Prostituzione e Vaticano

• Creatore Discussione Creatore Discussione pb
  • Data di Inizio Data di Inizio
ricpast ha scritto:
OT: è normale che all'apertura della home page di investire oggi mi compaia prima una pubblicità su finanziamenti e scorrendo in basso compare il resto del sito???

OT 2: avete mai utilizzato l'antivirus Panda?

Ritornando al film.
Una cosa che mi ha colpito personalmente è accorgermi che mi colpiva di + una scena in cui 2 adolescenti (13-14 anni circa) si masturbano reciprocamente in un cinema piuttosto di quella in cui il prete viscido faceva le avances al bambino e lo accarezzava equivocamente....

perchè?

Ora controllo ..
Il Panda lo conosco, è buono. Ma sul nostro server (Linux) è difficile che vi arrivino dei virus. Il server è barricato e persino io devo usare solo certi strumenti per accedervi e quei strumenti usano le password criptate.

Mamma mia, tra le due scene so quella che mi farebbe diventare una belva.
Comunque vedere una scena come la prima che hai citato potrebbe turbare perchè in fondo si tratta di guardare una scena intima. E' come penetrare in un segreto.
La sessualità è una cosa preziosa ed intima, e la sua bellezza è ancor più grande nella riservatezza, intesa come un dono che ci si fa l'un l'altro.
Un piccolo angolo nel quale ci sono solo i due amanti e non v'è spazio per nessun'altro.
Credo.. :)

Non ho visto il film neanche io.... (a me piaceva di più l'Almodovar trasgressivo ma gioioso di Pepi ecc....) ma se devo essere sincero sicuramente l'immagine del prete solo a pensarla mi farebbe schifo e la rigetterei con tutte le forze perchè esula dal libero arbitrio ed in quel caso viola ogni giuramento di fedeltà che il prete ha fatto alla Chiesa.
Sull'immagine dei due adolescenti invece penso di comprendere il tuo turbamento in quanto colpisce una fase della propria vita in cui la sessualità sta esplodendo e non si è ancora sviluppata a pieno e le esperienze possono influenzare in maniera determinante le proprie scelte.
Il proprio orientamento sessuale è secondo me un alchimia tra propensione naturale, educazione ed esperienze.
Ricordo sempre che intorno ai 14/15 fui avvicinato da una persona sui 25 anni che in maniera gentile e cortese mi propose di avere un rapporto omosessuale con lui. Non accettai ma ancora oggi penso a cosa sarebbe stato della mia vita e del mio orientamento sessuale se avessi accettato quella proposta.
Comunque l'adolescenza è una fase difficile in cui tutto sembra incerto e si cercano punti di riferimento e bastano due rifiuti per porti dei dubbi e cercare delle scorciatoie.
La masturbazione dei due adolescenti rappresenta in maniera perfetta questi turbamenti. (che magari sono stati anche i tuoi anche se rimossi)
Almeno secondo me :)

Io l’ho visto e mi è piaciuto anche se è un po’ pesantino per l’argomento. il tema è reale e anche se fastidioso esiste per cui ho trovato interessante capire come la pensano loro...i preti. La risposta per me è: anche se Dio ci vede è dalla nostra parte. :( almeno secondo me e credo secondo quello che ha voluto trasmettere il regista.

Si svolge in un Collegio della cattolicissima Spagna.
Si parla di un dramma. Anzi due. Il primo è quello del bambino un po’ effeminato e molto sensibile che fa le sue esperienze omosessuali, il secondo è quello di Padre Manolo pedofilo che si fissa con lui e decreta che sarà un omosessuale, tossico, emarginato; la bravura di Almodovar secondo me sta nel cogliere l'aspetto dell prete/uomo, dominato dagli impulsi, a giustificarsi davanti a Dio per il suo peccato. Lui sceglie un bambino purissimo, quasi un angelo e si giustifica dicendosi innamorato. Ma innamorarsi di un bambino non è possibile, da qui guardando il film si ha la sensazione vera e propria della malattia.

Ignacio che è il ragazzo, è costretto a diventare l’amante del prete. In pratica lui è costretto a conoscere l’inferno in terra e a non aver paura quindi dell’inferno cattolico… Dopo aver conosciuto l’ipocrisia della chiesa e frantumato l’apparente bellezza in cui credeva, alla fine diventa quello che il prete pensava di lui. La morte lo libera da quello che era stato un destino non scelto, quando muore (lo spettatore percepisce una specie di sollievo per la fine della sofferenza di una vita ai margini) ed è una morte purificatrice in nome di una giustizia che mi sento di dire laica perchè nulla ha a che vedere con quella divina

che bella analisi del film che hai fatto elena!
complimenti!

ma è tutta farina del tuo sacco?? :-D :-D :-D

Se si hai + futuro di Ignacio come scrittrice!! :-D :-D :smile: :ops:

Ribadisco che comunque è uno dei film migliori di Almodovar secondo me.Meglio di: Parla con lei.

Guardalo Argema e sappici dire!

OT: devo contattarti per un problema con il pc...

ricpast ha scritto:
che bella analisi del film che hai fatto elena!
complimenti!

ma è tutta farina del tuo sacco?? :-D :-D :-D

Se si hai + futuro di Ignacio come scrittrice!! :-D :-D :smile: :ops:

Ribadisco che comunque è uno dei film migliori di Almodovar secondo me.Meglio di: Parla con lei.

:-D :-D :-D

no non è tutta farina del mio sacco è un mix tra una recensione che mi è piaciuta troppo e mie opinioni personali:D , cmq l'ho visto anch'io da pochissimo per questo me lo ricordo bene.

sempre in tema di "malefatte della Chiesa" non so se hai visto Magdaleine...anche questo è stato contrastato dal clero e lo volevano censurare ma alla fine è uscito...nelle sale però è stato pochissimo. Ciao :)

elena ha scritto:
Io l’ho visto e mi è piaciuto anche se è un po’ pesantino per l’argomento. il tema è reale e anche se fastidioso esiste per cui ho trovato interessante capire come la pensano loro...i preti. La risposta per me è: anche se Dio ci vede è dalla nostra parte. :( almeno secondo me e credo secondo quello che ha voluto trasmettere il regista.

Ma uno così non è un prete .. è un nazista. Della serie Got mitt uns.
Brrrr.
No, non è generalizzabile.
Occorre capire che un prete è innanzitutto un essere umano. Gli esseri umani sono di vario tipo.
Posso dire che ad oggi c'è più selezione che in passato e nei ranghi della Chiesa come organizzazione entrano meno persone disturbate o psicologicamente inadatte. Prima entravano tutti, occorre ammetterlo, magari per sfuggire alla miseria o per proprie psicopatie.
Però davvero :), non è generalizzabile un simile pensiero.

ricpast .. non gliela fo a vedere il film, ci starei troppo male :)

Argema ha scritto:
Ma uno così non è un prete .. è un nazista. Della serie Got mitt uns.
Brrrr.
No, non è generalizzabile.
Occorre capire che un prete è innanzitutto un essere umano. Gli esseri umani sono di vario tipo.
Posso dire che ad oggi c'è più selezione che in passato e nei ranghi della Chiesa come organizzazione entrano meno persone disturbate o psicologicamente inadatte. Prima entravano tutti, occorre ammetterlo, magari per sfuggire alla miseria o per proprie psicopatie.
Però davvero :), non è generalizzabile un simile pensiero.

ricpast .. non gliela fo a vedere il film, ci starei troppo male :)

peccato però argema, il film merita davvero.

sempre restando in tema di "storpiature della dottrina" direi che anche magdaleine è un bel film denuncia che la chiesa non ha gradito. Fatti veri e documentati e personaggi narrati ancora vivi, una in un ospedale psichiatrico.

racconta delle lavanderie Magdalene gestite da suore in irlanda o francia non ricordo bene. Cmq realmente esistite sino al 1996 con l'avvento delle lavatrici.

In pratica nei conventi magadleine venivano rinchiuse ragazze adolescenti che avevano trasgredito la legge del Signore macchiandosi di crimini come civettare con qualche ragazzo, rimanere incinte dopo essere state violentate, o semplicemente fuori dal matrimonio. Le famiglie si liberavano del bambino scomodo che veniva sottratto all'atto della nascita e dato in adozione, e delle figlie mettendole a tempo indeterminato in questi conventi/lavanderie dove le poverette erano sottoposte a veri e propri lavori forzati e a volte frustate. Moltissime ci morivano.
Anche queste per me sono storie tristi di ipocrisia e abusi che pesano come macigni. :(

senza nessuna polemica sia chiaro :)

beh elena

mi pare il problema sia allora di facile soluzione

se sacerdozio e pedofilia sono sinonimi inderogabili

si eliminano tutti preti e dal mondo scomparirà per sempre la piaga della pedofilia

p.s.

ah! già che ci siamo perché non eliminare anche i missionari.. d'altronde a che servono?..quando li massacrano manco viene riportato dai giornali

ciiiiip ha scritto:
beh elena

si eliminano tutti preti e dal mondo scomparirà per sempre la piaga della pedofilia

p.s.

ah! già che ci siamo perché non eliminare anche i missionari.. d'altronde a che servono?..quando li massacrano manco viene riportato dai giornali

Tu cara mia devi iniziarti a darti una calmata e andare a farti una bella vacanza rilassante.

Evidentemente CONTINUI a non voler capire una beneamata mazza e, adesso, attacchi le persone in base a ciò CHE NON HANNO DETTO MA IN BASE A QUELLO CHE STA FRULLANDO NELLA TUA TESTOLINA.

Ti faccio il riassunto (ma se vuoi un disegno mandami un mp!):
ho tirato fuori l'argomento del film perchè nella storia c'era la presenza di un personaggio (un prete) che non brillava certo per la sua correttezza.
Ho cercato contestualmente di evidenziare che parlando di questo volevo provare un pò a sdrammatizzare i toni di una discussione che mi pare stesse prendendo una piega un pò preconcetta.

Certo il film tratta argomenti scottanti,scabrosi, opinabili ma forse proprio per questo meritevoli di uno scambio di opinioni.

SUL FILM!
NON SUL FATTO CHE QUI QUALCUNO RITIENE CHE I PRETI SIANO DEI PEDOFILI O DEI CRIMINALI!!!

Dire quello che dici tu evidenzia quindi una forte malafede e un profondo preconcetto.

Povera te.

Mi spiace.

Certo che se tu discuti sempre con i paraocchi chissà quelli che ti ascoltano: ti daranno ragione come ai matti.

Un saluto

ciiiiip ha scritto:
beh elena

p.s.

questa tua affermazione sinceramente la trovo inutilmente polemica e senza senso. Non ho affermato nulla di simile, non so da dove tu lo abbia estrapolato. Ho commentato film di cui, il secondo è un film verità molto scomodo . Ma lungi da me abbinare in maniera inderogabile sacerdozio e pedofilia.

ma come ti viene in mente? e che modo di discutere è questo? Tu trai le tue conclusioni che io le mie, ti assicuro, non le ho ancora tratte e stento comunque in ogni modo a dare giudizi tassativi. Solo che cerco di raccogliere tutte le informazioni possibili non tralasciando quelle che non fanno comodo.

La battuta sui missionari poi che c'entra? mai detto nulla sul lavoro che svolgono loro ci mancherebbe. Sei andata fuori tema

Users who are viewing this thread

Back
Alto