Catullo ha scritto:
Tu, Argema, mi accusi di avere il paraocchi.
E io riconosco di avere degli atteggiamenti provocatori.
Non etichetto il cattolico come pieno di pregiudizi, limitato e antiquato.
Ho conosciuto cristiani eccellenti e illuminati.
Ma pochi.
E li vedo muoversi con difficoltà in una Chiesa obesa, lenta, pronta a nascondere i suoi enormi difetti ma a condannare quelli degli altri.
A intervenire "interpretando" la parola di Cristo a suo uso e consumo ma lesta a evitare quei passaggi del vangelo che potrebbero metterla in difficoltà.
Ad arricchirsi per destinare briciole ai poveri per destinare i fondi a mantenere in vita parrocchie dove i preti non hanno mai visto un miserabile e non conoscono la sofferenza.
Però la tiara del papa costa un milione di euro.
Sono solo io, povero miscredente, a vedere queste contraddizioni?
A vedere chiese, orribili cattedrali nel deserto, vuote.
A rimanere sconcertato di fronte a una "guerra preventiva" fatta da un grande credente e avallata da paesi di tradizione cattolica?
A vedere "cristiani" che postano immagini orribili degli "infedeli" nella speranza di trovare una legittimazione al proprio odio?
Sono un illuso, utopista, ignorante?
Ebbene si. Ho solo davanti a me l'immagime di un folle scalzo, coperto con povere vesti che predicava la povertà e l'amore per gli altri.
E continuo a non capire cosa c'entri con la Chiesa di ieri e di oggi.
Io ho visto ancora meno "laici" eccellenti ed illuminati. E non lo dico per polemica. Su questo forum ho ad es avuto modo di parlare solo con ricpast che si possa definire tale.
Tu ad es definisci Bush un grande credente. Ti ha risposto velavola. se Bush è un grande credente allora Bin Laden è un grande musulmano.
Sei sempre attento all'odio razziale? Bene, allora ripeti con me "Bin Laden è un grande musulmano", che dici, è una strada che porta lontano?
Tu non sei l'unico a vedere luci ed ombre. Ti sembra che io veda solo luci?
Difendere la chiesa significa per te che io sono d'accordo su tutto?
Significa che io sono acritico?
Ma lo vedi che hai dei pregiudizi enormi ed un enorme anticlericalismo, che ti fa mettere tutto dentro un calderone?
Il Vaticano non è esente da critiche. Se ricordi io ho detto che il Papa non è infallibile. Ma vedere solo il negativo a cosa porta?
Ti aiuta a star meglio?
Per te se su 10 elementi ci sono 5 positivi e 5 negativi .. cosa conta di più?
A parte che tu i 5 positivi non li vedi, se non come marginali, e sei miope come una talpa in questo, ma se li vedi per te non contano niente.
Per te deve essere tutto positivo perchè tu possa prenderlo in considerazione.
Ma tu sei tutto positivo?
Se io usassi nei tuoi confronti lo stesso metro che tu usi nei confronti della chiesa .. come dovrei giudicarti ?????
Cosa dovrei dire di te?
Vedo non solo in te ma in tanti la tentazione di far contare un elemento negativo 10 volte più di 1 positivo.
Ma il positivo è così scontato per valere tanto poco?
Il bicchiere è mezzo vuoto?