Mila
Mila
Buongiorno Mila, quello che hai scritto, secondo me, non può essere vangelo perchè credo che ogniuno di noi deve cercare la strada che più gli si addice per la sua operatività, l'importante è usare un sistema che non ti faccia perdere e magari che ti faccia anche guadagnare e con tale sistema usare SEMPRE, ma ribadisco SEMPRE la disciplina applicando le regole che lo regolano.
Naturalmente prima di operate in trading bisogna aver sperimentarlo sulla carta per diverso tempo, segnadoti tutte la varie variabili che accadono durante la monitorizzazione del trading virtuale.
Poi bisogna metterlo in pratica veramente e quando vai a tradare, hai bisogno di un'altro periodo, più o meno lungo, dove incorrerai a errori nella mancata esecuzione del sistema che ti avevi prefisso, sia per le molte variabili che il mercato realmente propone, sia per i tuoi errori, fino a quando non ti "entrerà nella zucca" che solamente applicando quelle regole, che sulla carta applicavi e che ti facevano guadagnare, riuscirai a guadagnare.
Solo allora sarai arrivato a dama!
La strada è lunga e tortuosa, dove la nostra coerenza e disciplina viene continuamente messa a dura prova.
Con questo non voglio dire che il sapere l'analisi tecnica e grafica non serve a nulla, ma personalmente tali cose mi servono solo, al limite, per prendere profitto della trade in essere.
Il futuro non possiamo prevederlo e nessuno, neanche il più bravo degli analisti, lo prevede.
L'unica cosa che conta è che i guadagni siamo maggiori delle perdite ed il che è tutto dire.
Scusami per intromessione del tuo 3d, ma ben inteso, quello che ho scritto non è una critica nei tuoi confronti, tutti sappiamo la tua preparazione e conoscienza della materia, ma è semplicemente dire che ogni strada può essere buona per tradare positivamente, ma basta avere disciplina e studiare attentamente la strategia più giusta che confà a noi stessi.
Saluti e b giornata a tutti
Mica è una intromissione.
Quello che intendo è questo:
- come arrivi a sviluppare un tuo sistema di trading?
- come arrivi a sviluppare una disciplina sul sistema di trading adottato?
- come applichi il sistema di trading imparato?
L'apprendimento ha una sua schematicità di base.
Inizialmente il bambino impara in due modi:
- apprendimento per prova ed errori
- apprendimento per imitazione
mette le dita dentro la presa elettrica e gli si rizzano i capelli. Stai certo che se rimane vivo li nn ci torna più. Poi sulle urla del dolore arriva la madre agitata che come prima cosa lo riempie di botte, passato il pericolo ovviamente. Prima è tutta mucci mucci poraccio il mio bambino. Poi ci ripensa e dalla paura lo riempie di rimproveri = il b. rimane cornuto e mazziato

Ha imparato:
1. li le dita nn le metto più
2. meglio imitare la mamma che sta lontana dalle prese come se fossero un totem che incute riverenza
Poi cresce e arriva al pensiero astratto\simbolico. L'apprendimento subisce un'accelerazione e sperimenta una potenza sulle cose del mondo mai avuta prima. Può apprendere senza seguire l'esempio degli altri. E non occorre più mettere le dita dentro una spina elettrica per sapere che non si deve fare = è ora in grado di valutare con il semplice ragionamento le conseguenze di una sua azione.
E' l'adolescenza. Gioia e dolori della nostra vita. Ogni tanto ti sfugge il controllo. Sai che se ti impenni in moto cadi e ti fai male. Tanto male se cadi veloce. Ma la potenza vince sul ragionamento. E ti impenni. Cadi.
E la mamma, che è sempre li, prima mucci mucci pucci pucci e poi giù schiaffoni di nuovo, sequestro del rottame\moto e ti deprimi xè non è cambiato nulla rispetto a prima.
Infatti due sono gli schemi dell'apprendimento:
- assimilamento
- accomodamento
indipendentemente dalle strategie che adotti (imitazione- prova ed errori - astrozione simbolica) hai degli schemi. L'apprendimento è la modificazione di questi schemi:
- li cambi perché l'esperienza nuova comporta questo. Butti via i vecchi e tieni i nuovo
- li modifichi perché l'esperienza nuova ti dice che vanno bene ma sono leggermente diversi rispetto alla realtà.
Dunque in ogni caso l'apprendimento avviene tramite uno studio.
Ora puoi farlo per prova ed errori. Ma questo comporta tempo. E il tempo comporta soldi.
Oppure usare il sistema astratto.
Se vogliamo la differenza tra il paper e il real.
Il mio consiglio è quello di dotarsi di strumenti adeguati durante l'apprendimento\sviluppo di un proprio sistema di trading.
Questo costa. Essendo costo impatta sul tempo. Riducendolo. Riducendo il tempo riduco anche il costo\loss.
Al contempo se non voglio il comportamento per prova ed errori, o meglio non è eliminabile e quindi anche qui parliamo di una sua riduzione a favore dell'astratto simbolico, conviene lo studio tramite dei buoni testi e di corsi.
Ma questa rimane una mia personale convinzione basata sulla mia esperienza di approccio al trading fatta direttamente con Ciampa e poi con chi come lui.
Il resto, disciplina gain rispetto a loss e via dicendo è tutto giusto. Ed è conseguenza delle premesse.