Parmalat (PLT) Parmalat (a) III cosa sarà da grande ?

non mi sono chiare delle cose:

1) prendendo il risultato operativo vai ad escludere proventi(oneri)finanziari che era la voce che dicevo non andava considerata perchè remunerava anche il debito; e non vai a calcolare le tasse sulla stessa ma sul risultato "ante oneri".

2)le tasse te le aggiungi e non utlizzi l'ebit (before interest e taxes).
infatti non mi era chiaro perchè nella versione solo equity considerassi l'utile e nell'altro l'ebit (cioè senza le tasse)..

3)è giusto utilizzare le tasse al 30%? quando le tasse a bilancio sono di meno (circa 16,7%) e da tabella di damodaran per il settore steel integrate (16,43%) o perchè è un esempio (ho letto ora che dicevi non prendere per precisi i dati perchè non da bilancio)

4)come calcoli l' outstanding pari a 77?

:help::titanic::help:
moz-screenshot-1.png

in rosso le modifiche a quanto ho scritto prima..

Allegati

• danieli.png
    danieli.png
    30,4 KB · Visite: 290
Ultima modifica:
non mi sono chiare delle cose:

1) prendendo il risultato operativo vai ad escludere proventi(oneri)finanziari che era la voce che dicevo non andava considerata perchè remunerava anche il debito; e non vai a calcolare le tasse sulla stessa ma sul risultato "ante oneri".

2)le tasse te le aggiungi e non utlizzi l'ebit (before interest e taxes).
infatti non mi era chiaro perchè nella versione solo equity considerassi l'utile e nell'altro l'ebit (cioè senza le tasse)..

3)è giusto utilizzare le tasse al 30%? quando le tasse a bilancio sono di meno (circa 16,7%) e da tabella di damodaran per il settore steel integrate (16,43%) o perchè è un esempio (ho letto ora che dicevi non prendere per precisi i dati perchè non da bilancio)

4)come calcoli l' outstanding pari a 77?

:help::titanic::help:
moz-screenshot-1.png

in rosso le modifiche a quanto ho scritto prima..

Allora, sei un allievo un pò rompiscatole.;);)

1) Il reddito da prendere in considerazione si chiama, tecnicamente, REDDITO OPERATIVO NETTO D'IMPOSTA (NOPAT); vedi sotto definizione;

2) Le imposte le ho sottratte, non aggiunte, nel senso che ho preso il reddito operativo e su questo ho calcolato le imposte. Poi ho sottratto le imposte dal reddito operativo di bilancio per ottenere il (NOPAT);

3) Sì, perchè il 17% deriva dall'utilizzo di fondi rischi precedentemente tassati e quindi non soggetti a tassazione (i dettagli li trovi a pag. 79 del bilancio Danieli); in effetti avevo specificato che i dati non erano precisi, ma comunque ho provveduto a calcolare il tax rate effettivo che è pari al 24,41% (dato dalle imposte/ (Risultato prima delle imposte - utilizzo fondo rischi non tassato);

4) L'Outstanding l'ho preso dai dati reuters presenti su fineco (conto economico in fondo alla pagina prima del calcolo dell'eps); in effetti verificando sul bilancio è la somma tra le azioni ordinarie (39,8) e quelle di risparmio (37,3) arrotondato.

Riposto il calcolo rettificato per tenere conto del provento straordinario e dell'effettivo tax rate.

Vedete come si svaluta Danieli, e questo è il bello altrimenti non esisterebbe la Borsa.:D:D

REDDITO OPERATIVO NETTO DIMPOSTA (NOPAT)

Rappresenta il reddito operativo, dedotte le imposte, a prescindere quindi dalla presenza di oneri finanziari. In pratica è una sorta di reddito netto dellazienda senza debiti, ed è usato nelle valutazioni cd asset-side, dove il valore che si ottiene rappresenta il valore del solo attivo, cui deve essere algebricamente sommata la posizione finanziaria netta per ottenere il cd valore dellequity.

Allegati

Ultima modifica:
Allora, sei un allievo un pò rompiscatole.;);)

1) Il reddito da prendere in considerazione si chiama, tecnicamente, REDDITO OPERATIVO NETTO D'IMPOSTA (NOPAT); vedi sotto definizione;

2) Le imposte le ho sottratte, non aggiunte, nel senso che ho preso il reddito operativo e su questo ho calcolato le imposte. Poi ho sottratto le imposte dal reddito operativo di bilancio per ottenere il (NOPAT);

3) Sì, perchè il 17% deriva dall'utilizzo di fondi rischi precedentemente tassati e quindi non soggetti a tassazione (i dettagli li trovi a pag. 79 del bilancio Danieli); in effetti avevo specificato che i dati non erano precisi, ma comunque ho provveduto a calcolare il tax rate effettivo che è pari al 24,41% (dato dalle imposte/ (Risultato prima delle imposte - utilizzo fondo rischi non tassato);

4) L'Outstanding l'ho preso dai dati reuters presenti su fineco (conto economico in fondo alla pagina prima del calcolo dell'eps); in effetti verificando sul bilancio è la somma tra le azioni ordinarie (39,8) e quelle di risparmio (37,3) arrotondato.

Riposto il calcolo rettificato per tenere conto del provento straordinario e dell'effettivo tax rate.

Vedete come si svaluta Danieli, e questo è il bello altrimenti non esisterebbe la Borsa.:D:D

REDDITO OPERATIVO NETTO DIMPOSTA (NOPAT)

Rappresenta il reddito operativo, dedotte le imposte, a prescindere quindi dalla presenza di oneri finanziari. In pratica è una sorta di reddito netto dellazienda senza debiti, ed è usato nelle valutazioni cd asset-side, dove il valore che si ottiene rappresenta il valore del solo attivo, cui deve essere algebricamente sommata la posizione finanziaria netta per ottenere il cd valore dellequity.

perfetto!! così è tutto molto più chiaro :up::up::up:

ci starebbe un grazie finale, ma c'è ancora un punto :wall::wall: che approfondirei :D l'outstanding o Basic Weighted Average Shares non è mica tanto pesato visto che sta considerando risp e ordinarie come se fossero uguali, sommandole :down:
quindi mi piace di più la mia media farlocca di 63 in attesa di fare il calcolo migliore a partire dagli utili di "competenza" delle ordinarie

Target Danieli: 29 con 20% di sconto controllo= 23,2

perfetto!! così è tutto molto più chiaro :up::up::up:

ci starebbe un grazie finale, ma c'è ancora un punto :wall::wall: che approfondirei :D l'outstanding o Basic Weighted Average Shares non è mica tanto pesato visto che sta considerando risp e ordinarie come se fossero uguali, sommandole :down:
quindi mi piace di più la mia media farlocca di 63 in attesa di fare il calcolo migliore a partire dagli utili di "competenza" delle ordinarie

Target Danieli: 29 con 20% di sconto controllo= 23,2

:wall::wall::wall:
:D:D:D

Penso che sia meglio che tu aspetti un pò di tempo prima di investire i tuoi soldi sulle azioni, soprattutto se vuoi farlo tenendo conto dei fondamentali.

Poichè le risparmio hanno un privilegio sugli utili è evidente che l'utile destinato alle ordinarie è proporzionalmente minore, nella stessa proporzione ovviamente del privilegio spettante alle risparmio.

Quindi le risparmio è come se "pesassero" di più, con l'evidente conseguenza che è come se le azioni in circolazione fossero di più.

A tal fine devi aumentare il numero delle risparmio del 2,07% che è esattamente il privilegio ad esse spettanti.

Ho rifatto i calcoli. :cool:

E il valore continua a scendere, confermando quando dissi a suo tempo a occhio a Mister King, alias Ryomed, alias ...., alias ...., che era molto cara:(:(

Allegati

:wall::wall::wall:
:D:D:D

Penso che sia meglio che tu aspetti un pò di tempo prima di investire i tuoi soldi sulle azioni, soprattutto se vuoi farlo tenendo conto dei fondamentali.

Poichè le risparmio hanno un privilegio sugli utili è evidente che l'utile destinato alle ordinarie è proporzionalmente minore, nella stessa proporzione ovviamente del privilegio spettante alle risparmio.

Quindi le risparmio è come se "pesassero" di più, con l'evidente conseguenza che è come se le azioni in circolazione fossero di più.

A tal fine devi aumentare il numero delle risparmio del 2,07% che è esattamente il privilegio ad esse spettanti.

Ho rifatto i calcoli. :cool:

E il valore continua a scendere, confermando quando dissi a suo tempo a occhio a Mister King, alias Ryomed, alias ...., alias ...., che era molto cara:(:(

che è cara o prezzata giusta siamo d'accordo .. quel tizio l'abbiamo bannato almeno 5 volte.. personaggio più che sospetto!!

però non riesco a convincermi del considerare azioni risparmio e ordinarie quasi (escluso il premio delle risp) allo stesso modo a denominatore..cioè
-il premio delle risparmio lo vedo meglio sull'utile
-non riesco a spiegarmi la differenza di prezzo tra le risparmio e le ordinarie che il mercato conferisce per il controllo della società.. dove lo evidenzio in questo calcolo?? le risparmio avrebbero un target simile alle ordinarie?

faccio un esempio per spiegare quello che sto dicendo ma probabilmente è sbagliata l'applicazione:
si dovrebbe calcolare l'utile spettante alle ordinarie (tenendo conto che alle risparmio ne spetta di più)
e si dovrebbe calcolare il valore della pf corrispondente alle ordinarie (tenendo conto che alle ordinarie spetta di più per il fattore di diritto di voto)..
quest'ultimo punto mi puzza di cavolata però non riesco a districare questo dubbio-sospetto-senzazione di stomaco che c'è qualcosa che non capisco nel vedere sul mercato risparmio intorno ai 12 e ordinarie ai 23
:lol::lol:

ps. nell'ultimo periodo sembrava particolarmente deciso a far parte della discussione ricreando l'account con un diverso nick king ryomed dhaki harish gian galeazzo ecc ecc :D gli ultimi 3 nel giro di 1 mese

Ultima modifica:
Se posso...
Parmalat, brevissima AT:
Il taking profit delle ultime due settimane non muta la configurazione rialzista dello strumento che anzi, dopo la reiezione verso il basso da R 2.29, riesce a trovare compratori anche sotto area 2.2.
Titolo nuovamente dalle parti di R 2.29.

Se posso...
Parmalat, brevissima AT:
Il taking profit delle ultime due settimane non muta la configurazione rialzista dello strumento che anzi, dopo la reiezione verso il basso da R 2.29, riesce a trovare compratori anche sotto area 2.2.
Titolo nuovamente dalle parti di R 2.29.

ciao starman cosa ci dici di danieli? :D

ciao starman cosa ci dici di danieli? :D

Downtrend immediato.
Importantissimo il supporto 22.40, che solo se tenuto potrà portare ad un concreto assalto di quota 23.
Altrimenti, reiezione (nel migliore dei casi) come questa settimana.
Non confortante il close sotto il supporto predetto.

Non ti affannare, Dario, a cercare soluzioni complicate per problemi semplici.

Per Danieli l'utile è suddiviso più o meno a metà tra ordinarie e risparmio.

Quindi come la giri e la volti stiamo lì, nel senso che se dimezzi l'utile e calcoli il valore delle ordinarie che sono la metà circa, il risultato non cambia.

Il motivo per cui le risparmio quotano la metà delle ordinarie?

Semplice.

Perchè a mio modo di vedere nessuno che mastichi di finanza si sognerebbe mai di comprare una azione di risparmio come quella di Danieli, cioè uno strumento più rischioso, ma meno redditizio di una obbligazione.

E' chiaro che il diritto di voto, spettante alle ordinarie ma non alle risparmio, vale molto ma molto di più, di quei miseri 2,07 centesimi di dividendo in più spettante alle risparmio rispetto alle ordinarie.

2,07 centesimi, oltre tutto, che alle quotazioni attuali dei titoli assicurano un rendimento veramente irrisorio.

E più le quotazioni saliranno, se la Società cambierà la politica dei dividendi, più la forbice tenderà ad allargarsi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto