powermind
Forumer storico
Come fai a prestar fede ad uno che si è appena iscritto al forum, il cui primo messaggio ha mosso una critica senza fondamento e ti parla di opzioni infarcendo di comari, compari pistoleri e compagnia bella?
Uno che dice una cosa ed anche il suo contrario nello stesso messaggio.
Uno che ha fatto i salti mortali per stare a galla in questi giorni...ma lo ha fatto comprando Put base 14mila 5mesi fa (quando l'indice valeva almeno 22mila)!!!
Merita più credibilità uno che consiglia di aggiungere 100 Fib dove averne piramidato in perdita una quarantina...o che arriva a proporre di aprire 2 conti correnti per usare il secondo per aprire posizioni contrarie a quelle fatte e mantenute sul primo.
Quantomeno si capisce che sta scherzando o che la sua competenza sta a zero .
Dunque, partiamo da un presupposto, sulla parola che lei usa, PIRAMIDARE!!!
Durante tutta la mia esperienza nel trading, cioè dal suo avvento, quindi non due giorni fa, non ho mai piramidato un bel niente stando overnight! È la prima cosa che mi consiglio’ un promotore finanziario di IWbank, e io da buon pischello novellino quale ero, lo ascoltai, si perché per quanto possa passare per uno presuntuoso e arrogante in questo forum, nella realtà ascolto tutti e poi mi faccio un idea dei consigli che mi danno. Io credo in base alla mia esperienza, che la cosa di cui lei parla, ovvero piramidare fib, sia una delle cose più sbagliate o errori da evitare assolutamente. Si può piramidare a livello di day trading, sfruttando la conoscenza dello strumento che stiamo negoziando, e ne ho fatto un esempio sulla mia view riguardo a Eur/FX di venerdì.
Ho si piramidato, ma un eventuale salita a 1.1270 l’avrei tagliata immediatamente, in quanto ormai ritenuta come entrata short sbagliata e a livello di Timing, e a livello di previsione generale.
Il mio orizzonte temporale di Trade varia da 1 minuto a Max seduta intera da open a Close, al limite apro posizione da tenere overnight solo in Close da chiudere comunque entro la seduta successiva, questo solo in casi eccezionali vedi il -16% del fib di giovedì preso long a 14880 e chiuso il giorno seguente, forse presto ma comunque in Gain.
Quindi ricapitolando non sono certo uno che piramida posizioni in sofferenza x tre motivi specifici
1] soldi bloccati, e a me servono liberi x entrare e uscire, se vuoi vivere in borsa devi avere sempre il cash pronto x cogliere le opportunità
2] rischio incalcolabile di perdite molto elevate
3] piramidare nel lungo termine significa essere nelle mani del mercato, e non avendo io capitali ingenti x intervenire all’infinito, e non sapere come coprire eventualmente posizioni in sofferenza, e x il fatto che non ci metto la mano sul fuoco dove sarà il mercato nel medio lungo periodo, capirà bene che piramidare in perdita è l’ultima cosa che mi passa x l’anticamera del cervello
Anzi, a tal proposito, consiglio anche a chi è bravo a prevedere i mercati o anche dovesse avere capitali ingenti, di evitare il più possibile di piramidare posizioni già in perdita, x il semplice motivo che noi non possiamo prevedere al 100% cosa farà il mercato nei prox anni, conosco gente che ha accumulato da 30 anni sul Nikkey senza avere grandi risultati
Io in 30 anni con i soldi liberi posso entrare e uscire circa 3 milioni di volte in quel lasso di tempo
Un bel vantaggio direi, posso vincere o perdere, ma decido io, e non sono nelle mani di nessuno
Riguardo ai sistemi Lukaku e Sanchez era solo x capire se poi l’indice andava a prendere i prezzi obiettivo sia al rialzo sia al ribasso
Il risultato reale fu che Lukaku posizione rialzista prese 2 long su 2 poca roba 80 e 100 punti circa
Sanchez accumulo’ 5 fib short in cui dissi che poi avrebbe preso e bucato dopo essere andato sotto
in realtà poi ebbi ragione, il mercato andò a prendere e a bucare tutti i Sanchez short ma a quel punto prima di farlo se ben ricorda si scatenò una rissa nella mia scuola con tanto di insulti e minacce e ovviamente io ero in prima fila quando c’è da litigare
A quel punto nessuno più se ne accorse o fece finta di nulla, ma anche Sanchez porto’ a casa il Gain come Lukaku
Entrando sia long che short
Dissi comunque chiaramente fin dal principio che era un paper e che non era certo la mia operatività lasciare fib aperti
nonostante le mie premesse oneste, la scuola fu messa in subbuglio e abbandonata da quattro alunni indisciplinati
insomma fu una terribile esperienza
Mai più ripetuta