Overfitting

:lol:

Pat Pat, questi sono giochini di illusionismo degni dei ragazzini del forex! :) (edit: e di venditori di sogni da fiera delle illusioni :prr:)

Oserei dire che far intendere di aver azzeccato una previsione che non si è mai fatta, o meglio che si è fatta in maniera interpretabile a piacere, oltre che essere assolutamente inelegante, sa molto di lettura dei tarocchi :)
:)

Non ho fatto nessuna previsione venerdi', ho indicato semplicemente la possibilita' di un pesantissimo arbitraggio, scalabile fin che si vuole e realizzabile in varie forme.

Cambiando discorso, avete letto l'articolo online di Repubblica apparso sabato su quel fondo "privato" che ha saputo i dati usa in anticipo di 2 secondi rispetto alle 14:30 e ha fatto partire, se ricordo bene, 7 milioni di ordini al ribasso guadagnando una pazzia?

Spettacolo!

Uno dovrebbe finanziare l'acquisto di Put OTM sui titoli del FTSE MIB vendendo Put sull'indice stesso, una forma di dispersion trading che - anziché viaggiare per skew come segnale di ingresso - viaggia sulle ciofecate da guidance delle "nostre" aziende :rolleyes:

Mi voglio rovinare: vendere Put spread 95-90% sul FTSE MIB e finanziarci dei risk reversal corti 90-110% su tutto ciò che puzza di bruciato sul nostro listino.

Così se crolla un titolo che:
1) per te non puzza di bruciato
2) impatta in maniera consistente sull'indice
fai un affarone con le tue put vendute sull'indice :eeh:

...avete letto l'articolo online di Repubblica apparso sabato su quel fondo "privato" che ha saputo i dati usa in anticipo di 2 secondi rispetto alle 14:30 e ha fatto partire, se ricordo bene, 7 milioni di ordini al ribasso guadagnando una pazzia?
No, ma sembra interessante.
Così se crolla un titolo che:
1) per te non puzza di bruciato
2) impatta in maniera consistente sull'indice
fai un affarone con le tue put vendute sull'indice :eeh:
Se vanno giù i futures sull'indice di oltre il 5%, a ruota tutti i titoli lo seguono, a maggior ragione quelli messi male.

In caso di alto β mi entra sicuramente ITM il risk reversal (β > 1 + premio al rischio negativo); comunque la massima perdita sull'indice è limitata dallo spread verticale di Put, il massimo guadagno sul titolo puzzone no.

Se poi l'indice va giù di oltre il 6% e il titolo puzzone perde meno del 9~10%, ci perdo soldi... è andata così, va bene lo stesso.

Non ho fatto nessuna previsione venerdi', ho indicato semplicemente la possibilita' di un pesantissimo arbitraggio, scalabile fin che si vuole e realizzabile in varie forme.

Cambiando discorso, avete letto l'articolo online di Repubblica apparso sabato su quel fondo "privato" che ha saputo i dati usa in anticipo di 2 secondi rispetto alle 14:30 e ha fatto partire, se ricordo bene, 7 milioni di ordini al ribasso guadagnando una pazzia?

Nanex ~ 28-Feb-2013 ~ The Chicago PMI Trading Frenzy

qui si vede benissimo :D:D:D

ARBITRAGGIO di PAT

Hola a tutti...

dato che sono un po' tonto e il + delle volte non ci arrivo... :wall::wall::wall:
non e' che qualche buon samaritano potrebbe postare il grafico dell'ITA40 da venerdi' sera a questa mattina...

thx in advance... :bow::bow::bow:

sul primo messaggio di PAT avrei immaginato --> SHORT ITA40 + LONG ENI (stesso importo)...
da chiudere questa mattina all'allineamento ITA40-FITUSO...

pero' :mumble::mumble::mumble:... :mumble::mumble::mumble:...
visto che i prezzi dell'AH sono peraltro stati confermati in mattinata (anzi... SAIPEM credo che abbia aperto anche a livelli peggiori di quelli di venerdi') mi sarei aspettato di vedere quel -1,80% (o anche -2%)...
invece nisba... nada de nada... al max uno striminzito -qualcosina... :eek::eek::eek:

ho immaginato l'arbitraggio sbagliato?!?!? :wall::wall::wall:
ho sbagliato completamente visione?!?! :wall::wall::wall:
vero?!?!? :wall::wall::wall:

dove sta l'inghippo?!?!? :mumble:
WHY can't be so easy?!?!? :lol:

ovviamente tutto pour parler... :)

cia'!!! :ciao::ciao::ciao:

PS
abbiate pieta' di me... ;)
don't shoot at the redcross (si dira' cosi'?!?!?)...

PS2 servizio simpatente su Tokyo...
Toqué de Tokyo / ?? Docu Canal - YouTube

Assolutamente condivisibile, anche perchè se operassimo solo sulle cose che si capiscono al 100% probabilmente..... finiremmo con avere molto tempo libero.. ;):lol::lol:.

Ma qui non si stava discutendo - credo - sui possibili modi di operare bensì sugli strumenti più opportuni per identificare l'overfitting o meglio ancora - allargando un campo già molto vasto :help::help: - quella che a me piace chiamare "l'illusione statistica".
Certo non con la statistica, IMHO.

Qui invece sono meno d'accordo.
Se io trovo una ricorrenza statistica schiacciante che mi collega - per citare esempi di correlazioni realmente studiate in passato - il fenomeno delle macchie solari al ciclo economico, oppure il risultato del superbowl o la lunghezza della gonne (*) alla performance dell'indice DJIA nell'anno seguente...... NON mi occorre nessun particolare strumento per dire che il collegamento è illogico e dunque non c'è nessun bisogno di dimostrare mancanza di inferenza statistica.

(*) qui qualcuno dice che la minigonna è sintomo di ottimismo (W l'ottimismo, sempre...), e l'ottimismo è la benzina dei rialzi di Borsa.... ma converrai che si stanno arrampicando sugli specchi..

Anche se io mi riferivo piu' a ricorrenze statistiche endogene di una time series, chiaramente concordo su questo, un elemento discrezionale e' ovviamente sempre necessario.

PS Woodriff è un personaggio interessante, ma userei il suo esempio con cautela, dato che nessuno sa neanche approssimativamente cosa faccia (leggenda vuole che si programmi tutto da solo... ) e perchè il suo data mining sembra produrre profitti mentre tutto il resto del mondo che utilizza metodologie apparentemente similari annaspa alla grande... ;)

Leggevo la sua interview sull'ultimo Market Wizards, e sembra che effettivamente sia partito cosi' (se non sbaglio era lui quello che s'e' fatto 2 giorni filati senza dormire a programmare 20 pc in una scuola per velocizzare delle simulazioni :D).
Ad ogni modo, se ha successo dovrebbe significare che fa qualcosa di diverso (i.e. tiene in conto correttamente l'overfitting).
Alcuni appunti/estratti che avevo preso dalla stessa intervista (e che magari possono aiutare a riportare la discussione in topic...da quel che ho visto in questo topic si e' parlato piu' di PGiulia che di overfitting :D), spero l'inglese non sia un problema:

“I generate random numbers that have the same distribution characteristics as market returns. I know that any model that I find that score well training on this data are 100% curve-(over)fitted, because they are based on intentionally bogus data. The performance of the best model on the fictitious data provides a baseline. Then, you need to come up with models that do much better than this baseline, as it’s only the performance difference between the models using real data and the baseline that is indicative of expected performance.”

-don’t sort models based on out-sample…then your out-sample gets included in your in-sample.

-look for patterns where, on average, all the models out-of-sample continue to do well. You consider them to be ok if the out-sample performance is a significant % of the in-sample score (i.e. >50% of the in-sample).

-they use only 1y of out-sample.

PS: ho visto il video (il cui speaker credo essere smodato?)...interessante, a prescindere dal caso in particolare, l'idea e' facilmente generalizzabile/estendibile a molti altri casi.

PS2 per PAT: un modo per stimare lo slippage senza fare vero trading, e' guardare al bid/offer spread nel momento in cui operi (o se puoi addirittura ai primi 2 livelli del book). Poi puoi fare varie assunzioni in base a questo.

PS3: grazie Imar per la dritta sulla ricerca di JP Morgan...non seguivo per nulla la sezione equity. Ricambio con un DB quant craft...un po' troppo accademico, ma qualcosa di carino secondo me l'hanno prodotta (fra l'altro ho conosciuto 2 dei tipi responsabili, e m'hanno confermato questa impressione...se poi sono stato vittima di una confirmation bias, boh!).

sul primo messaggio di PAT avrei immaginato --> SHORT ITA40 + LONG ENI (stesso importo)...
da chiudere questa mattina all'allineamento ITA40-FITUSO...

E' inutile che mi affanni ogni giorno a cercare di spiegare come si fanno professionalmente gli arbitraggi azionari ed obbligazionari, perché PGiulia immediatamente andra' a sconfessare quanto andro' scrivendo, perché i mercati sono efficienti, perche' io racconto sempre favole, che non esistono soldi facili da fare, l'informazione e' tutta incorporata nei prezzi..

Anzi, ora l'ultima moda paiono essere le opzioni, dove ci deve essere tanto di quel grasso che cola per cui non vorrei avere rimorsi di coscienza nell'indicarvi strade sbagliate da seguire.

Studiate bene le opzioni, mi raccomando, lasciate perdere gli arbitraggi, che per i privati non esistono in quanto esclusivo appannaggio degli istituzionali. :)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto