Per gli amanti della grafica.

Non so se fosse già stato postato in precedenza...sito americano dedicato alle grafica d'arte:

www.artinprint.org

Per accedere a tutti i contenuti bisogna fare una sottoscrizione, ma c'è comunque un bel po' di materiale interessante anche gratis.

Molto interessante. Grazie per la segnalazione.

E' stato fondato da Susan Tallman
About Art in Print

che è autrice del bellissimo the contemporary print: from pre-pop to postmodern (a mio parere un must have) sulla grafica contemporanea.

Il sito è interessante perchè si occupa di grafica dal punto di vista della qualità e non del nome o del mercato.
In ogni caso molte delle grafiche di cui si parla hanno un prezzo abbastanza alto, ma si trova citato un po' di tutto.

Molto interessante il Prix de Print, dove (se non sbaglio due volte all'anno) viene premiato un lavoro di grafica tra i tanti proposti da addetti ai lavori per mezzo di recensioni.
Tra quelle premiate, c'è questa serie di incisioni di tale Holoweski (credo uno sconosciuto ai più), che ho trovato notevolissime e, purtroppo, fuori budget:

No. 23: Recent Antiquities by Cooper Holoweski | Art in Print
Recent Antiquities : Cooper Holoweski

Ultima modifica:
La mia esperienza di collotipia è nulla, ma vedo su google e mi pare venga usata soprattutto per riportare sfumature + o - delicate, mentre qui c'è "materia". La presenza dei puntini ai bordi mi porta ulteriormente a dire che è una serigrafia.

La mia esperienza di collotipia è nulla, ma vedo su google e mi pare venga usata soprattutto per riportare sfumature + o - delicate, mentre qui c'è "materia". La presenza dei puntini ai bordi mi porta ulteriormente a dire che è una serigrafia.

grazie, è la stessa mia sensazione, anche perchè la collotipia viene/veniva usata principalmente per riproduzioni fotografiche con una riproduzione molto precisa dei dettagli e quindi con una risoluzione molto alta.

il problema è che l'editore (la stampa è di 35 anni fa) la spaccia per collotipia... :(

grazie, è la stessa mia sensazione, anche perchè la collotipia viene/veniva usata principalmente per riproduzioni fotografiche con una riproduzione molto precisa dei dettagli e quindi con una risoluzione molto alta.

il problema è che l'editore (la stampa è di 35 anni fa) la spaccia per collotipia... :(
Digli che sei sicuro che sia una broncografia :-D :fiu:

O magari una graspografia :piazzista::piazzista:

La collotipia ha una grana del tutto irregolare, a buccia di arancia, come tanti vermicelli aggrovigliati, molto fine, quasi da pellicola fotografica appunto.
Non ho ora miei esempi, ma la "firma" e' inconfodibile.

Qui altri dettagli:

MetroPostcard Guide to Postcard Printing Techniques 2

Nella tua stampa quei puntini cosi' regolari sui bordi.... fanno tanto pensare alle maglie di una serigrafia.

Conta quanti puntini ci sono per centimetro, se corrispondono poi ai valori standard dei tessuti per serigrafia (55, 77 o 90) BINGO!

ph024-collotype-d.jpg.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto