Buonasera, questo è il mio primo post.
Sto avendo una pessima esperienza con una banca con un consulente "private".
Mi sto chiedendo da tempo, cosa fare e quali mosse fare a breve ...
Chiudere tutto e spostarmi verso qualcuno di serio e affidabile nel tempo.
Pensavo che un importante patrimonio fosse un valore aggiunto ... e invece mi rendo conto soltanto che
c'è stata più carne da spolpare e che ora vedo solo le ossa.
Qual è la vostra esperienza in merito?
Un saluto.
NC
Grazie, apprezzo molto il tuo post, lineare e positivo.
Mi chiedo almeno una cosa: un PB appartiene ad una banca o ad un gruppo bancario, e quindi proporrà prodotti almeno al 60/70% propri, perché viene pagato e misurato su quello. Diverso è il discorso del consulente indipendente, il quale può spaziare fino a dove la sua esperienza e la conoscenza lo può spingere a consigliare.
Tutto non si può avere. E' corretto?
Ciao,
da ex-Consulente che ha lavorato in banca per tanti anni e che ha dato le dimissioni proprio per non sottostare a questo gioco, del consigliare unicamente i prodotti della banca, che la banca deve vendere a tutti i costi per fare i budget...ti posso dire che per fortuna esistono ancora Consulenti seri e preparati, tanto nelle reti quanto quelli indipendenti.
Un Professionista è tale se non ha conflitti di interesse, consigliando ciò che reputa meglio per il proprio cliente, che altro non è che l’unico patrimonio di cui dispone e che non deveperdere, deludendolo.
Un Consulente bancario, prende lo stipendio dalla banca, mentre un Consulente di una rete o indipendente è a partita iva e questa differenza è fondamentale, perché se i Consulenti di rete/indipendenti non soddisfano i propri clienti, essi non percepiscono nulla, mentre il consulente che lavora per la banca prenderà comunque lo stipendio.
Dopo oltre 20 anni che svolgo questo lavoro, posso affermare che un Consulente Professionista non è colui che fa guadagnare sempre e comunque il cliente, diversamente sarebbe un mago e non avrebbe bisogno di clienti per campare, ma piuttosto è un Professionista che lavora con il cliente per fargli ottenere i migliori risultati possibili, con il minor rischio possibile.
Altra considerazione fondamentale è scindere i due aspetti: Consulenza e risultati.
La Consulenza è un servizio, mentre i risultati si ottengono mediante la scelta e l’investimento negli strumenti condivisi tra Consulente e Cliente.
Detto questo, il rapporto con i miei clienti si basa su questi aspetti:
Ascolto degli obiettivi del Cliente.
Consulenza e scelta degli strumenti da utilizzarsi con scelta tra tutti gli strumenti finanziari disponibili quindi a 360*; nello stesso tempo si deve avere condivisione delle scelte e dell’orizzonte temporale di investimento.
Supporto continuo durante il processo di investimento, perché nessuno prevede il futuro, e educazione finanziaria.
Le alternative esistono, ma bisogna essere disposti ad ascoltare, fidarsi e battere strade che il 99% degli investitori italiani si rifiuta di prendere in considerazione, perché la sua banca è differente, anzi...è sempre la sua banca, che di certo non farà i tuoi interessi.