatto che non batta frequenza Tracy+1 mi fà già presupporre che sia un trend fortemente rialzista dunque che allungherà i tempi ecco perchè la scelta dello short andrebbe spostata + avanti nel tempo. nota bene che queste sono solo elucubrazioni di un neofita dei cicli però è già un pò di tempo che noto questo fenomeno. potrebbe trattarsi di un mensile a 5 Tracy e solo nell'ultima parte scenderebbe veloce a chiudere il mensile.