Here we go:
Giornata storica!
Nuovo record di prezzo dell'oro.
E quindi, cominciamo dal dollaro
Dal punto di vista ciclico, per quanto io in cicli sia una scarpa, quella di oggi è una giornata che fa una differenza ENORME.
Dal grafico infatti si vede nettamente l'inizio del trimestrale (o intermedio che dir si voglia) il 6 agosto. Il massimo del primo mensile è stato fatto il 24 Agosto, il minimo dello stesso ciclo il 6 Settembre, da dove è ripartito un altro mensile.
La chiusura
sotto al minimo del 6 Settembre indica che il mensile in corso ha già fatto il suo massimo, che questo massimo come si vede è
inferiore a quello del mensile precedente, e questo implica che anche il suo minimo sarà
inferiore al minimo del 6 Agosto.
Non solo. Il massimo del secondo mensile è stato fatto dopo appena 4 giorni dall'inizio del ciclo. Quando un ciclo fa il suo massimo così presto, la discesa è lenta, continua e profonda. Molto profonda. Vediamo di ipotizzare quanto usando il grafico weekly:
74 entro Dicembre potrebbe essere il target. Ma probabilmente sarà meno.
Abbiamo quindi davanti presumibilmente una svalutazione del dollaro del 8-9%. Oggi una svalutazione del dollaro del 0.9% ha fatto balzare l'oro del 1.8. Il calcolo è facile.
Se il dollaro cade sotto a 75 (USDindex) è facile aspettarsi l'oro vicino ai 1.400 Dollari.
E questo senza considerare l'effetto valanga che i nuovi record segnati provocheranno, con "l'uomo della strada" che si precipiterà a comprare oro a qualsiasi prezzo.
Teniamo presente e chiaro un concetto. Da oggi l'oro, verso l'alto,
non ha più resistenze.
Indi per cui io mi aspetto... un pullback!

Non scherzo... la prassi in questi casi è con qualche piccola variante sempre la stessa: sfondamento, ritraccio sotto la resistenza per far credere ai deboli di cuore che sia stato un falso sfondamento, foriero di crolli, affinchè le mani forti possano salire sull'ultimo treno disponibile, e quindi su a razzo.
Quindi, fate un favore a voi stessi:
se (e sottolineo SE) ritenete quanto io sto scrivendo valido come teoria,
legatevi le mani dietro la schiena nella prossima settimana!