Costruirsi una pensione
Sarà per l'età, ma finora non avevo mai fatto troppo caso a quanto fosse importante affrontare questo argomento che mi sa tanto di "Educational" più che di strategie.
Poi circa un mese fa un amico mi dice che stava preparando la tesi sui Fondi Pensione e voleva l'aiuto della "mente finanziaria" dell'Università
Cosi mi sono proposto di fare per lui la parte "alternativa", cioè il portafoglio fai da te che doveva battere il fondo pensione.
Ogni volta che vedevo qualcosa sulla previdenza non la saltavo ma stavolta lo leggevo...
E cosi ho iniziato a vedere quanta gente è caduta nel tranello dei FP, storie a volte allucinanti con loss da far paura e fregature varie...
Nel frattempo il mio amico era andato avanti con il lavoro sporco ed era arrivato alla stessa conclusione mia: i Fondi Pensione sono una ciofeka.
A quel punto la cosa mi ha appassionato cosi si è andati avanti...
Poi ho notato, leggendo il nostro forum, che a differenza del FOL storie di catastrofi previdenziali non ce ne sono, ma cmq un argomento bello tosto sulla previdenza non era stato affrontato, almeno di recente...
Cosi con la scusa del blog
ecco il mio punto di vista:
1) La ciofeka:
Over the Counter Fondi Pensione, la fregatura del millennio
2) L'alternativa:
Over the Counter Portafoglio fai da te
Deve essere una base di partenza ovviamente...
L'obiettivo del 3ad deve essere incentrato su 2 cose.
La prima è non fare solo ed esclusivamente opera denigratoria sui FP. Sapete bene che i vantaggi fiscali possono essere sfruttati per bene ed ancora la possibilità, se non si raggiunge un importo minimo, di ottenere la restituzione del capitale e non la rendita...
L'altra parte invece sul miglioramento del portafoglio alternativo anche perchè immagino che non sarà perfetto...io ho dato pochi titoli di esempio, magari possiamo ampliarlo o se qualcuno si è messo davvero a fare qualcosa per la pensione magari postare il suo...
Insomma...un 3ad con le @@ cosa che solo questo forum sa fare