Perche' nessun strumento prezza l'invasione dell'Ucraina?

— Gli Stati Uniti stanno discutendo con i partner europei la possibilità di limitare il prezzo del petrolio russo , ha detto ai giornalisti Jake Sullivan, assistente del presidente americano per la sicurezza nazionale . Secondo lui, questi negoziati vengono condotti attraverso diversi canali, uno di questi sono i delegati dei leader del G7. La scorsa settimana, Joe Biden ha suggerito che un'alternativa all'embargo sul petrolio russo potrebbe essere i suoi acquisti a prezzi ridotti. E all'inizio di questa settimana, il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha affermato che Washington è interessata all'ingresso del petrolio russo nel mercato mondiale, ma ritiene necessario limitare le entrate della Russia dalla sua vendita.
 
sta dicendo che il rublo deve smetterla


14:20 Vladimir Putin ha annullato la vendita obbligatoria del 50% dei guadagni in valuta da parte degli esportatori, ma il dollaro in borsa è ancora più economico di 58 rubli. Il fatto è che le aziende in un modo o nell'altro devono cambiare più della metà della valuta (il carico fiscale sugli stessi petrolieri è di circa il 65%), e mantenere i fondi in essa significa essere soggetti a sanzioni, ha spiegato The Bell .

Il livello di vendita obbligatoria non sarà più determinato da un decreto presidenziale, ma dalla decisione della commissione governativa per il controllo degli investimenti esteri.
 
sotto i 300 euro all'ingrosso non sono beni di lusso quindi ci puo' stare...pero' e' sintomatico di stanchezza

❗️Adidas e Reebok si preparano a riprendere il lavoro in Russia . Secondo i media russi, Adidas attende fino a settembre, mentre Reebok prevede di aprire a luglio.
 
Il rafforzamento del rublo, anche a discapito del bilancio, è stata una scelta consapevole della Banca di Russia, scrive Bloomberg, citando fonti informate. L'essenza della strategia, che gli interlocutori dell'agenzia chiamano la "manovra di Nabiullina", è stata quella di mantenere le restrizioni ai movimenti di capitali fino al calo dell'inflazione. In un contesto di strumenti limitati, un rublo forte è diventato una "ancora di salvezza" per la Banca centrale
 
Il trasporto marittimo verso la Russia è diminuito del 60% dalla fine di febbraio rispetto al picco di novembre. Ciò è dovuto alla sospensione delle attività delle grandi compagnie di trasporto Maersk, CMA-CGM e Hapag-Lloyd a causa dell'invasione russa dell'Ucraina.

I prezzi dell'acciaio in Russia sono diminuiti del 20-40% dall'inizio di marzo. Dopo l'introduzione delle sanzioni occidentali, i produttori non sono riusciti a reindirizzare i volumi di acciaio precedentemente destinati all'Europa verso altri mercati a causa dell'elevato tasso di cambio del rublo rispetto al dollaro, che ha portato a un surplus di acciaio.

Il business estero crea direttamente 2 milioni di posti di lavoro in Russia, altri 4-6 milioni di persone sono indirettamente collegati ad esso , calcolano gli esperti del Center for Strategic Research. 350.000 russi lavorano in aziende che hanno già sospeso le attività o hanno lasciato completamente la Russia, mentre 120.000-150.000 sono già in effettivo fermo , principalmente dipendenti dell'industria automobilistica e del commercio al dettaglio
 
ot

prima ti mettevano in galera e buttavano via la chiave


In Thailandia, è consentito coltivare marijuana e canapa in quantità illimitate . Le autorità del Paese hanno abolito le sanzioni penali per la coltivazione e il possesso di marijuana e canapa
 
cribbio si sposta sempre + in la' la crisi dei chip


Il Wall Street Journal ha riportato la minaccia di una carenza di componenti a semiconduttore, che potrebbe interessare i chip più high-tech utilizzati negli smartphone di prossima generazione, nonché i data center che alimentano le applicazioni.

La carenza è dovuta a una serie di fattori, in particolare problemi di produzione e carenza di attrezzature industriali. Secondo il CEO della società di consulenza International Business Strategies Inc. (IBS) Handel Jones, il deficit di chip high-tech nel mondo sarà di circa il 10-20% nel 2024 e nel 2025.


Secondo Interfax, secondo il WSJ, l'abilità di due dei più grandi produttori mondiali - Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) e Samsung Electronics Co. - Soddisfare la domanda del mercato.

In precedenza è stato riferito che alla fine del 2021, il più grande produttore mondiale di chip e microcircuiti, Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), ha ridotto le vendite ai clienti cinesi del 72% e, dopo l'inizio di un'operazione speciale in Ucraina, ha completamente ha interrotto la cooperazione con le aziende russe.
 
questa settimana ho comprato un laptop, i prezzi salivano sempre...inutile aspettare

devo dire che intel con sto processore ha disintegrato i precedenti
14 core 20 thread..non si accende manco la ventola anche nei carichi impegnativi..alimentatore da 280 watt :D

+ iva differenziale italiana...altri 80 euro...per dire come siamo sfigati...stipendi + bassi d'europa per potere d'acquisto e al top per tasse
 
Ultima modifica:
Gleb Pavlovskij Dissidente perseguitato dall’Urss, pioniere del web russo, nonché consigliere personale di Vladimir Putin dal 1996 al 2011, «quando finalmente compresi alcune cose», oggi uno dei pochi critici del Cremlino ancora su piazza, tollerato in virtù del suo passato



Una Russia autarchica e isolata dall’Occidente può sopravvivere?
«La spinta di questa utopia della Russia autarchica è la cosa peggiore che Putin sta facendo al suo popolo. Perché non è possibile, semplicemente. La Federazione russa è un progetto ultra-globalizzato, non potrà mai trasformarsi in una economia chiusa. Guardi quel che sta accadendo. Anche i settori creati per sostituirsi alle importazioni, si basano su alcuni elementi di importazione. In un regime di crisi, si dovranno cercare vie traverse per sostituire quella globalizzazione di cui la Russia è stata un fattore importante».

Quando si faranno sentire veramente le sanzioni?
«Colpiranno duro a partire dalla fine di quest’anno. Ma bisogna capire, cosa che non riesce a molti nostri dirigenti, cosa rappresenta l’economia russa. Da noi, non esiste l’economia nell’accezione occidentale della parola. Ci sono reti orizzontali di nuclei familiari che si nutrono di economia statale. Negli anni ’90 e nei primi anni Duemila, si è creata un’economia di sopravvivenza in cui le élite e la popolazione sono divise. Quest’ultima chiede solo non di svilupparsi o progredire, ma di sopravvivere. Finché le élite lo garantiscono, possono fare quello che gli pare. È questo che gli osservatori occidentali faticano a comprendere».


 

Users who are viewing this thread

Back
Alto