parcella notarile e dichiarazione dei redditi

sincro

Forumer attivo
Le spese o parcelle Notarili e le spese dell’intermediazione dell’agenzia sono detraibili nella dichiarazione dei redditi, (come da fatture riportate nel rogito), anche se relative all’acquisto della seconda casa?

grazie

Risposta al quesito: dipende.

Per rinfrescare il concetto di "prima casa" ed avere una spiegazione di tutte le agevolazioni fiscali sui mutui e sull'acquisto della casa, conviene dare un occhio alla guida dell'agenzia delle entrate:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb822a0abb59e7b/GUIDA_mutui.pdf

(...)Il primo requisito di cui verificare l'esistenza è quello relativo alla circostanza che il mutuo sia stato stipulato per l'acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale.(...)

Pagina 6 del documento sopra

Nel mio caso, (ho specificato che è seconda casa), Non è abitazione principale.

Ho avuto modo di acquistare senza aver bisogno di mutui.

Dalla lettura di info delle agenzie delle entrate, vedo che spesso si fa riferimento all'acquisto della prima casa e dalla necessità di aver aperto un mutuo.

devo dedurre che "la seconda casa", non ha diritto a nessuna detrazione,
(notaio,agenzia immobiliare,etc)?

Grazie per la vostra collaborazione.

Nel mio caso, (ho specificato che è seconda casa), Non è abitazione principale.

Ho avuto modo di acquistare senza aver bisogno di mutui.

Dalla lettura di info delle agenzie delle entrate, vedo che spesso si fa riferimento all'acquisto della prima casa e dalla necessità di aver aperto un mutuo.

devo dedurre che "la seconda casa", non ha diritto a nessuna detrazione,
(notaio,agenzia immobiliare,etc)?

Grazie per la vostra collaborazione.

Si, deduci bene
:)

Per avere agevolazioni fiscali sugli interessi del mutuo e le spese accessorie di acquisto di un immobile bisogna che compaiano SEMPRE le caratteristiche essenziali indicate nella guida che schematicamente sono:
1- abitazione principale
2- accensione di mutuo ipotecario

Users who are viewing this thread

Back
Alto