Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (3 lettori)

cammello

Forumer storico
3) un indubbio vantaggio è che sai quanto perdi e quanto guadagni. Inoltre potresti anche guadagnare molto rispetto al capitale impiegato, se azzecchi strike e direzione del mercato:

come per il superenalotto :D, anche li sai quanto puoi perdere, quanto puoi vincere ed entro quando si sa il risultato (avevi dimenticato il tempo ;)).

La grande differenza col superenalotto è che li sai le probabilità di vincita, collo spread diventa un pò più difficile calcolarlo.
Ma la base è quella, calcolare il valore atteso della "giocata". Se è negativo (come nel SE) si deve cercare un qualcosa che faccia volgere le probabilità a nostro favore :specchio: altrimenti facciamo beneficienza (speriamo ad altro di IO :lol: ).

Delta, Arsenio, Rob.Luc, Geronimo potrebbero darci una spiegazione sul tema?
Io ho avuto sempre problemi a calcolare (o anche solo capire come calcolare) il valore atteso di una strategia in opzioni.



Buon anno a tutti

C
 

deltazero

Forumer storico
come per il superenalotto :D, anche li sai quanto puoi perdere, quanto puoi vincere ed entro quando si sa il risultato (avevi dimenticato il tempo ;)).

La grande differenza col superenalotto è che li sai le probabilità di vincita, collo spread diventa un pò più difficile calcolarlo.
Ma la base è quella, calcolare il valore atteso della "giocata". Se è negativo (come nel SE) si deve cercare un qualcosa che faccia volgere le probabilità a nostro favore :specchio: altrimenti facciamo beneficienza (speriamo ad altro di IO :lol: ).

Delta, Arsenio, Rob.Luc, Geronimo potrebbero darci una spiegazione sul tema?
Io ho avuto sempre problemi a calcolare (o anche solo capire come calcolare) il valore atteso di una strategia in opzioni.



Buon anno a tutti

C

domanda interessante

secondo me escluso gli spreadverticali (da chiudere a metà del nominale) in nessuna altra strategia è possibile calcolare il valore atteso


ma proprio questa caratteristica degli spread verticali li rende utili

ammettiamo che cismax ipotizzi il tocco dei 26000 e dei 20000 entro 03

apri 2 spread verticali da 2000 pt su 03

+p21-p19
+c25-c27
al tocco di 1 dei 2 livelli da parte del future(precisazione importante) 1 spread varrà sicuramente 1000 pt

in qualsiasi istante di contrattazione puoi calcolare quanto quota quella scommessa

se cismax ipotizza 1 cigno nero con tocco dei 18000
stessa cosa
+p19-p17

se intende replicare 1 posizione rialzista tipo portafoglio azionario ma con stop inserito tipo 21000

allora sarebbe +call21 -call 25
suggerimento operativo
la call 21 è itm e potrebbe dare qualche problema di negoziazione

si potrebbe sostituire con i seguenti portafogliequivalenti

1) +2p21 +fib -2c25
2) +2p21 -2p23 +c23 -2c25

approcciare il mercato con gli spread è secondo me molto buono
intuitivo e lineare
ad 1 rischio corrisponde 1 opportunità

i passi successivi vengono com esemplici modfiche degli spread in funzione di altri ragionamenti 1 è la vola
es prendo 1)
+2p21 +fib -2c25 su 03

ipotizzo che il mercato sui 21000 eventualemnte toccati o rimbalza o sfonda con aumento di vola allora preferisco sostituire 1 2 p21/03 con 2p20/06 che fino a 20000 dovrebbero performare meglio

e cosi via
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Grazie Marco, di condividere con noi le tue cognizioni.
Dopo i tuoi scritti, torno come al solito a studiare quello che scrivi e ad approfondirne i concetti: sappi che non stai buttando parole al vento e che le volte precedenti, a poco a poco, sono riuscito a capire tutto (almeno credo).
Ci riuscirò anche questa volta.
Sempre prezioso e disponibile :up:

Certo che ce n'è di strada da fare ;)

Ciao
 

cammello

Forumer storico
domanda interessante

secondo me escluso gli spreadverticali (da chiudere a metà del nominale) in nessuna altra strategia è possibile calcolare il valore atteso


ma proprio questa caratteristica degli spread verticali li rende utili

ammettiamo che cismax ipotizzi il tocco dei 26000 e dei 20000 entro 03

apri 2 spread verticali da 2000 pt su 03

+p21-p19
+c25-c27
al tocco di 1 dei 2 livelli da parte del future(precisazione importante) 1 spread varrà sicuramente 1000 pt

in qualsiasi istante di contrattazione puoi calcolare quanto quota quella scommessa

Grazie Marco.
Metto un'altra domanda :).
Il valore atteso e la quotazione della scommessa sono la stessa cosa? se si, come si calcola una in funzione dell'altra?

Nomenclatura:
- quotazione: +C23 -C24 = 1000 -650 = 350 punti (esempio)
- rischio = rapporto vincita/perdita = 1000/350 = circa 3
- probabilità di vincita = qui mi perdo su come si calcoli, sto legendo un papello con le lognormali ed amenità simili, ma ancora non mi è scoccata la scintilla.
- valore atteso = Probabilità di vincita*valore vincita(a quella probabilità) - Probabilita di perdita * valore perdita (a quella probabilita); per esempio so che vinco nel 47% dei casi 100 e perdo nel 53% dei casi 80 -> valore atteso della giocata 4,6 --> nel lungo ho la possibilità di sopravivere

Se sono giuste le definizioni sopra ,il punto è che se non so il valore atteso non so se alla lunga sopravvivo o no (analogia col SE, gioco e vinco subito, gioco e faccio tre, gioco e non vinco mai).
Ma per il valore atteso devo passare attraverso la probabilità di vincita/perdita.

Buon anno a tutti (mi pare che lo iniziamo bene :D)

C
ps: condivido in pieno il msg di Brain :bow:
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
....
Nomenclatura:
- quotazione: +C23 -C24 = 1000 -650 = 350 punti (esempio)
- rischio = rapporto vincita/perdita = 1000/350 = circa 3
- probabilità di vincita = qui mi perdo su come si calcoli, sto legendo un papello con le lognormali ed amenità simili, ma ancora non mi è scoccata la scintilla.
- valore atteso = Probabilità di vincita*valore vincita(a quella probabilità) - Probabilita di perdita * valore perdita (a quella probabilita); per esempio so che vinco nel 47% dei casi 100 e perdo nel 53% dei casi 80 -> valore atteso della giocata 4,6 --> nel lungo ho la possibilità di sopravivere
.....

Vediamo se ci arriviamo insieme:rolleyes:.

in altri post, e anche nel precedente, Marco sostiene che in qualsiasi momento della vita di uno spread, quando il future sta a metà dei 2 strike, il prezzo della posizione è la metà della differenza tra gli stike.

Facciamola semplice, nel tuo esempio:
+C23 -C24 = 1000 -650 = 350 punti (esempio)
quando il future è a 23,5 la posizione vale 500pt

Non so se centra ma è quello che ho capito :D

Infine, mentre tu calcoli 1000/350= circa 3, credo che lui ragioni (chiedo conferma) in termini 500/350=1,43 perchè chiude o cerca di chiudere a metà dello spread: anche per questo motivo, credo, ama gli spread larghi (ovviamente poi anche per "lavorarci")
 

cammello

Forumer storico
Vediamo se ci arriviamo insieme:rolleyes:.

in altri post, e anche nel precedente, Marco sostiene che in qualsiasi momento della vita di uno spread, quando il future sta a metà dei 2 strike, il prezzo della posizione è la metà della differenza tra gli stike.

Facciamola semplice, nel tuo esempio:
+C23 -C24 = 1000 -650 = 350 punti (esempio)
quando il future è a 23,5 la posizione vale 500pt

Non so se centra ma è quello che ho capito :D

Infine, mentre tu calcoli 1000/350= circa 3, credo che lui ragioni (chiedo conferma) in termini 500/350=1,43 perchè chiude o cerca di chiudere a metà dello spread: anche per questo motivo, credo, ama gli spread larghi (ovviamente poi anche per "lavorarci")

Si, questa parte mi torva d'accordo.

Il mio dubbio resta sulla possibilità - probabilità di guadagnare dallo spread.
Faresti uno spread +C30-C30,5 scadenza gennaio?
Se si perché, se no perché?

Faresi uno spread C225 -C23 scadenza gennaio?
Se si perché, se no perché?

In linea generale, faresti ogni mese da qui al 2020, a 15 gg dalla scadenza uno spread OTM del 30%? Ed uno ITM del 1,5%?
Cosa ti farebbe preferire l'uno rispetto all'altro?

C
 

deltazero

Forumer storico
Grazie Marco.
Metto un'altra domanda :).
Il valore atteso e la quotazione della scommessa sono la stessa cosa? se si, come si calcola una in funzione dell'altra?

Nomenclatura:
- quotazione: +C23 -C24 = 1000 -650 = 350 punti (esempio)
- rischio = rapporto vincita/perdita = 1000/350 = circa 3
- probabilità di vincita = qui mi perdo su come si calcoli, sto legendo un papello con le lognormali ed amenità simili, ma ancora non mi è scoccata la scintilla.
- valore atteso = Probabilità di vincita*valore vincita(a quella probabilità) - Probabilita di perdita * valore perdita (a quella probabilita); per esempio so che vinco nel 47% dei casi 100 e perdo nel 53% dei casi 80 -> valore atteso della giocata 4,6 --> nel lungo ho la possibilità di sopravivere

Se sono giuste le definizioni sopra ,il punto è che se non so il valore atteso non so se alla lunga sopravvivo o no (analogia col SE, gioco e vinco subito, gioco e faccio tre, gioco e non vinco mai).
Ma per il valore atteso devo passare attraverso la probabilità di vincita/perdita.

Buon anno a tutti (mi pare che lo iniziamo bene :D)

C
ps: condivido in pieno il msg di Brain :bow:

confermo quanto scritto da Braintransplant
nel mio modo di pensare la quotazione è il il rischio/valore atteso o il suo inverso
se scommetti su 1 cosa che paga 30
hai rischio 1
valore atteso 30 (o 29 a seconda di come lo consideri)

questo valore se estratto dai valori di contrattazione esprime le probabilità che il mercato attribuisce a quell'evento

se tu attribuisci probabilità diverse da quelle espresse dal mercato
consideri sopravalutata o sottovalutata 1 scommessa e di conseguenza ti regoli

nel mercato inteso come prezzi che esprimono probabilità non dovresti trovare mai incoerenze
perchè in quell'incoerenza (es probabilità tocco dei 20000 uguale a 01 e 02) si innesca la possibilità di 1 pasto gratis che il primo che la vede richiude
 

deltazero

Forumer storico
Si, questa parte mi torva d'accordo.

Il mio dubbio resta sulla possibilità - probabilità di guadagnare dallo spread.
Faresti uno spread +C30-C30,5 scadenza gennaio?
Se si perché, se no perché?

Faresi uno spread C225 -C23 scadenza gennaio?
Se si perché, se no perché?

In linea generale, faresti ogni mese da qui al 2020, a 15 gg dalla scadenza uno spread OTM del 30%? Ed uno ITM del 1,5%?
Cosa ti farebbe preferire l'uno rispetto all'altro?

C
no
credo pagherebbe 200
sopra 30 non è + cigno nero è voglia di enalotto

no
1 delle mie regole operative è chiudere 1 spread al 70-75% del nominale
e ci sarei troppo vicino

no stesso ragionamento sopra

itm del 1,5% dovresti spiegarmi
 

cammello

Forumer storico
no
credo pagherebbe 200
sopra 30 non è + cigno nero è voglia di enalotto

no
1 delle mie regole operative è chiudere 1 spread al 70-75% del nominale
e ci sarei troppo vicino

no stesso ragionamento sopra

itm del 1,5% dovresti spiegarmi

qui che mi perdo: come fai a definire il cigno nero?
La definizione di valore atteso la posso prendere da qui
Valore atteso - Wikipedia

immagino che per te la diffrenze tra cigno ed enalotto è il fatto che se cerco il cigno da qui all'eternità, la volta che viene mi copre in abbondanza la spesa sostenuta, mentre posso giocare utte le possibili combinazioni del SE e non coprire la spesa, manco col più alto jackpot.

Allora, quello che mi manca è capire come si fa a calcolare la vincita sulla lunga distanza.

Oggi mi faccio uno spread 23.5 -24 (un pò otm) costo 100 (p,es); se va a 23750, metto in tasca 250 - 100, se resta sotto perdo 100.
150/100 = 1,5 è il rischio non il valore atteso.
Ne direi che 100 oppure 1/100 siano la probabilita di vincere.

Nel senso che se per 11 mesi non va atm ed all'12 si, io perdo (-11*100 + 150); se invece le probabilità sono 3 mesi perdo e 2 vinco ho -3*100 + 2*150 = 0. Ho un valore atteso positivo se 3 mesi vinco e 2 perdo (3*150 - 2*100).
Ecco, è possibile fare quasto calcolo? Non basarsi solo sul "visto a, visto b visto c, penso che andra a 23750", ma farlo diventare un "visto a, visto b visto c, penso che andra a 23750 3 volte su 5" e da qui capire se vala la pena "giocare" calcolando il valore atteso.

l' 1,5% è +C22500-C23000-> valore medio 22750. Atm 23000 -> 22750/23000 circa 1,5%
 

cismax

Forumer storico
wow ragazzi, per essere capodanno ci avete dato dentro di brutto.
Ringrazio tutti, deltazero, cammello, brain
...ora mi leggo attentamente quanto avete scritto...mi ci vorrà del tempo per digerire tutto...ma ci risentiamo presto
grazie ancora...è un settore della borsa con cui voglio entrare più in confidenza...
 

Users who are viewing this thread

Alto