Parmalat (PLT) Parmalat (a) III cosa sarà da grande ? (1 Viewer)

dariomilano

novellino
Non ho seguito la vicenda e, quindi, non sono in grado di esprimere un giudizio.

Si tratta di questioni tecnico/giuridiche per le quali se non si cconoscono tutti i dettagli si rischia di scrivere cavolate, quindi preferisco tacere.

Io, a differenza di tanti, ho fatto da tempo mio il detto meglio tacere e dare l'impressione di essere stupido che parlare e togliere ogni dubbio. :D


:D normalmente anch'io, però ormai mi sono svelato essere parte degli investitori "stupidi " per cui faccio tutte le domande che voglio e vi faccio leggere tutte le cavolate che mi passano per la testa :p:p:p:lol:

ti ringrazio per la sincerità! cmq meglio che non gli dai un occhio al bilancio di fondiaria sennò potresti vomitare :D:D dico solo due numeri per dare il senso della misura:
Patrimonio Netto di Gruppo: € mil. 1.882,1 (€ mil. 2.716,2 a fine 2009)
Risultato di pertinenza di Gruppo: € mil. -717,6 (€ mil. -342,6 a fine 2009)

:eek::eek::eek::eek::eek:
 

salcatal

Come i Panda
:D normalmente anch'io, però ormai mi sono svelato essere parte degli investitori "stupidi " per cui faccio tutte le domande che voglio e vi faccio leggere tutte le cavolate che mi passano per la testa :p:p:p:lol:

ti ringrazio per la sincerità! cmq meglio che non gli dai un occhio al bilancio di fondiaria sennò potresti vomitare :D:D dico solo due numeri per dare il senso della misura:
Patrimonio Netto di Gruppo: € mil. 1.882,1 (€ mil. 2.716,2 a fine 2009)
Risultato di pertinenza di Gruppo: € mil. -717,6 (€ mil. -342,6 a fine 2009)

:eek::eek::eek::eek::eek:

Non avrai mica pensato che mi riferissi a te.

Ovviamente non mi riferivo a chi fa domande e pone e si pone dubbi, ma a chi sputa sentenze senza sapere di cosa sta parlando.
 

dariomilano

novellino
Non avrai mica pensato che mi riferissi a te.

Ovviamente non mi riferivo a chi fa domande e pone e si pone dubbi, ma a chi sputa sentenze senza sapere di cosa sta parlando.

sisi avevo capito.. volevo solo fare una battuta:D:D

è che lo scritto non rende bene l'espressività del parlato :wall:
 
Ultima modifica:

gianfri

Nuovo forumer
buonasera,
buon latte a tutti,
considerazioni .........
x sal purtroppo il diritto non è il mio forte.
non può essere che i francesi aspettino l'obbligo dell'opa per poter poi affermare " SIAMO STATI COSTRETTI :D:D:D " e salvare la faccia xchè questa operazione non a tutti piace ? forse che se la consob non si sveglia la sollecitano loro ?
per la cordata ( o meglio ELASTICATA italiana ) e per i vari opinionisti di governo (date a sal ciò che è suo) non era forse meglio parlare meno e agire di più ?
scusate la bassezza ma per salire si parte dal basso.
ciao a tutti e bacchettate pure. più bacchettate più imparo. grazie
gianfri
 

salcatal

Come i Panda
Buongiorno.

Pagine intere dedicate al caso Parmalat.

Vi segnalo, in particolare, a pag. 2 del Sole un articolo che affronta in maniera specifica il tema Opa obbligatoria.

Pur concludendo negativamente, rafforza in me la convinzione di presentare un esposto alla Consob per chiedere di approfondire la tempistica e le modalità dei vari acquisti/vendite di Lactalis.

Un'Opa a 2,8 non mi dispiacerebbe punto.:)

Comunque e' una carta che vale la pena di calare sul tavolo, tanto per partecipare attivamente anche noi alla partita.
 

salcatal

Come i Panda
Altro articolo, sempre a pag.2, su Ferrero.

La mia impressione, anche se l'articolo sostiene la tesi contraria, e' che Parmalat sarebbe un boccone troppo grosso, oltre che indigesto industrialmente come piu' volte detto, per Ferrero.
 

salcatal

Come i Panda
Oggi si vivacchia ed allora ho 1 minuto, poi sarò preso fino a stasera, per fare un ragionamento con calma.

Ed e' su un aspetto forse sottovalutato.

Un player del settore come Lactalis ha pagato 2,8 per il 15,3% di Parmalat.

Vi e' quindi da chiedersi se questo prezzo esprima il valore dell'azienda o se sia stato corrisposto un premio ai fondi.

Per fare quest'analisi bisogna vedere le posizioni dei due contraenti, cioè se uno si trovava in posizione di forza /debolezza tale da spuntare un premio sul fair value ovvero dover concedere uno sconto.

La mia personale opinione e' che i fondi si siano venuti a trovare in una posizione di forte debolezza, tale da concedere uno sconto di circa il 15-20%.


Il che vuol dire che hanno trattato su un valore del titolo di partenza di circa 3,3-3,5.

Conclusione?

Sempre la stessa.

Avevo visto giusto nel lontano 2008.:)
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
Oggi si vivacchia ed allora ho 1 minuto, poi sarò preso fino a stasera, per fare un ragionamento con calma.

Ed e' su un aspetto forse sottovalutato.

Un player del settore come Lactalis ha pagato 2,8 per il 15,3% di Parmalat.

Vi e' quindi da chiedersi se questo prezzo esprima il valore dell'azienda o se sia stato corrisposto un premio ai fondi.

Per fare quest'analisi bisogna vedere le posizioni dei due contraenti, cioè se uno si trovava in posizione di forza tale da spuntare un premio sul fair value ovvero pretendere uno sconto.

La mia personale opinione e' che i fondi si siano venuti a trovare in una posizione di forte debolezza, tale da concedere uno sconto di circa il 15-20%.


Il che vuol dire che hanno trattato su un valore del titolo di partenza di circa 3,3-3,5.

Conclusione?

Sempre la stessa.

Avevo visto giusto nel lontano 2008.:)

vero, perchè rischiavano di non raggiungere il numero necessario e rimanere incastrati dalle decisioni di una possibile cordata di intesa..
c'è da dire anche che lactalis aveva appena perso un'altra acquisizione importante e quindi si trovava nella possibilità/necessità di prendere parmalat..

.. un accordo ferrero lactalis non mi sembra molto fattibile, considerando la gestione in futuro delle sinergie essendo due gruppi diversi.. a meno appunto che l'accordo non preveda la divisione in pezzetti della società, facendo rientrare anche granarolo fra i pezzetti (visto che intesa se ne vuole disfare)..
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
vero, perchè rischiavano di non raggiungere il numero necessario e rimanere incastrati dalle decisioni di una possibile cordata di intesa..
c'è da dire anche che lactalis aveva appena perso un'altra acquisizione importante e quindi si trovava nella possibilità/necessità di prendere parmalat..

.. un accordo ferrero lactalis non mi sembra molto fattibile, considerando la gestione in futuro delle sinergie essendo due gruppi diversi.. a meno appunto che l'accordo non preveda la divisione in pezzetti della società, facendo rientrare anche granarolo fra i pezzetti (visto che intesa se ne vuole disfare)..

Io escludo al 99% un accordo Ferrero/Lactalis.

Al più ci sara' un accordo Societe' Generale/Banca Intesa.

I fili li muovono loro e siamo punto e a capo.

Voglio dire che Lactalis accetterebbe un compromesso di questo tipo solo se SG glielo imponesse minacciando il ritiro del sostegno finanziario.

Cosa improbabile, per ora.

Per quanto riguarda Ferrero si stanno prestando a fungere da burattini, avranno il loro tornaconto per carità, ma non e' un comportamento commendevole.
 

salcatal

Come i Panda
Vi lascio con una considerazione di enorme importanza.

Secondo me, a legislazione vigente, non ci sara' alcun rinvio dell'assemblea, quindi la partita si chiuderà entro e non oltre il 1 aprile.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto