Prostituzione e Vaticano

  • Creatore Discussione Creatore Discussione pb
  • Data di Inizio Data di Inizio
alias333 ha scritto:
Per chi si sente chiamato in causa:
Per quanto riguarda Harry Potter, chiamare un fantasioso ed innocuo racconto "subdole seduzioni" mi sembra solo voler vedere il male e forse il maligno annidati dappertutto. La chiesa di questo se ne sente investita, io questo lo vedo solo come una malattia mentale contagiosa, solo che il malato non è Harry Potter.
Io però di domande ne ho buttate tante, vi siete concentrati su un punto tra i meno rilevanti e perdipiù avete dato risposte per nulla incisive e convincenti.
Per il resto, che posso farci, siamo agli antipodi, ci sarebbe da perdere la vita a rispondere a persone che mentre si concentrano su Harry Potter glissano sull'inquisizione, sfuggono alle domande importanti e qualche volta si aggrappano agli specchi.

PER CASO C'E' QUALCOSA, RIGUARDO ALLE CREDENZE DEL CATTOLICESIMO E SOPRATTUTTO SUI VARI DOGMI, IN CUI ANCHE VOI SIETE PERPLESSI ??? :eek:

IO SONO PRONTO A RECUPERARE LA FEDE: VOI SIETE DISPOSTI A METTERE IN DISCUSSIONE I VOSTRI CONVINCIMENTI ???


MAGARI QUALCUNO VORREBBE SPIEGARMI DOVE POGGIA LA SUA CREDENZA IN DIO ?
E PERCHE' PROPRIO NEL DIO CATTOLICO CHE E' UNICO QUANTO TRINO?
O forse è vero che: "Dio si conosce meglio nell'ignoranza" (Sant'Agostino - dottore della chiesa)

E dagli con altre genialate :lol:
Guarda, su una cosa ti rispondo ma tu dopo rispondi a me.
Io mi intendo poco di dogmi, e ne parlo ancora meno. Io, se hai fatto bene caso, parlo di cristianesimo, ovvero di fede. Ma sono pronto a mettere in discussione i miei convincimenti. A patto che il mio interlocutore sia una persona seria, e non solo uno che alla fin fine esiga che gli dia ragione. :rolleyes:

La mia domanda: ma leggi le cose che scrivo? Hai letto niente?
Se non leggi ma cosa chiedi a fare?
Sai.. è questione di rispetto.
La domanda era retorica: non hai letto. Se avessi letto infatti, non insisteresti sull'inquisizione.

Poi guarda .. la frase di Sant'Agostino non sai nemmeno di cosa parla realmente .. non ne capisci proprio il senso .. non citarla che ci fai più bella figura.
Il problema è che tu proprio non sai di cosa stai parlando.
Te la spiego io dai.
Agostino aveva un senso profondo del mistero. Questo senso del mistero Agostino lo proclamò ripetutamente - " È meglio la fedele ignoranza che la temeraria (significa avventata, piena di se) scienza " e l'applicò a tutti i misteri cristiani: alla incomprensibilità di Dio - " Se comprendi, non è Dio " ("Se comprendi non è Dio" parla del senso di immensità che Dio suscitava in Agostino).

Ma sapevi qualcosa di Agostino o ti bastava una sua frase? Hai una vaga idea della sofisticatezza del suo pensiero? Del fatto che occorre una certa cultura storica e religiosa per capire cosa voleva dire con una frase? Che ignoranza al suo tempo aveva una accezione non negativa come oggi? Che parlava di fede e non di politica?

Se bastasse una frase per etichettare una vita .. cosa dovrei pensare io di te? :D

In tutto il tuo post c'è però una domanda seria (non quella sul perchè proprio nel Dio unico e trino :D, quella no dai :D): "MAGARI QUALCUNO VORREBBE SPIEGARMI DOVE POGGIA LA SUA CREDENZA IN DIO ?"
Domani cerco di portare la mia esperienza, è quel che chiedi.
 
....non nominate i ciellini per piacere che sennò mi va di traverso il cibo per 15 giorni.....

:smile: :smile: :smile: :smile: :eek: :lol: :lol: :lol:

li guarderei così: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
 
Argema ha scritto:
Catullo .. tu un disco fisso hai in testa.
E lo ripeti, abbastanza staticamente. Aldilà non vai. E' limitato a quello il tuo dialogo.
Non riesco neppure a capire se leggi quel che viene scritto o se lo leggiucchi annusando che aria tira per poi mettere il disco, se l'aria non ti piace, o per dichiarati solennemente d'accordo (ricordando un pò la parodia di fascisti su Marte) se invece è di tuo gradimento.

Quel che ha riportato ciip è semplicemente la verità. Ma l'hai capita realmente la prima parte?
Hai un tuo pensiero critico? O sai solo proclamare "questo è un paese democratico, alla gente per fortuna non frega niente del papa, etc"?

Ma quando leggi "di fatto la pretesa di volerlo recintare a fatto privato equivale ne più ne meno ad imporre una dittatura comportamentale e morale, esattamente la stessa di cui gli atei/laicisti accusano (secondo me a torto) la Chiesa ogni qual volta esprime giudizi su fatti pubblici e sociali " .. non ti senti un pò coinvolto?
Non ti sfiora mai l'idea di essere un pò un bue che da del cornuto ad un asino? :lol:

Argema, la verità è una cosa un pò più complessa.
La definizione di laicismo e laicità è faziosa.
Ma visto che tu e Ciiip(che è tanto tollerante nei confronti del pensiero altrui da postare delle immagini orribili che inneggiano all'odio razziale) siete convinti di essere stati illuminati dal Signore: buona fortuna e buon dialogo.
Non ho questa fortuna.
Magari un giorno mi prenderò, però, la briga di scrivere un altra storia sul cristianesimo un pò diversa da quella da catechismo che hai riassunto tu.


p.s.: ho l'impressione che anche tu non legga tanto attentamente...
O la "verità" ti dispensa dal prendere in considerazione opinioni altrui?
 
Le opinioni altrui le leggo e le considero. Ma devono essere tali.
Non dischi fissi o proclami.

Io e ciiip non siamo sposati, non so se mi spiego. O ti fa comodo accomunarci o metterci sullo stesso piano?

E scusa, ma la storia che ho scritto è davvero lungi dal catechismo. Non era una storia acritica. Sai scrivere di meglio? Impegnati, invece che buttare li qualche parola, senza sforzarti di dialogare.
Io non sono illuminato perchè non vedo solo le luci ma anche le ombre e le ombre le ho descritte io stesso.
velavola ha scritto prima
" In questo mondo se ti etichetti cattolico o comunque credente sei un estremista che giustifica crimini aberranti e con una concezione del mondo antiquata e aberrante.
Eppure basterebbe apporfondire le cose per capire che anche all'interno della chiesa cattolica e di tutte le altre religioni monoteistiche mondiali vi sono posizioni e posizioni. "
l'hai preso in considerazione?
Ritieni che cercare di vedere le luci e le ombre sugli argomenti fede e chiesa, e non solo sputarci sopra qualche pregiudizio in maniera superficiale, sia "sentirsi depositari della verità" o "essere illuminati dal Signore" il che tradotto in termini comuni significa "essere uno con i paraocchi" ?

Ma tu che ombre vedi dalla tua parte? Ne vedi qualcuna?
A me sembri tu l'illuminato Catullo.
Se apparso certo delle tue convinzioni (stupenda la tua "alla gente non gliene frega niente del papa"), superficiale e illuminato.
 
Qua si sta cercando di dire che vi sono posizioni riconducibili alle convinzioni cristiane che hanno una dignità pari a quelle di qualunque altra visione del mondo e potrebbero dare un contributo alla divinità che percorre ognuno di noi ed invece alcuni vorrebbero fermare il mondo a Don Camillo e Peppone. Il mondo è certo più complesso della nostra individualità ma partecipare ed ascoltare tutte le posizioni e qualche volta farsi "fulminare sulla via di Damasco" può essere in termini di contributo individuale alla collettività molto utile ed importante.
Percorsi con la capacità di sorprendere se stessi sono segnali di vitalità ed intelligenza.
Argema mette a nudo un suo percorso interiore... penso che sarebbe più rispettoso confrontarsi su questo e parlare del proprio piuttosto che attaccarlo sterilmente estrapolando una o due parole.
 
Catullo ha scritto:
.
.......Ma visto che tu e Ciiip(che è tanto tollerante nei confronti del pensiero altrui da postare delle immagini orribili che inneggiano all'odio razziale) siete convinti di essere stati illuminati dal Signore: buona fortuna e buon dialogo.
Non ho questa fortuna.
Magari un giorno mi prenderò, però, la briga di scrivere un altra storia sul cristianesimo un pò diversa da quella da catechismo che hai riassunto tu.


p.s.: ho l'impressione che anche tu non legga tanto attentamente...
O la "verità" ti dispensa dal prendere in considerazione opinioni altrui?

circa la sorte del mio thread ..come vedi caro Catullo non ho fatto critica

la pretesa censoria di certa parte (politica) a tagliare o far sparire documenti (nella fattispecie semplici foto) che possano minare credi ideologici e politici alle fondamenta ...mi fa solo che sorridere

la sharia e la cultura della morte e del martirio (kamikaze) imperante oramai presso tutte le scuole coraniche ... non sparisce dalla terra solo perché chi non ha abbastanza stomaco da sopportarne la vista (o il coraggio di rimettersi in discussione) , decide arbitrariamente e con atto del tutto prevaricatore, quando non fascista, che certi documenti fotografici non vadano divulgati...

le immagini sono incontestabili
le opinioni un pò meno

la censura poi é la cosa più odiosa che possa esistere in democrazia

in merito poi all'ultima tua frase, decisamente altisonante, riferita ad argema

"ho l'impressione che anche tu non legga tanto attentamente...
O la "verità" ti dispensa dal prendere in considerazione opinioni altrui?"

ti sei mai rivolto tal quesito.... principalmente a te stesso?

la verità mi pare faccia paura anche a te caro Catullo, anzi pare che ti terrorizzi talmente tanto da invocare non solo interventi censori..ma pure tacciare di attegiamenti antidemocratici chi non la pensa come te..

hai mai considerato...di considerare (per l'appunto) anche te le opinioni altrui?
 
ribadisco inoltre un concetto già espresso in un quote di un mio precedente post

le radici della nostra cultura (tutta, dal laicismo al cattolicesimo dal marxismo al socialismo) sono cristiane

la riprova più evidente sta nel modo in cui, da più punti cmq criticabile, certa sinistra europea ha deciso di affrontare o meglio ancora di vedere "problema terrorismo islamico"

e questo senza che vi sia alcuna contrapartita "bilaterale" ...dall'altra parte

masochismo?..malafede? oppure semplice radice cristiana di appartenenza culturale?
 
L'unica cosa che mi terrorizza è sentire qualcheduno che continua a parlare di Cristo per legittimare l'odio tra i popoli.
Non bastano le centinaia di milioni di di infedeli ammazzati in nome della "verità" e della parola di Cristo.
Quanto alla censura: perchè non pubblichiamo anche qualche foto di pedofili(magari qualche prete) che stuprano i bambini? Poi organizziamo una spedizione punitiva per castrarli e bruciarli vivi.
Se è su queste basi che vuoi aprire un dialogo puoi parlare da sola.

Quanto alla mia frase sul papa: era riferita principalmente a Harry Potter e qui davo ragione a Argema.
Non penso che la Chiesa abbia avuto una grande peso nell'ultimo referendum; penso anche che estrapolare una frase di un Papa o di una persona qualsiasi per farne un caso sia eccessivo.
Non sarà per una lettera o una frase casuale il motivo per cui i bambini italiani smetteranno di leggere Harry Potter.

Non credo in Cristo figlio di Dio.
Ho un grandissimo rispetto per lui e per quello che ha tentato di fare per l'umanità.
E' possibile parlare tenendo conto almeno del suo messaggio di pace?
 
Tu, Argema, mi accusi di avere il paraocchi.
E io riconosco di avere degli atteggiamenti provocatori.
Non etichetto il cattolico come pieno di pregiudizi, limitato e antiquato.
Ho conosciuto cristiani eccellenti e illuminati.
Ma pochi.
E li vedo muoversi con difficoltà in una Chiesa obesa, lenta, pronta a nascondere i suoi enormi difetti ma a condannare quelli degli altri.
A intervenire "interpretando" la parola di Cristo a suo uso e consumo ma lesta a evitare quei passaggi del vangelo che potrebbero metterla in difficoltà.
Ad arricchirsi per destinare briciole ai poveri per destinare i fondi a mantenere in vita parrocchie dove i preti non hanno mai visto un miserabile e non conoscono la sofferenza.
Però la tiara del papa costa un milione di euro.
Sono solo io, povero miscredente, a vedere queste contraddizioni?
A vedere chiese, orribili cattedrali nel deserto, vuote.
A rimanere sconcertato di fronte a una "guerra preventiva" fatta da un grande credente e avallata da paesi di tradizione cattolica?
A vedere "cristiani" che postano immagini orribili degli "infedeli" nella speranza di trovare una legittimazione al proprio odio?

Sono un illuso, utopista, ignorante?
Ebbene si. Ho solo davanti a me l'immagime di un folle scalzo, coperto con povere vesti che predicava la povertà e l'amore per gli altri.

E continuo a non capire cosa c'entri con la Chiesa di ieri e di oggi.
 
Tu pensi davvero che coloro che portano avanti le guerre preventive adesso e le inquisizioni secoli fa, che promuovevano le crociate erano davvero dei messaggeri di Cristo o semplicemente usavano la fede per i loro sporchi giochi di potere?
Tu pensi che Bin Laden sia musulmano così come Bush sia cristiano?.
Non facciamoci annebbiare dai luoghi comuni, forse che le barche dei potenti di oggi sebbene non ornate di simboli religiosi non siano un'ostentazione del potere? e le azioni su cui operiamo giornalmente? potere laico ma molto più subdolo perchè scevro di moralità, privo di ogni valenza collettiva se non la pura esaltazione dell'individualismo astorico e asociale.
La Chiesa ha i suoi difetti come ce li ho io e ce li hai te, se combattessimo assieme per renderla un posto migliore e maggiormente legata al messaggio Cristiano forse dopo piacerebbe di più a tutti noi.
Ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto