Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno Mila, quello che hai scritto, secondo me, non può essere vangelo perchè credo che ogniuno di noi deve cercare la strada che più gli si addice per la sua operatività, l'importante è usare un sistema che non ti faccia perdere e magari che ti faccia anche guadagnare e con tale sistema usare SEMPRE, ma ribadisco SEMPRE la disciplina applicando le regole che lo regolano.
Naturalmente prima di operate in trading bisogna aver sperimentarlo sulla carta per diverso tempo, segnadoti tutte la varie variabili che accadono durante la monitorizzazione del trading virtuale.
Poi bisogna metterlo in pratica veramente e quando vai a tradare, hai bisogno di un'altro periodo, più o meno lungo, dove incorrerai a errori nella mancata esecuzione del sistema che ti avevi prefisso, sia per le molte variabili che il mercato realmente propone, sia per i tuoi errori, fino a quando non ti "entrerà nella zucca" che solamente applicando quelle regole, che sulla carta applicavi e che ti facevano guadagnare, riuscirai a guadagnare.
Solo allora sarai arrivato a dama!
La strada è lunga e tortuosa, dove la nostra coerenza e disciplina viene continuamente messa a dura prova.
Con questo non voglio dire che il sapere l'analisi tecnica e grafica non serve a nulla, ma personalmente tali cose mi servono solo, al limite, per prendere profitto della trade in essere.
Il futuro non possiamo prevederlo e nessuno, neanche il più bravo degli analisti, lo prevede.
L'unica cosa che conta è che i guadagni siamo maggiori delle perdite ed il che è tutto dire.

Scusami per intromessione del tuo 3d, ma ben inteso, quello che ho scritto non è una critica nei tuoi confronti, tutti sappiamo la tua preparazione e conoscienza della materia, ma è semplicemente dire che ogni strada può essere buona per tradare positivamente, ma basta avere disciplina e studiare attentamente la strategia più giusta che confà a noi stessi.

Saluti e b giornata a tutti

Mica è una intromissione.
Quello che intendo è questo:
- come arrivi a sviluppare un tuo sistema di trading?
- come arrivi a sviluppare una disciplina sul sistema di trading adottato?
- come applichi il sistema di trading imparato?

L'apprendimento ha una sua schematicità di base.
Inizialmente il bambino impara in due modi:

- apprendimento per prova ed errori
- apprendimento per imitazione

mette le dita dentro la presa elettrica e gli si rizzano i capelli. Stai certo che se rimane vivo li nn ci torna più. Poi sulle urla del dolore arriva la madre agitata che come prima cosa lo riempie di botte, passato il pericolo ovviamente. Prima è tutta mucci mucci poraccio il mio bambino. Poi ci ripensa e dalla paura lo riempie di rimproveri = il b. rimane cornuto e mazziato :lol:.
Ha imparato:
1. li le dita nn le metto più
2. meglio imitare la mamma che sta lontana dalle prese come se fossero un totem che incute riverenza

Poi cresce e arriva al pensiero astratto\simbolico. L'apprendimento subisce un'accelerazione e sperimenta una potenza sulle cose del mondo mai avuta prima. Può apprendere senza seguire l'esempio degli altri. E non occorre più mettere le dita dentro una spina elettrica per sapere che non si deve fare = è ora in grado di valutare con il semplice ragionamento le conseguenze di una sua azione.
E' l'adolescenza. Gioia e dolori della nostra vita. Ogni tanto ti sfugge il controllo. Sai che se ti impenni in moto cadi e ti fai male. Tanto male se cadi veloce. Ma la potenza vince sul ragionamento. E ti impenni. Cadi.
E la mamma, che è sempre li, prima mucci mucci pucci pucci e poi giù schiaffoni di nuovo, sequestro del rottame\moto e ti deprimi xè non è cambiato nulla rispetto a prima.
Infatti due sono gli schemi dell'apprendimento:
- assimilamento
- accomodamento

indipendentemente dalle strategie che adotti (imitazione- prova ed errori - astrozione simbolica) hai degli schemi. L'apprendimento è la modificazione di questi schemi:
- li cambi perché l'esperienza nuova comporta questo. Butti via i vecchi e tieni i nuovo
- li modifichi perché l'esperienza nuova ti dice che vanno bene ma sono leggermente diversi rispetto alla realtà.

Dunque in ogni caso l'apprendimento avviene tramite uno studio.
Ora puoi farlo per prova ed errori. Ma questo comporta tempo. E il tempo comporta soldi.
Oppure usare il sistema astratto.
Se vogliamo la differenza tra il paper e il real.
Il mio consiglio è quello di dotarsi di strumenti adeguati durante l'apprendimento\sviluppo di un proprio sistema di trading.
Questo costa. Essendo costo impatta sul tempo. Riducendolo. Riducendo il tempo riduco anche il costo\loss.
Al contempo se non voglio il comportamento per prova ed errori, o meglio non è eliminabile e quindi anche qui parliamo di una sua riduzione a favore dell'astratto simbolico, conviene lo studio tramite dei buoni testi e di corsi.
Ma questa rimane una mia personale convinzione basata sulla mia esperienza di approccio al trading fatta direttamente con Ciampa e poi con chi come lui.

Il resto, disciplina gain rispetto a loss e via dicendo è tutto giusto. Ed è conseguenza delle premesse.

per quanto riguarda l'analisi tecnica e\o grafica, essa è una dei possibili approcci al trading.
Che sostanzialmente sono due:
o fai i fondamentali. Dunque ti studi i bilanci i roe l'intermarket i debiti degli stati i tassi di interesse M1 i fondamentali dell'economia e via discorrendo. Sostanzialmente te ne intendi anche di macro e micro economia;
oppure sposi l'approccio che dice che sui grafici si scontano i fondamentali. Di li passa tutto e non si può nascondere.
Al di fuori di questi approcci abbiamo l'Hft. Che se ne frega dei primi due e va a marginare sulle frazioni di secondo. Ma è un software x cui o siamo una banca o siamo dei criminali\delinquenti che devono riciclare il denaro oppure a questo livello non accediamo.
Ovviamente poi la risposta sta nell'unione delle prime due limitandosi si dati basilari della macro economia: tassi di interesse, ciclo della moneta, differenziali europa\usa.
E nel money managment, ovvero nella diversificazione del rischio. Che chiama in essere lo stop loss o diretto o tramite double way o tramite opz.

Mica è una intromissione.
Quello che intendo è questo:
- come arrivi a sviluppare un tuo sistema di trading?
- come arrivi a sviluppare una disciplina sul sistema di trading adottato?
- come applichi il sistema di trading imparato?

L'apprendimento ha una sua schematicità di base.
Inizialmente il bambino impara in due modi:

- apprendimento per prova ed errori
- apprendimento per imitazione

mette le dita dentro la presa elettrica e gli si rizzano i capelli. Stai certo che se rimane vivo li nn ci torna più. Poi sulle urla del dolore arriva la madre agitata che come prima cosa lo riempie di botte, passato il pericolo ovviamente. Prima è tutta mucci mucci poraccio il mio bambino. Poi ci ripensa e dalla paura lo riempie di rimproveri = il b. rimane cornuto e mazziato :lol:.
Ha imparato:
1. li le dita nn le metto più
2. meglio imitare la mamma che sta lontana dalle prese come se fossero un totem che incute riverenza

Poi cresce e arriva al pensiero astratto\simbolico. L'apprendimento subisce un'accelerazione e sperimenta una potenza sulle cose del mondo mai avuta prima. Può apprendere senza seguire l'esempio degli altri. E non occorre più mettere le dita dentro una spina elettrica per sapere che non si deve fare = è ora in grado di valutare con il semplice ragionamento le conseguenze di una sua azione.
E' l'adolescenza. Gioia e dolori della nostra vita. Ogni tanto ti sfugge il controllo. Sai che se ti impenni in moto cadi e ti fai male. Tanto male se cadi veloce. Ma la potenza vince sul ragionamento. E ti impenni. Cadi.
E la mamma, che è sempre li, prima mucci mucci pucci pucci e poi giù schiaffoni di nuovo, sequestro del rottame\moto e ti deprimi xè non è cambiato nulla rispetto a prima.
Infatti due sono gli schemi dell'apprendimento:
- assimilamento
- accomodamento

indipendentemente dalle strategie che adotti (imitazione- prova ed errori - astrozione simbolica) hai degli schemi. L'apprendimento è la modificazione di questi schemi:
- li cambi perché l'esperienza nuova comporta questo. Butti via i vecchi e tieni i nuovo
- li modifichi perché l'esperienza nuova ti dice che vanno bene ma sono leggermente diversi rispetto alla realtà.

Dunque in ogni caso l'apprendimento avviene tramite uno studio.
Ora puoi farlo per prova ed errori. Ma questo comporta tempo. E il tempo comporta soldi.
Oppure usare il sistema astratto.
Se vogliamo la differenza tra il paper e il real.
Il mio consiglio è quello di dotarsi di strumenti adeguati durante l'apprendimento\sviluppo di un proprio sistema di trading.
Questo costa. Essendo costo impatta sul tempo. Riducendolo. Riducendo il tempo riduco anche il costo\loss.
Al contempo se non voglio il comportamento per prova ed errori, o meglio non è eliminabile e quindi anche qui parliamo di una sua riduzione a favore dell'astratto simbolico, conviene lo studio tramite dei buoni testi e di corsi.
Ma questa rimane una mia personale convinzione basata sulla mia esperienza di approccio al trading fatta direttamente con Ciampa e poi con chi come lui.

Il resto, disciplina gain rispetto a loss e via dicendo è tutto giusto. Ed è conseguenza delle premesse.

...e in kuesti frangenti ke ti ammiro...:)

Il succo del mio discorso era che non sempre sono obbligatori spendere e sapere a menadito le molteplici teorie di analisitecnica o dei vari oscillatori grafici, l'importante è avere le idee chiare su come andiamo a tradare e seguire lo schema che avevamo applicato in paper e che faceva guadagnare.
Poi per me le cose semplici e poco complicate con poche regole, ma applicate SEMPRE sono quelle che fanno la differenza!

Saluti e b giornata

Il succo del mio discorso era che non sempre sono obbligatori spendere e sapere a menadito le molteplici teorie di analisitecnica o dei vari oscillatori grafici, l'importante è avere le idee chiare su come andiamo a tradare e seguire lo schema che avevamo applicato in paper e che faceva guadagnare.
Poi per me le cose semplici e poco complicate con poche regole, ma applicate SEMPRE sono quelle che fanno la differenza!

Saluti e b giornata

Lo so che intendi quello.
Il succo del mio discorso è come arrivi a determinare cosa è semplice e cosa è complicato? Come arrivi a determinare le poche regole e, soprattutto, come arrivi ad applicarle?
E' li la differenza.
Vorrei far notare che procedere per prove ed errori non è esente da un costo. La prova è il contratto a mercato, l'errore è il loss.
Quando passiamo dal paper al real il loss è inevitabile. Lo è sempre. A maggior ragione dopo il paper.
Dunque un costo c'è sempre. Un prezzo c'è sempre.

Saluti a te e b. trading.

canale op odierno

Immagine 22.png

Caro Mila. il mio costo sono gli anni di simulazione e purtroppo anche di euri, prima di capire quale strada percorrere, che poi spesso una volta che l'ha scoperta, il mercato la devia, perchè è continuamente in evoluzione, ma "forse" con l'operatività intrady una soluzione decente è stata trovata.

Ciao

indicatori up sulla 2^ da+. Tentiamo il bordo sup. Il quale può portare al nuovo max decretando il close sul minimo di stamattina.
Che sia di 8h è sicuro. Poi se è anche di T-1 veniamo proiettati sulla T+2 violentemente.
Vedremo.
In assenza di nuovo max rimaniamo vincolati alle 17.00 di ieri. E quindi questo è un laterale perfetto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto