Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (2 lettori)

ricpast

Sono un tipo serio
perchè una inculata fotonica?!? ho gli interessi netti sopra al 2%, il capitale garantito, e dopo un anno con scacco matto posso riprendermi già i miei soldi con gli interessi...
ti puoi spiegare mglio?
Grazie

perchè sono prodotti misti assicurativi-finanziari.

scannerizza i documenti informativi del prodotto e ti dimostrerò dove stà l'inkulata
 

ricpast

Sono un tipo serio
purtroppo non vedo i prospetti informativi ovvero il foglio informativo completo.
bisogna leggere quello.

si può approfondire, non sembra in effetti la solita skifezza assicurativo-finanziaria.

pare sicuramente preferibile quella a 250K in un'unica botta iniziale....ma non è per tutti...
quella da 900 euro l'anno mi puzza di bruciato moltissimo.
 

solenoide

Forumer storico
perchè una inculata fotonica?!? ho gli interessi netti sopra al 2%, il capitale garantito, e dopo un anno con scacco matto posso riprendermi già i miei soldi con gli interessi...
ti puoi spiegare mglio?
Grazie

ciao,
non seguo le polizze pero' per scacco matto leggo :
A. TASSO DI RENDIMENTO MINIMO GARANTITO
- Tasso di rendimento minimo garantito: 0%;

- Tasso tecnico riconosciuto anticipatamente: 0%;
- Commissione annua di gestione: 1,5% (minimo trattenuto);
- Premio iniziale: 2.500,00 Euro;
- Premio ricorrente: 2.500,00 Euro;
- Caricamento: 3%;
- Spese di emissione del contratto: 25,00 Euro (ricompresi nel caricamento percentuale);
- Età dell’Assicurato: indifferente;
- Durata: 15;
- Sesso dell’Assicurato: indifferente.


L’operazione di riscatto comporta una penalizzazione economica. Come si evince dalla tabella, il recupero del premio
versato potrà non avvenire, sulla base del tasso di rendimento minimo contrattualmente garantito, tenuto conto della
commissione di gestione che è a prescindere del tasso garantito.

se ricpast o negus hanno voglia di esaminare i prospetti ti sapranno sicuramente aiutare piu' di quanto possa fare io.
 

Allegati

  • FascicoloInformativo_SCACCO_MATTO_al_FUTURO.pdf
    1,2 MB · Visite: 516
  • Fascicolo_Informativo_musica_gold.pdf
    1,2 MB · Visite: 1.885

negusneg

New Member
è una inkulata fotonica quello che ti hanno proposto

Parto da qui perchè come al solito ric ha sintetizzato efficacemente :D: il tempo che serve a mettere due-tre firme, compilare un assegno e... :sorpresa:

Il motivo è quello indicato da solenoide :bow:, i dettagli li trovi nei documenti che ha postato.

Tutt'e due le polizze hanno un costo di gestione annuo dell'1,5%, senza rendimento minimo garantito, di questi tempi sufficienti ad erodere quasi completamente la rivalutazione (che è in calo e lo rimarrà sicuramente per qualche anno).

In più Scacco matto ha un caricamento (commissione di ingresso) del 3% sui versamenti, mentre Musica gold ha un costo fisso di 200 € sul primo premio e di 100 € sui successivi, più un costo di riscatto del 4% dopo un anno, del 2% dopo due anni e dell'1% dopo tre anni.

In pratica, se dopo un anno disinvesti difficilmente riavrai tutti i tuoi soldi, mentre se resti dentro più a lungo pagherai tante di quelle commissioni che non riuscirai mai ad avere un rendimento superiore a dei banalissimi titoli di stato.

Concludendo, Natale è alle porte, se proprio devi fare beneficenza a qualcuno ci sono milioni di persone che meritano di essere aiutate. Adottare un pinguino-spacciatore di polizze non mi sembra una buona idea, quella è una razza che se si estinguesse neanche il WWF protesterebbe :D

Spendi un po' del tuo tempo su questo forum, leggi il 3D "educational", diffida di quel che ti viene proposto allo sportello (nel 99% dei casi sono ciofeche), riappropriati dei tuoi risparmi, investi consapevolmente e con una parte dei guadagni aiuta chi ne ha veramente bisogno.
 

buttozzo

Forumer storico
prendi i consigli di negusneg non te ne pentirai io ero dentro e sono tuttora dentro con 1 polizza vita che se la riscattavo perdevo 6k mandata in riduzione fino al 2022 e speriamo di riprendere i miei soldi ciao a tutti
 

sethi

Forumer storico
Oh ma che piacere ritrovarti enri78.............non ti ho più sentito sull'altro forum ..............cmq vedo che ti stai dando da afre x cercare nuove strade e magare altre opinioni sulla possibilità di investire i tuoi risparmi.
Per chiarezza nei confronti degli altri utenti posto l'idirizzo del forum dove sono iscritto :
Leggi Argomento - Denaro sicuro, Bap assiucurazione?
e per una forma di democrazia ora posterò nell'altro forum l'indirizzo di questo forum .......non voglio essere ingiusto nei confronti di nessuno
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Concludendo, Natale è alle porte, se proprio devi fare beneficenza a qualcuno ci sono milioni di persone che meritano di essere aiutate. Adottare un pinguino-spacciatore di polizze non mi sembra una buona idea, quella è una razza che se si estinguesse neanche il WWF protesterebbe :D

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Spendi un po' del tuo tempo su questo forum, leggi il 3D "educational", diffida di quel che ti viene proposto allo sportello (nel 99% dei casi sono ciofeche), riappropriati dei tuoi risparmi, investi consapevolmente e con una parte dei guadagni aiuta chi ne ha veramente bisogno.

Consigli sempre validi... :up:
 

Broker88

Senior Member
Costruirsi una pensione

Sarà per l'età, ma finora non avevo mai fatto troppo caso a quanto fosse importante affrontare questo argomento che mi sa tanto di "Educational" più che di strategie.

Poi circa un mese fa un amico mi dice che stava preparando la tesi sui Fondi Pensione e voleva l'aiuto della "mente finanziaria" dell'Università :D

Cosi mi sono proposto di fare per lui la parte "alternativa", cioè il portafoglio fai da te che doveva battere il fondo pensione.

Ogni volta che vedevo qualcosa sulla previdenza non la saltavo ma stavolta lo leggevo...
E cosi ho iniziato a vedere quanta gente è caduta nel tranello dei FP, storie a volte allucinanti con loss da far paura e fregature varie...

Nel frattempo il mio amico era andato avanti con il lavoro sporco ed era arrivato alla stessa conclusione mia: i Fondi Pensione sono una ciofeka.

A quel punto la cosa mi ha appassionato cosi si è andati avanti...

Poi ho notato, leggendo il nostro forum, che a differenza del FOL storie di catastrofi previdenziali non ce ne sono, ma cmq un argomento bello tosto sulla previdenza non era stato affrontato, almeno di recente...

Cosi con la scusa del blog :D ecco il mio punto di vista:
1) La ciofeka: Over the Counter Fondi Pensione, la fregatura del millennio
2) L'alternativa: Over the Counter Portafoglio fai da te

Deve essere una base di partenza ovviamente...

L'obiettivo del 3ad deve essere incentrato su 2 cose.
La prima è non fare solo ed esclusivamente opera denigratoria sui FP. Sapete bene che i vantaggi fiscali possono essere sfruttati per bene ed ancora la possibilità, se non si raggiunge un importo minimo, di ottenere la restituzione del capitale e non la rendita...

L'altra parte invece sul miglioramento del portafoglio alternativo anche perchè immagino che non sarà perfetto...io ho dato pochi titoli di esempio, magari possiamo ampliarlo o se qualcuno si è messo davvero a fare qualcosa per la pensione magari postare il suo...

Insomma...un 3ad con le @@ cosa che solo questo forum sa fare ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto