Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B) Il sonno

La porta di ingresso al trading è la concentrazione.
La concentrazione è la capacità di stare al presente.
Il presente è il qui-e-ora.

Il qui-e-ora richiede la capacità di sganciarsi dalla coazione a immaginare e a fantasticare.
Sostanzialmente immaginiamo e fantastichiamo attorno al nostro nucleo: siamo sempre noi l'oggetto dell'immaginazione.
Noi in quella situazione
Noi in questo contesto
Noi che facciamo questo che diventiamo quello.
Nella concentrazione le fantasie e l'immaginario che abbiamo costruito su noi stessi muoiono letteralmente di fame.
Mi piace molto questa immagina: non diamo più cibo alla mente che fantastica in fuga da un presente oppressivo. Non facciamo niente di coercitivo o forzato, semplicemente smettiamo di dare attenzione a delle stupidaggini su noi!
Nella concentrazione smettiamo di alimentarli con l'energia del coinvolgimento.
E se qualcuno ora pensa che le fantasie sono belle, sarà meglio che si ricordi le sue paure\ansie che sono sempre fantasie non belle.
A che gioco volete che giochiamo? Se vogliamo andare avanti è meglio smettere di raccontarcela. O no?

L'alcool e le droghe sono echi di Illuminazione. Per questo hanno così tanta presa su di noi.
Ma l'unico reale rilassamento che produce effetti durevoli si ottiene allentando i nostri rigidi schemi mentali imparando a vivere nel qui-e-ora e non nel la-e-allora.
Imparando, e non provocando con una sostanza esterna.

L'alcool e le droghe in genere inducono all'immaginazione passiva.
E su quella strada la nostra concentrazione\immaginazione non può che condurre al fallimento esistenziale.

Lo sviluppo della concentrazione richiede che poniamo un controllo importante sull'intossicazione.
Quella classica è data dalle sostanze alteranti, di cui l'alcool è una "piaga" sociale

sabato sera, camminando per il centro di Padova ho notato la "bella gioventù".
La città era loro. Una volta ne facevo parte pure io. L'età mi ha portato a fare nuove esperienze. Ne sono felice. Non si può fare sempre le stesse cose per tutta la vita.
Ho davanti un mondo fatto di infinite cose che cambiano in infiniti modi. Non posso assaporarle tutte. Ma rimanere fermi sempre sulle stesse non fa per me.
Sono un cacciatore da migliaia di anni. Non posso cambiare la mia natura per qualche secolo di civiltà.
Movimento!
Vedo la bella gioventù impossessarsi della città.
Ieri era con le catene. Destra contro sinistra.
Poi sono arrivati i colli dei bottiglia delle creste di gallo dei punk.
Contro le patatine fritte dei paninari
Dalle catene alla patata...

ora è l'alcool.
La città si è riempita di locali notturni. A nessuno è negato un tavoli all'aperto.
Enoteche che diventano distributori di sogni.
Sogni ad occhi aperti.
Sapessero quanto il loro fegato sogna quando deve metabolizzare l'alcool!

Sapessero che il tumore al fegato si combatte ubriacando le cellule.
Prima si cerca la resezione. Il fegato si rigenera. Miracolo del corpo. Così ti tolgono la parte tumorale. A patto che non sia superiore a 3 cm o tu non sia in metastasi.
Se sei dentro queste due casistiche allora la strada è l'alcool.
Danno da bere l'alcool alle cellule. Le ubriacono. Queste non capiscono più nulla.
E si bruciano.
Bruciano la loro vita!
Che potente analogia

Cosa centra questo con il trading?
Tutto.
Perché tra le centinaia di persone che ho visto sabato sera alcune fanno trading. E' statistica.
E sono tra i polli che ci portano i soldi.
Si, perché quando noi guadagniamo sono i loro soldi che prendiamo.
Allora dovrebbero bere tutti i giorni!

beh, diciamo di si...
ma è etica e morale. Non è il campo di questo 3d anche se ogni tanto un'incursione la facciamo.
Quello che dobbiamo vedere è che un comportamento che mette a rischio la nostra concentrazione\lucidità va evitato.
E' un consiglio.
Non un obbligo.

La vita allegra dei frequentatori notturni dei locali ha un problema con il sonno e la vita: abbiamo bisogno di assistere all'intero corso del sole per rimanere attivi e vitali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto