Indici Italia Parola d'ordine: TREND!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:up:

In borsa, almeno per la mia esperienza, le cose semplici funzionano per un po'. Poi non funzionano per molto più tempo. Poi ritornano a funzionare per un po', e così via.
E' necessario usare strumenti diversi a seconda delle diverse situazioni (inizio di un trend up/down, fine di un trend up/down, laterale, ecc.) e, contemporaneamente, alcuni strumenti di controllo in parallelo. L'ovvio non esiste, mi sa.

Interessante.....soprattutto sapere nel "durante" in che fase di trend ti trovi.........

Mi spieghi cone fai a sapere che siamo alla fine di un trend???:D

Oppure mi spieghi come fai a stabilire che sei in laterale?....quandio ti accorgi che il mercato è laterale.....lui diventa direzionale.....

Le cose semplici funzionano SEMPRE.
E' la disciplina il vero problema.

IL MERCATO E' SEMPLICE. Solo due opzioni. O sale, o scende.

Interessante.....soprattutto sapere nel "durante" in che fase di trend ti trovi.........
In effetti nel durante avrei delle difficoltà, perché opero (con i derivati) solo sul medio o medio/lungo periodo. Avrei dovuto specificare che il mio commento era riferito a frame temporali ampi.

... Mi spieghi cone fai a sapere che siamo alla fine di un trend???:D ... Oppure mi spieghi come fai a stabilire che sei in laterale?
Sempre con riferimento al medio o medio/lungo periodo, diciamo che cerco di usare alcuni strumenti in parallelo, analisi tecnica classica in primis, coadiuvata da cicli, un po' di Elliott e altri indicatori. Non sempre ci riesco, ovviamente.

Questo è verissimo, ed è proprio il vero problema, almeno per me. Non ti dico le volte che ho scritto un piano di lavoro e poi non l'ho rispettato. Se lo avessi fatto, ah, che risultati avei avuto. La disciplina ed il carattere, nel trading, fanno la vera differenza, a mio avviso.

Ciao! :)

Mi spieghi cone fai a sapere che siamo alla fine di un trend???:D

Oppure mi spieghi come fai a stabilire che sei in laterale?....quandio ti accorgi che il mercato è laterale.....lui diventa direzionale.....

Le cose semplici funzionano SEMPRE.

IL MERCATO E' SEMPLICE. Solo due opzioni. O sale, o scende.

La disciplina è necessaria sempre e però non supplisce la tecnica mio caro.....puoi benissimo essere disciplinato ma con un metodo sbagliato...:D

Se il tuo metodo t'impone l'ingresso al cross di due medie ad esempio (tecnica semplicissima) và anche bene essere disciplinati e seguirlo, ma quando entri in fase laterale o in altri tipi di fasi più complesse la disciplina ti porterà al massacro "disciplinatamente":D....le cose semplici funzionano ogni tanto ed è inutile dire il contrario altrimenti saremmo tutti miliardari...

Il mercato è semplice o sale o scende è una delle peggiori frasi fatte della storia lasciatelo dire...:-o

saluti e cordialità:up:

Apro questa nuova sezione a favore di chi vuole accantonare definitivamente sfere di cristallo, bacchette magiche, profeti, maghi, guru e chi più ne ha più ne metta, a favore della più semplice applicazione pratica del concetto di trend nella presa di posizione sul mercato azionario.

Analisi tecnica, analisi ciclica, frattali, ecc ... rappresentano le sfere di cristallo, le bacchette magiche dei presunti profeti, maghi e guru che con le loro affascinanti analisi, condite con un misto di ermetismo, dedizione allo studio e belle parole, cercano ogni giorno di analizzare i movimenti dei prezzi di borsa mediante sofisticati software, grafici e calcoli matematici (sinusoidi, angoli di gann, ecc...) che tutto producono tranne che chiari segnali di prese di posizione sul mercato azionario.

Cicli troncati, velocità ed accelarazione, asse dello zero, lingue di bayer, controllo spazio-tempo, controlli temporali ciclici, cicli che cominciano qui o forse lì o forse là e che termineranno forse qui, forse lì, forse là, cicli a tre - quattro tempi, cicli vincolati al ribasso o al rialzo, buy days, sell days, short days, sell short days, variante 4, variante 5, onda 1 di 5 che potrebbe essere però onda a , pivot points, supporti, resistenze, ritracciamenti, barometri, siderografi, congiunzioni ed opposizioni planetarie, angoli, squadrature, set up mensili, settimanali, giornalieri, orari, sperandeo, gann, elliott, tutto fanno tranne che dire chiaramente da adesso LONG o SHORT.

Nessun trading system impareggiabile ed insuperabile, nessuna magica formula, ma solo semplicità, chiarezza e consapevolezza.

Incrocio di due medie mobili esponenziali (9gg e 21gg) calcolate sulla media del valore di apertura, massimo, minimo, chiusura.

Chiaro punto di entrata ed uscita, sempre stop and reverse il giorno successivo al segnale

Unico limite la lateralità.

Da ora in avanti solo segnali operativi e nessun commento aggiuntivo.

Non ci siamo proprio.
Frasi come quella iniziale non hanno senso qui dentro.
Evitale. Non sei stato criticato per i tuoi metodi e pensieri, non criticare o ironizzare, non è bene accetto, da me per primo.
Sul forum c'è spazio per tutti, non c'è bisogno di porsi in antitesi, gli utenti giudicano in base alla propria intelligenza e non hanno bisogno di essere instradati.

Se si seguono pochi concetti base, e poche regole di buona convivenza si può stare sul forum, la propria bravura/simpatia/ farà si che il proprio thread diventi un thread vivo e seguito; in caso contrario è meglio andare via.

Questo thread viene chiuso perchè viziato dal suo primo post, e non intendo mettermi a cancellare frasi. L'autore, ovvero Fractal se lo vorrà ne può aprire un'altro, sulle basi che ho dato. Basi molto di buon senso, spero si comprenda e si apprezzi.

Jimmy il fenomeno vieni sospeso per 7 giorni. Mia decisione, ne ho sinceramente abbastanza del continuo sarcasmo.
Si può parlare di finanza e di borsa senza dire che altri ci prendono il 10% delle volte per puro culo. Puoi essere un buon trader, qui sul forum devi essere una persona che rispetta gli altri, e tu non sembri interessato a questa cosa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto