Portafogli e Strategie (investimento) Portafoglio, asset allocation, retirement

Stiamo assistendo a qualcosa di non ordinario sui mercati azionari statunitensi, dopo lo spike di volatilità sono bastati solo pochi giorni per tornare alla "normalità".

1723779185764.png


1723779781958.png


1723779959946.png
 
Ultima modifica:
In short, retail investor portfolios are not very well diversified both in terms of countries as well as asset managers and often highly concentrated in a few stocks that drive most of the performance. Essentially, retail investors pretend they are great stock pickers and let their stock picking skills dominate their lifetime investment outcomes.

 
La tesi dell'articolo è che quando aumenta il valore degli asset finanziari e degli immobili di un 20% scatta un trigger per cui si tende ad aumentare il livello delle spese anche se non è aumentato il reddito dai proventi non finanziari. E' una descrizione che forse rappresenta bene il modo di vivere statunitense ma che non collima con la realtà dell'investitore italiano medio, di solito molto prudente negli investimenti. Credo che la propensione al consumo e la percezione della sicurezza finanziaria siano anche influenzati dall'andamento dell'inflazione, come abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi tempi con gli aumenti delle spese per il consueto "carrello della spesa" e per le varie bollette.


In questo passaggio mi sembra una forzatura definire non liquidi gli investimenti finanziari, visto che quelli quotati sono liquidabili in t+2, e negli Usa in t+1. Se invece per investimenti finanziari si intendono i fondi pensione, allora siamo d'accordo che sono degli strumenti illiquidi ed accessibili sono a determinate condizioni.

See, assets like real estate or investment portfolios are known as non-liquid assets, meaning they’ll take time before they convert into cash. What we count as liquid assets is readily available money, in the form of a fixed income and savings.
 
Non a tutti è chiaro che il meccanismo del rendimento composto diventa dannoso nel caso dell'inflazione, che erode drammaticamente il potere d'acquisto nel lungo termine.

1723865848672.png


La regola "spannometrica" del 72 può essere usata per farsi un’idea di quanto sia dannosa l’inflazione per i propri risparmi: con un’inflazione media del 2% i risparmi improduttivi perdono la metà del loro potere d’acquisto in circa 36 anni (72/2 = 36) mentre con un’inflazione media del 4% i propri risparmi improduttivi perdono la metà del loro potere d’acquisto in circa 18 anni (72/4 = 18).
 
Il peggio per i mercati obbligazionari sembra dietro l'angolo, e con i tassi attuali sono fiducioso che possa arrivare un ulteriore recupero in tempi ragionevoli. Lo ytm (rendimento alla scadenza) che si trova in giro va da 1,5% (reale) degli etf obbligazionari inflation linked al 3% (nominale) di etf global aggregate, al 6-8% di etf ad alto rischio di credito o etf obbligazionari emergenti hard currency.

1723894141576.jpeg
 
When the S&P 500 was positive bonds had a negative return 20% of the time (meaning 80% positive results).
When the S&P 500 was negative bonds had a negative return 19% of the time (meaning 81% positive results).
The average returns were similar and the win/loss rates were similar.
What does this tell us? Bonds are a pretty good diversifier.

1723899296492.png


 

Users who are viewing this thread

Back
Alto