Copio/incollo il testo di questa email che ho ricevuto avendo sottoscritto la loro newsletter.
Io purtroppo non posso nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi di iscrivermi al corso, ma magari qualcuno qui potrebbe essere interessato:
I CORSI 2017/2018
LABORATORIO D’ARTE GRAFICA DI MODENA
Corso “Incisione e stampa calcografica”
Sabato 14 ottobre inizierà il corso per l’apprendimento delle principali tecniche calcografiche: acquaforte, acquatinta, puntasecca e ceramolle; ogni sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 19 presso il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena.
Il programma del corso prevede, nella prima lezione l’insegnamento teorico delle principali tecniche calcografiche proprie della “Stampa Originale”; negli incontri successivi si realizzeranno i lavori con le tecniche prescelte. Il corso si concluderà, l’ultimo giorno, con un incontro/dibattito al quale parteciperà un noto artista che converserà con i partecipanti delle tecniche incisorie e della sua personale esperienza. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria e ognuna ha il costo di euro 25,00. L’adesione ad ogni singolo incontro da diritto all'uso dei materiali necessari alla realizzazione del programma così definiti: fornitura di 1 lastra (per ogni incontro) di dimensioni non superiori a cm.16x20 per la sperimentazione della tecnica prescelta e all’uso di tutti i materiali necessari alla realizzazione della stessa (cancelleria, vernici, punte, acidi, carte, inchiostri); inoltre, alla fine degli incontri, ad ogni partecipante verranno consegnate due prove di stampa di ognuna delle lastre incise su carta di cm. 35x25. Le lezioni si terranno il sabato dalle 16.30 alle 19 nei giorni 14/21/28 ottobre, 11/18/25 novembre 2017.
LABORATORIO D’ARTE GRAFICA DI MODENA
Corso “Il Mio Libro d’Artista”
La concezione di “Libro d’Artista” si può far risalire all’inizio del XIX secolo con artisti quali Gustave Dore’ e Eugène Delacroix; così come lo intendiamo oggi, nasce con le avanguardie storiche del primo novecento e da allora assume una propria particolarità come mezzo per un’espressione artistica diversa. Per libro d’artista, (nel nostro caso si intende un’edizione a stampa) si definisce un’opera, solitamente in carta, nella quale l’artista realizza il proprio lavoro seguendo una successione di carte (foglio unico o in successione). Spesso, ma non sempre, le opere dell’artista sono accompagnate da testi (racconto o poesia) e solitamente non illustrano il contenuto del testo ma le due parti convivono in modo autonomo e complementare.
Il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena organizzerà un corso con la finalità di realizzare un libro d’artista; ogni partecipante potrà scegliere fra le molteplici possibilità di creazione di una edizione: formato, carta e numero di pagine, tecniche. Il Laboratorio fornirà tutti i materiali e la collaborazione necessaria. Nella sua quarantennale esperienza ha partecipato alla realizzazione di numerosi libri d’artista con vari artisti. Il corso è organizzato in 6 incontri; nel primo sarà possibile vedere i libri d’artista del Laboratorio e iniziare a pensare al progetto, le lezioni successive serviranno a realizzare il proprio libro. Il costo complessivo è di euro 180,00, dà diritto a partecipare ai 6 incontri e a utilizzare materiali e strumenti del Laboratorio. Le lezioni si terranno il sabato dalle 16.30 alle 19 nei giorni 24/31 marzo, 7/14/21/28 aprile 2018.
PER INFORMAZIONI
LABORATORIO D’ARTE GRAFICA DI MODENA
VIA VERONA 7/9/11 – MODENA
TEL/FAX 059390354
[email protected]
www.laboratoriodartegraficadimodena.it