Indici Italia Parola d'ordine: TREND!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non conosco un post ove tali tecniche di analisi (ciclica, elliott, gann, ecc..) forniscono chiari segnali di ingresso se non favolose analisi quasi mistiche.

Riprendo questa mia frase poiché vedo che, come spesso accade, quando si critica qualcosa si è tentati a rispondere sempre di petto senza nemmeno leggere attentamente quanto scritto.

Il senso della frase è che non ho mai visto un post (il che non significa che non esista, ma personalmente non l'ho mai visto), dove si spiega chiaramente come identificare i punti di ingresso in base alle tecniche citate.

Riprendo questa mia frase poiché vedo che, come spesso accade, quando si critica qualcosa si è tentati a rispondere sempre di petto senza nemmeno leggere attentamente quanto scritto.

Il senso della frase è che non ho mai visto un post (il che non significa che non esista, ma personalmente non l'ho mai visto), dove si spiega chiaramente come identificare i punti di ingresso in base alle tecniche citate.

rimango dell'idea che postare l ' 8 di luglio un segnale di ingresso del 19 giugno era da evitare, va benissimo invece a mio avviso cominciare dal primo segnale che arriva postandolo subito e cancellando invece quello del 19 giugno che comunicato troppo tardi falserebbe tutta la seguenza successiva in tempo reale, naturalmente è solo una mia idea e si puo' non essere d'accordo

rimango dell'idea che postare l ' 8 di luglio un segnale di ingresso del 19 giugno era da evitare, va benissimo invece a mio avviso cominciare dal primo segnale che arriva postandolo subito e cancellando invece quello del 19 giugno che comunicato troppo tardi falserebbe tutta la seguenza successiva in tempo reale, naturalmente è solo una mia idea e si puo' non essere d'accordo

Forse non mi sono spiegato bene nei post precedenti ... ero all'estero ... e comunque ogni giorno, da oggi, troverai il grafico aggiornato.

Apro questa nuova sezione a favore di chi vuole accantonare definitivamente sfere di cristallo, bacchette magiche, profeti, maghi, guru e chi più ne ha più ne metta, a favore della più semplice applicazione pratica del concetto di trend nella presa di posizione sul mercato azionario.

Analisi tecnica, analisi ciclica, frattali, ecc ... rappresentano le sfere di cristallo, le bacchette magiche dei presunti profeti, maghi e guru che con le loro affascinanti analisi, condite con un misto di ermetismo, dedizione allo studio e belle parole, cercano ogni giorno di analizzare i movimenti dei prezzi di borsa mediante sofisticati software, grafici e calcoli matematici (sinusoidi, angoli di gann, ecc...) che tutto producono tranne che chiari segnali di prese di posizione sul mercato azionario.

Cicli troncati, velocità ed accelarazione, asse dello zero, lingue di bayer, controllo spazio-tempo, controlli temporali ciclici, cicli che cominciano qui o forse lì o forse là e che termineranno forse qui, forse lì, forse là, cicli a tre - quattro tempi, cicli vincolati al ribasso o al rialzo, buy days, sell days, short days, sell short days, variante 4, variante 5, onda 1 di 5 che potrebbe essere però onda a , pivot points, supporti, resistenze, ritracciamenti, barometri, siderografi, congiunzioni ed opposizioni planetarie, angoli, squadrature, set up mensili, settimanali, giornalieri, orari, sperandeo, gann, elliott, tutto fanno tranne che dire chiaramente da adesso LONG o SHORT.

Nessun trading system impareggiabile ed insuperabile, nessuna magica formula, ma solo semplicità, chiarezza e consapevolezza.

Incrocio di due medie mobili esponenziali (9gg e 21gg) calcolate sulla media del valore di apertura, massimo, minimo, chiusura.

Chiaro punto di entrata ed uscita, sempre stop and reverse il giorno successivo al segnale

Unico limite la lateralità.

Da ora in avanti solo segnali operativi e nessun commento aggiuntivo.

Ciao...leggo adesso questo interessante commento....ti pongo un interrogativo di metodo e di merito...

Cosa è il mercato..?
Risposta...: Il mercato è un gioco a somma zero

Da questa semplice verità ne deriviamo un'altra altrettanto semplice....

Come per tutti i giochi a somma zero le vincite tendono a spostarsi sempre verso pochi partecipanti dato che per vincere qualcosa si deve ricevere più di ciò che si è rischiato e che il gioco è a somma zero....

Da questo derivo un'altra semplice regola:

Nessun metodo "semplice" è destinato a durare nel tempo
Chiaramente perchè il suo utilizzo e i suoi segnali se pur "chiari" ed inequivocabili vanno in conflitto con le precedenti constatazioni che sono logiche vere e non contestabili...

Chiaramente se per assurdo si potesse usare un metodo semplice come l'incrocio di due medie e la maggior parte dei partecipanti usassero quel metodo proprio perchè semplice e tutti con gli stessi settaggi...il metodo smetterebbe automaticamente di funzionare...

Ripeto, nessun metodo semplice può funzionare nel tempo, questo perchè essendo semplice tende ad essere preferito dalla massa che è la parte numericamente superiore dei giocatori del gioco a somma zero...

Ecco perchè le medie mobili se usate in modo ovvio e semplice non funzionano...

saluti;)

Durato poco sto progetto eh?!

Assolutamente si, tanto nei forum di borsa interessano solo illusorie previsioni pertanto ritengo io non abbia nulla a che fare qui dentro, anche perchè dopo quanto è accaduto nei giorni scorsi con l'abbandono del forum da parte di diversi utenti di un certo calibro, ho preferito lasciar perdere del tutto e lasciarvi sperare nelle previsioni borsistiche.

Un ultimo appunto ... io mediterei un poco di più su quanto qui scritto:

http://www.investireoggi.it/forum/non-riesco-a-capire-certi-traders-vt44770.html

... Ripeto, nessun metodo semplice può funzionare nel tempo, questo perchè essendo semplice tende ad essere preferito dalla massa che è la parte numericamente superiore dei giocatori del gioco a somma zero...
:up:

Ecco perchè le medie mobili se usate in modo ovvio e semplice non funzionano...
In borsa, almeno per la mia esperienza, le cose semplici funzionano per un po'. Poi non funzionano per molto più tempo. Poi ritornano a funzionare per un po', e così via.
E' necessario usare strumenti diversi a seconda delle diverse situazioni (inizio di un trend up/down, fine di un trend up/down, laterale, ecc.) e, contemporaneamente, alcuni strumenti di controllo in parallelo. L'ovvio non esiste, mi sa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto