Parmalat (PLT) Parmalat (a) III cosa sarà da grande ? (1 Viewer)

salcatal

Come i Panda
Era un esempio.

Ho messo numeri a caso.:(

Mica posso aiutare il nemico, anzi lo devo mettere fuori strada, rigorosamente dopo averne carpito la fiducia.:):):D:D

Scherzo, anche perchè non c'è proprio bisogno di fuorviare gli investitori, perchè è una cosa che sanno fare benissimo da soli.


Ve lo dimostro e non dite che mi accanisco e che uccido un'EEMS morta, perchè lo so benissimo da solo.:):)

Post 1603 del thread EEMS in cui si cerca di dimostrare quanto sia sottovalutata EEMS persino postando i dati di bilancio dal 2005 (epoca in cui fu collocata sul mercato a 8,2) al 2010 ( epoca in cui quota 1,4 circa).


Bilanci dal 2005 al 2010
Buongiorno a tutti,

Non ho altro da aggiungere se non questi numeri. Preferisco non commentarli, se volete commentateli voi
cool2.gif


P.S. Mandate da parte mia aff**** Intermonte con il suo TP a 2 euro e le fregna ***** scritte: è un'attentato all'intelligenza non solo degli azionisti perchè, se è vero che con quell' indecente bilancio del 2005 il titolo aveva un valore di 8,5, con con un bilancio 2010, che ha battuto il record dei ricavi dal 2005 al 2009...il titolo non può quotare 1,40 e manco 2 euro
cool2.gif
biggrin.gif


P.S. 2 (che non è la console della Sony
biggrin.gif
) che D'Antonio andasse definitivamente in pensione (per usare un eufemismo)
cool2.gif



Seguono bilanci 2005-2010


Commento:

Prescindendo dal fatto che i BILANCI postati sono manipolati, nel senso che si fa emergere un risultato operativo positivo, mentre quello reale è di poco negativo.

Prescindendo da questo è proprio dall'esame dei bilanci che si capisce che il titolo quota largamente al di sopra del suo fair value.

Infatti:

a) Il Patrimonio netto è diminuito per effetto delle perdite, non avendo la società distribuito alcun dividendo;

b) Pur in presenza di un raddoppio del fatturato i margini sono decrescenti in assoluto (EBITDA 2006 e 2007 sui 50 milioni, 2010 43) e in crollo verticale in %, inequivocabile segno di un progressivo deterioramento della situazione economica, presumibilmente dovuta una pessima posizione competitiva;

c) I risultati 2010 sono influenzati positivamente dall'eccezionale e probabilmente irripetibile andamento del settore semiconduttori e fotovoltaico nei quali la Società opera;

d) I risultati 2010 beneficiano dell'apporto dell controllata Eems Test ceduta a metà anno e che era l'unica BU in utile;

e) La produzione del fotovoltaico sarà sostanzialmente ferma nel 2011 e comunque con volumi e margini decrescenti per il noto decreto Romani, i semiconduttori sono in rallentamento, come scritto nella prevedibile evoluzione della gestione del bilancio.

Insomma, peggio di così si muore.:(:(

Eppure.
 
Ultima modifica:

zoccoloduroPa

Forumer attivo
Buongiorno:D anche oggi scambi enormi 60 mln di pezzi a meta mattinata.
dopo le prese di beneficio di ieri, uscito a 2,56 rientrato a 2,50, credo che possa salire entro sera a 2,70, dove liquidero' in parte




COMUNICATO STAMPA
Parmalat: Liste per la nomina degli organi sociali
Parmalat S.p.A. comunica che il seguente azionista, Intesa Sanpaolo S.p.A., titolare di numero 37.238.967
azioni (2,14% del capitale sociale della Società), ha depositato, in data odierna, la sotto elencata lista di
candidati al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale da presentare all’Assemblea degli Azionisti
convocata per i giorni 12, 13 e 14 aprile p.v..
La lista dei candidati per il Consiglio di Amministrazione risulta essere la seguente:
1. Enrico Bondi (non indipendente) 7. Rosalba Casiraghi (non indipendente)
2. Luigi Gubitosi (indipendente) 8. Massimo Confortini (indipendente)
3. Roberto Meneguzzo (non indipendente) 9. Annamaria Artoni (indipendente)
4. Patrizia Grieco (indipendente) 10. Giuseppe Recchi (indipendente)
5. Elio Catania (non indipendente) 11. Carlo Secchi (indipendente)
6. Patrick Sauvageot (indipendente)
La lista dei candidati al Collegio Sindacale risulta essere la seguente:
Sindaci Effettivi Sindaci Supplenti
1. Angelo Provasoli (Presidente) 4. Paolo Ludovici
2. Livio Torio 5. Giovanna Villa
3. Giovanni La Croce
 

zoccoloduroPa

Forumer attivo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 mar - "Il nostro
progetto non cambia di una virgola - spiega Rossi - La lista
e' pronta e la depositeremo oggi come previsto". L'unica
novita' e' rappresentata dal numero di consiglieri:
"All'inizio pensavamo a nove per rispetto di Assogestioni,
che resta immutato, ma visto che ci sono altre liste abbiamo
deciso di presentare una lista con undici nomi". Tutti
confermati i candidati nonostante la decisione di Intesa
Sanpaolo di concorrere autonomamente anche perche' "Salza e
Masera non lavorano piu' per la banca". Vista la discesa in
campo di Lactalis e' chiaro che il nuovo cda di Parmalat sara'
composto da varie anime. Lo statuto del gruppo di Collecchio
prevede che i consiglieri siano assegnati a ciascuna lista
in modo proporzionale ai voti ottenuti con un premio di due
consiglieri per la lista che raccoglie piu' consensi: "In
teoria - riconosce Rossi - potrebbe anche succedere che la
lista di maggioranza elegga solo cinque consiglieri, ma
praticamente credo sia impossibile. In ogni caso, parto
sempre dal fatto che chi lavora in cda e' un professionista
che lavora per il bene della societa'".
 

salcatal

Come i Panda
Fatto una piccola ricerchina.

Se non ho fatto male i calcoli, ma prendeteli con beneficio di inventario in quanto basati su indiscrezioni perchè le cifre ufficiali del prezzo di vendita non sono mai state comunicate, a suo tempo Lactalis acquistò galbani a un multiplo EV/EBITDA di quasi 15.

Il che per Parmalat significherebbe un valore per azione di oltre € 4,00.:-o:-o

Ecco le cifre:

Mol Galbani 200 mil

PFN negativa circa 900 milioni

Prezzo vendita 2 miliardi

EV/EBITDA = 14,5
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
Fatto una piccola ricerchina.

Se non ho fatto male i calcoli, ma prendeteli con beneficio di inventario in quanto basati su indiscrezioni perchè le cifre ufficiali del prezzo di vendita non sono mai state comunicate, a suo tempo Lactalis acquistò galbani a un multiplo EV/EBITDA di quasi 15.

Il che per Parmalat significherebbe un valore per azione di oltre € 4,00.:-o:-o

Ecco le cifre:

Mol Galbani 200 mil

PFN negativa circa 900 milioni

Prezzo vendita 2 miliardi

EV/EBITDA = 14,5

ma i multipli come ev/ebitda se confrontati con il passato non perdono in parte di significato o sono in parte distorti a seguito dell'enorme iniezione di liquidità da parte di fed e boj? o l'effetto che ipotizzo io si annulla tra denominatore e numeratore? :mmmm: o l'effetto che ipotizzo io esiste solo nella mia fantasia da artista? :mmmm:
 

salcatal

Come i Panda
ma i multipli come ev/ebitda se confrontati con il passato non perdono in parte di significato o sono in parte distorti a seguito dell'enorme iniezione di liquidità da parte di fed e boj? o l'effetto che ipotizzo io si annulla tra denominatore e numeratore? :mmmm: o l'effetto che ipotizzo io esiste solo nella mia fantasia da artista? :mmmm:

E' esattamente il contrario.

Oggi puoi finanziare un deal prendendo i soldi al 3% fisso, come ha fatto Sanofi per il deal Genzyme.

Quindi puoi anche pagare un multiplo maggiore lasciando inalterata la redditività dell'investimento.

Spendo 4000 e ho un flusso di 400 annuali (Ebitda).

Rendimento 10%.

Pago il 3% di interessi, mi resta il 7%.

Se prima della crisi prendevo i soldi al 6%, mi restava solo il 4% e quindi dovevo cercare di spuntare un multiplo migliore se volevo avere un rendimento decente.

Poi nel caso concreto tutto dipende dal piano industriale, per cui se le sinergie sono elevate io potrei essere anche disposto a pagare un multiplo maggiore, fermo restando che meno pago meglio e'.

E in questo caso, come ormai sostengo da anni, con Parmalat si fa un affarone a 3, fiuguriamoci quando quotava 1,4.
 

dariomilano

novellino
E' esattamente il contrario.

Oggi puoi finanziare un deal prendendo i soldi al 3% fisso, come ha fatto Sanofi per il deal Genzyme.

Quindi puoi anche pagare un multiplo maggiore lasciando inalterata la redditività dell'investimento.

Spendo 4000 e ho un flusso di 400 annuali (Ebitda).

Rendimento 10%.

Pago il 3% di interessi, mi resta il 7%.

Se prima della crisi prendevo i soldi al 6%, mi restava solo il 4% e quindi dovevo cercare di spuntare un multiplo migliore se volevo avere un rendimento decente.

Poi nel caso concreto tutto dipende dal piano industriale, per cui se le sinergie sono elevate io potrei essere anche disposto a pagare un multiplo maggiore, fermo restando che meno pago meglio e'.

E in questo caso, come ormai sostengo da anni, con Parmalat si fa un affarone a 3, fiuguriamoci quando quotava 1,4.

si io non volevo dire il contrario :D
volevo dire che dovrebbe (potrebbe) pagarla a multipli più elevati rispetto a quanto ha fatto nel passato..:up:

ps. sempre chiarissimo negli esempi che mi aiutano a concretizzare le mie intuizioni arraffazzonate..
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
si io non volevo dire il contrario :D
volevo dire che dovrebbe (potrebbe) pagarla a multipli più elevati rispetto a quanto ha fatto nel passato..:up:

ps. sempre chiarissimo negli esempi che mi aiutano a concretizzare le mie intuizioni arraffazzonate..

Non fare il furbo con me.

Piuttosto dici a Mister G che lo zuccone e' lui che si intestardisce a voler bere il latte TOSSICO dalle banche-rape.

Digli che da che mondo e' mondo, come ho sempre detto, il latte va bevuto dalle tette della Parma(mucca)lat.:D

Per non parlare dei TORO-WARRANT.

Ma quando mai che i TORI hanno fatto latte?:D:D:D
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
Non fare il furbo con me.

Piuttosto dici a Mister G che lo zuccone e' lui che si intestardisce a voler bere il latte TOSSICO dalle banche-rape.

Digli che da che mondo e' mondo, come ho sempre detto, il latte va bevuto dalle tette della Parma(mucca)lat.:D

E

ok ce lo dico :D cmq prima o poi dovranno partire anch'esse sulla notizia della benevolenza della merkel nei confronti di noi mailini..
certo con meno certezze e sicurezza sui fondamentali rispetto alla latteria:specchio:
 

Users who are viewing this thread

Alto