GiuliaP
The Dark Side
Distinguiamo il rischio globale del mio portafoglio dal rischio specifico di un singolo titolo e parliamo di quest'ultimo (indipendentemente che l'abbia in portafoglio o meno).
Ma io credevo fosse esattamente quello che stavamo facendo

Del resto siamo partiti precisamente da qui:
...C'era un esempio che faceva Graham al riguardo (e che condivido).
Ho individuato un'azione il cui valore (secondo il mio modello) è 100-150 e quota da un po' di tempo nell'intervallo 80-90.
Domani/tra 1 mese l'azione crolla a 60.
Se il mio modello vi assegna sempre un valore di 100-150 (perché non ci sono fatti nuovi all'infuori della variazione di prezzo), allora quell'azione ora è più o meno rischiosa rispetto a prima?
Io rispondo meno, perché ho meno downside e maggiore upside.
Ma tutte le misure basate su var, VaR, beta ecc. direbbero di più.
Ora:
...Ora sia il rischio (o meglio: una componente del rischio, chiamiamolo rischio fondamentale) che l'opportunità sono funzioni di (P-V): il rischio cresce al crescere della differenza mentre l'opportunità decresce (uno dei rari casi in cui a rischi minori corrispondono opportunità maggiori).
Questo fino a quando V non cambia perché il "ceteris paribus" non è più valido.
Che praticamente significa dire molto più semplicemente che il rischio cresce/decresce al crescere/decrescere del prezzo

E visto che stiamo ragionando a parità di capitale investito (almeno spero

Naturalmente potresti obiettare che (sempre parafrasando Gorgia):
1) il valore non esiste
2) se esiste non è conoscibile
3) se è conoscibile non è comunicabile
4) se è comunicabile, quando varia P varia sempre anche V
Sono posizioni legittime che io non condivido ma rispetto.![]()
Non solo: potrei obiettare che visto che ritieni di conoscere V, quando questo risulterà abbastanza diverso da P riterrai anche di essere più bravo/furbo del mercato.
A questo punto se hai informazioni privilegiate e/o ti chiami Warren Buffett, oserei dire che addirittura è inutile preoccuparsi del rischio come funzione del prezzo.
Ma se invece sei pinco pallino e semplicemente ti senti superiore al mercato, allora il minimo che tu possa fare è tenere un minimo in considerazione il rischio, ma quello del tipo che sale quando il prezzo ti sta dando torto!