Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (2 lettori)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

slowdown

Forumer storico
quattro oltre quello in cui sono stati generati

Ma era lui - però forse non ho ben compreso anche perchè non è stato chiaro - che parlava di 2010

io ho interpretato che gli scadessero nel 2010 , ma potrebbe essere che le genererà nel 2010 ?
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
se i 9000 euro sono (come probabile) in termini di imponibile ( cioè su altri titoli hai accusato perdite per 9000 euro )

allora questa è la cifra di cui andare in gain in circa un anno e mezzo


significa che , avendo a disposizione un capitale di 100 k devi ottenere un rendimento extra cedola attorno al 6%




tutta questa sbrodolata per dire che , anche con 100 k a disposizione (magari ne hai 10 o 100 volte tanto ...) devi ottenere rendimenti considerevoli

devi dunque esporti a rischi pure considerevoli , perchè un tal rendimento non è certo in linea coi tempi che corrono

forse potresti pensare ( ma non è un consiglio , sia ben chiaro ) di utilizzare qualche titolo azionario ... cioè pensare di provare con azioni e non con bond ( molte minus e poco tempo ... ahimè )


Forse potrebbe cercare qualche certificato, in questo caso il guadagno sarebbe tutto considerato capital gain.

Mi pare che ve ne sono alcuni con sottostante indici azionari a capitale protetto (cioè pagano 100 alla scadenza indipendentemente dal sottostante) e che ora quotano sotto i cento.

Oppure qualcuno con sottostante indice obbligazionario, anche il questo caso l'utile è tutto capital gain.

Che ti pare?
 

slowdown

Forumer storico
che bisogna conoscerli bene , come il resto del resto

e dato che non li conosco non saprei che dire ( ma sono ben liquidi?)

stanno funzionando come zc?
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Certamente.

La liquidità dipende dal sottostante,dall'emittente e come al solito dal quantitativo emesso. Comunque sostanzialmente il mercato lo fa il MM (che pare in periodi critici è aduso andare a prendersi il caffè).

ve ne sono di semplicissimi (che si limitano a replicare l'andamento di un indice), a quelli più complessi che incorporano varie opzioni.

La parte interessante è che tutto il guadagno o la perdita dello strumento viene fiscalmente considerato capital gain quindi utile per assorbire minus/plus.

Dal punto di vista del rischio emittente sono identici a un'obb senior
 

edo75

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre ai più esperti, mi trovo nel 2010 ad avere accantonate ca 9.000 € di minus, su quali obbligazioni puntare che offrano un buon rendimento e che possano essere utilizzate allo scopo ? grazie

A me non dispiace la Finmeccanica 0.375 8/2010 convertibile in Stm, oggi si dovrebbe pagare intorno a 96,25, hai quasi il 4% di rendimento da "nettare". L'unica accortezza è che nel prospetto se non sbaglio è previsto il rimborso di una parte del titolo in azioni Stm a scelta dell'emittente, ma se così fosse basterà venderlo un mesetto prima della scadenza...
 

maxinblack

Forumer storico
Cosa ci faccio con l'elenco minus?

Scusate la crassa ignoranza:

Mi e' arrivato questo documento dalla mia banca dove ho il deposito titoli formato da quasi escusivamente da obbligazioni dove ci sono elencate le minus dal 2005.

Cosa ci devo fare con questo documento?, mi sembra che le minus si possano recuperare,ma non so come, ne abbiamo forse gia' parlato da qualche parte?, se qualcuno mi spiegasse cosa fare gliene sarei grato.
 

Allegati

  • Mail0001.PDF
    25,1 KB · Visite: 419

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Le minus si possono recuperare entro 4 anni dalla loro creazione. Per cui quelle maturate nel 2005 "scadono" nel 2009, quelle maturate nel 2006 "scadono" nel 2010.
Purtroppo arrivati a questo punto comincia ad essere un problema, a meno di non volersi assumere rischi consistenti (no, i bond GM non mi sembra un buon modo per recuperarle :lol:). In buona sostanza dovresti acquistare bond in scadenza quest'anno che quotino sotto la pari e ... sperare che l'emittente non vada gambe all'aria :D
Ricordo però un post di S8Audi sul vecchio FOL che spiegava come le minus possano essere "allungate" tramite una posizione future. Potresti cercare qualcosa in merito e veder quel che salta fuori.
 

Users who are viewing this thread

Alto