Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' importante ora osservare queste due figure

1298535048daxtruccosperandeo.jpg

[Dax. Tf Daily. Ciclo intermedio]

1298535069derivatotruccosperandeo.jpg

[Derivato. Tf Daily. Ciclo intermedio]

La struttura grafica è indentica. A Francoforte sono stati molto puliti mentre da noi come al solito un "taccone".
In colore giallo si nota come il segnale di chiusura sull'intermedio sarebbe arrivato su un minimo di ritracciamento inferiore al 12,5%. Sul Dax questo è evidente, sul derivato un pò meno.
In ogni caso avevamo: tempo minimo, taglio tl e 3° segnale
costruito ad hoc il trappolone per gli ultimi che si sono messi long
A posteriori è facile dirlo ma prima si poteva sapere?
Considerando l'Ac e le percentuali di ritracciamento potevamo almeno dubitarne. La chiusura sotto il tempo ideale la avremo dovuta avere in presenza di un ritracciamento intorno al 25% poiché trattasi di chiusura di intermedio. Inoltre i prezzi non hanno mai tagliato la tl rialzista dal minimo dell'11 gennaio, inizio 2° mensile.
Ma anche se non avessimo seguito queste considerazioni lo stop loss andava messo sotto il minimo relativo indicato dalla freccia: un ripiegamento sotto di esso annulla il segnale.
Sul Dax sono stati bravi xè non hanno dato tempo di capire cosa succedeva (rottura in presenza di forti volumi); da noi un pò meno (il taccone di cui sopra) dando il tempo di capire cosa stava succedendo.
In conclusione se è vero che stiamo ragionando a posteriori è anche vero che quello stop loss avrebbe evitato di rimanere intrappolati sul massimo: segnale arrivato a 23190, stop losso a 23100: un centinaio di punti.
Si deve sempre tenere in considerazione che la tl va tirata in dipendenza del ciclo che si vuole tradare e\o esaminare e di conseguenza questo è valido anche per il segnale di inversione: sul quel segnale stavamo tradando un ciclo a 4\8gg e non la chiusura dell'intermedio come tutti ci aspettavamo.

Per inciso: Dax e Ftse nel breve disegnano le stesse figure :clap:

ciao Mila

posso chiederti gentilmente se questo grafico è a 15 min e se i triangoli verdi e pallini rossi sono semplicemente il frutto di incroci di medie mobile.

ciao e grazie

Tf 20 minuti. No. I triangoli\pallini che vedi sono i segnali buy\sell calcolati su delle medie a partire da un no-rumor ma non sono incroci di medie.

...sul quel segnale stavamo tradando un ciclo a 4\8gg e non la chiusura dell'intermedio come tutti ci aspettavamo.

Per inciso: Dax e Ftse nel breve disegnano le stesse figure :clap:

una chiarezza da farti i complimenti, ma il tuo 4gg non ho capito se lo calcoli entro lunedì prossimo?

:rolleyes:buongiorno..
mi ritiro in silenzio stampa:rolleyes:...qualcosa mi "sfugge":rolleyes:..rivedo la situazione
Ora abbiamo chiuso il 2gg o lo potremmo ancora chiudere nelle prossime ore con un nuovo minimo...ma in ogni caso questo 2gg è stato ribassista.
Molto prob siamo ancora nel vecchio intermedio.
Ora per me le ipotesi sono 2:
1) questo 2gg è indice di un 8gg partito il 22/02 alle 9:45 e già al ribasso
2) abbiamo allungato l'8gg e ora sta partendo un nuovo t-1, tracy, t+1 sempre però apparteneneti all'intermedio in corso per cui al ribasso..
Se superemo il max di 22160 allora sarà vera l'ipotesi 2.
Per ora propendo per la 1.:)

una chiarezza da farti i complimenti, ma il tuo 4gg non ho capito se lo calcoli entro lunedì prossimo?

Non sono io a calcolarlo ma l'RF. E' tarato sull'8gg e sul 4gg per individuare punti di svolta su questi cicli ed evitare brutte sorprese. L'indicatore anticipa: sull'8gg può prevedere un nuovo max\min con massimo 4 giorni di anticipo; sul 4gg con un massimo di 2gg.
Considerando il minimo del 22 febbraio si, la chiusura ideale è per lunedì prossimo. Ma parliamo di una previsione.
Con il minimo di oggi in apertura e la chiusura dell'8h possiamo fare questa considerazione:

- chiuso l'8gg durato 10h
- chiuso il 1° 2gg del 1° 4gg del nuovo 8gg

Nel primo caso potremo chiuderla qui con l'indicatore. Ha previsto il minimo di stamattina (ma non ci voleva poi tanto) ed ora aspettiamo la prossima previsione.
Nel secondo caso abbiamo che il primo due giorno è già andato sotto e quindi la probabilità di un nuovo minimo per lunedì si fanno più concrete.
Vediamo questo nuovo 8h come si comporta e poi ne riparliamo.

Per ora fermati dalla tl ribassista in concomitanza con il bordo inferiore del canale. Tentativo di ritoccare il nuovo minimo in linea con la chiusura ideale dell'attuale 8h alle 10, tempo massimo ore 12.00.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto