Ricerche ancora in sospeso (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Poi c'è una acquaforte che sembra proprio nello stile di Josef Anton Koch, austriaco a cavallo tra 7 e 800, probabilmente paesaggio romano (varrebbe abbastanza), che però non ho trovato in rete.

Vedi l'allegato 711703

Posto altro di suo, per capirci ...

Vedi l'allegato 711706

Vedi l'allegato 711707
images
images


Tutte queste hanno la scritta sotto, la mia no, però il bordo è piccolo e la velina incollata su carta 800. Però vedo che normalmente nella serie vedute romane la scitta sta vicinissima al disegno. Dunque?
Trovata in rete, ma risulta:
ITOLO Scena pastorale - paesaggio montuoso vicino a specchio d'acqua e cinque figure]

AUTORE Unknown

NOTE SULL'OPERA c/o Yale University Art Gallery Senza titolo [Scena pastorale - paesaggio montuoso vicino a specchio d'acqua e cinque figure]

con un prezzo di circa 120 €
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Una coppia di litografie, certamente dello stesso autore, base 22 cm (del disegno)

1686526496318.jpeg


1686526522374.jpeg


con il tasto destro Cerca su Google non ho trovato immagini
In altri tempi avevo segnato sul dorso il nome di Emile Dardoize, ma credo fosse solo un'ipotesi (allora non c'era possibilità di confrontare immagini).

A conferma di quanto notato pochi post fa, la ricerca restituisce risultati di cascate, 1° caso, o massi nel bosco (2°) anche con ben poca relazione con l'originale. All'algoritmo basta che siano cascate in un bosco, tutto fa brodo.
 
Ultima modifica:

giordano bruno

Forumer attivo
Questa storia dei due algoritmi è sorprendente.
@baleng Aggiungo una cosa che puo' essere utile: sai che puoi aprire un'immagine che hai nel computer in un browser tipo chrome? Alle volte basta trascinare l'immagine nella barra del browser. Cosi' facendo poi potresti fare la ricerca click tasto destro che diceva @RedArrow in un attimo.
Io comunque lo trovo sempre piu' interessante... che senso ha sviluppare due diversi algoritmi? boh
 

giordano bruno

Forumer attivo
cadart-jpg.711626
Magari anche Eugène Delatre

a-montmartre-en-1700-eugene-delatre-etching.jpg


e non sarebbe male
immagine-opera-la_rue_de_paris_%C3%A0_rozoy-en-brie-1000-1000-47757.jpg
di questa ne ho 3 o 4 copie ...

anche qui aspetti stilistici simili
201305220117600.jpg
Route-dArzon-Morbihan-estampe-sign%C3%A9e-num%C3%A9rot%C3%A9e-Eug%C3%A8ne.webp

produit_1708_img_01.jpg


Ma anche Auguste Delatre (il padre) Vedi l'allegato 711692
images

Dico Alfred Taiée.
Nessuna pistola fumante, solo un'osservazione: nel sito del British Museum, le sole che recano quel "Imp Cadart" con quei caratteri sono di Taiée
Collections Online | British Museum (e poi fai click su Related Objects)
Edit: ho appena visto l'altra di Martial che hai postato, e anche quella ha l'impressione "Imp Cadart" con gli stessi caratteri... La mia ipotesi va a farsi benedire...
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dico Alfred Taiée.
Nessuna pistola fumante, solo un'osservazione: nel sito del British Museum, le sole che recano quel "Imp Cadart" con quei caratteri sono di Taiée
Collections Online | British Museum (e poi fai click su Related Objects)
Edit: ho appena visto l'altra di Martial che hai postato, e anche quella ha l'impressione "Imp Cadart" con gli stessi caratteri... La mia ipotesi va a farsi benedire...
:-D le tue ipotesi sono sempre preziose. Io continuo a postare perché non si trova nulla di nuovo e c'è chi come @Loryred diceva di divertirsi facendo queste ricerche "enigmistiche".
Comunque nulla di obbligato, e anche un po' di utilitarismo da parte mia, anche eprché vorrei in qualche modo vuotare i magazzini, e se sai che cos'hai è più facile.
Gracias.

Pertanto metto un'altra roba, penso serigrafia che comprai 15 anni fa per la cornice e cui non ho mai prestato attenzione. Oggi però ho visto che è firmata e numerata, e allora, sperando che quei 5 € che spesi possano risalire il torrente dell'inflazione, vabbè, ecco qua, ma è dura.

franc.jpg
franc n°.jpg
franc firma.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
:-D le tue ipotesi sono sempre preziose. Io continuo a postare perché non si trova nulla di nuovo e c'è chi come @Loryred diceva di divertirsi facendo queste ricerche "enigmistiche".
Comunque nulla di obbligato, e anche un po' di utilitarismo da parte mia, anche eprché vorrei in qualche modo vuotare i magazzini, e se sai che cos'hai è più facile.
Gracias.

Pertanto metto un'altra roba, penso serigrafia che comprai 15 anni fa per la cornice e cui non ho mai prestato attenzione. Oggi però ho visto che è firmata e numerata, e allora, sperando che quei 5 € che spesi possano risalire il torrente dell'inflazione, vabbè, ecco qua, ma è dura.

Vedi l'allegato 711821Vedi l'allegato 711822Vedi l'allegato 711823
per prima cosa proporrei una tassa su chi mette firme così difficili
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
:-D le tue ipotesi sono sempre preziose. Io continuo a postare perché non si trova nulla di nuovo e c'è chi come @Loryred diceva di divertirsi facendo queste ricerche "enigmistiche".
Comunque nulla di obbligato, e anche un po' di utilitarismo da parte mia, anche eprché vorrei in qualche modo vuotare i magazzini, e se sai che cos'hai è più facile.
Gracias.

Pertanto metto un'altra roba, penso serigrafia che comprai 15 anni fa per la cornice e cui non ho mai prestato attenzione. Oggi però ho visto che è firmata e numerata, e allora, sperando che quei 5 € che spesi possano risalire il torrente dell'inflazione, vabbè, ecco qua, ma è dura.

Vedi l'allegato 711821Vedi l'allegato 711822Vedi l'allegato 711823
Azzardo... pro autore di ritratti inglese soprattutto caricature, contro non saprei dire per stile in genere più definito e "illustrativo", età compatibile, Leslie Ward che si firmava "Spy".

Su Cadart avevo anch'io iniziato a spulciare a collezione del British Museum così almeno mi evito una ricerca inutile.
 

giordano bruno

Forumer attivo
In un ben noto canale telegram sul quale non riesco a postare :X, un utente, che chiameremo bal*** - anzi no, troppo generico, facciamo ***eng - propone questa:
Forse Vertes.jpg
E' di Daniel Vierge, e proviene dal Pablo de Segovia di Quevedo. Non credo proprio sia la stessa edizione ma qui sí che abbiamo una 🚬 🔫
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In un ben noto canale telegram sul quale non riesco a postare :X un utente, che chiameremo bal*** - anzi no, troppo generico, facciamo ***eng - propone questa:
Vedi l'allegato 711846
E' di Daniel Vierge, e proviene dal Pablo de Segovia di Quevedo. Non credo proprio sia la stessa edizione ma qui sí che abbiamo una 🚬 🔫
Oppresso dal peso degli anni pure Berlusconi ci ha lasciato, e anch'io non mi sento molto bene, quantomeno di testa. Non è che solo da oggi faccia confusione: ricordo con orrore un esame di storia della musica al conservatorio in cui invertivo assurdamente Giordano e Leoncavallo, e non fu l'unica volta. Ma temo che l'avanzare degli anni, che porta con sé decadimento intellettuale e stordimento umano, stia trascinandomi alla rovina totale. o_O
Certo, ho anche i miei alibi. Non ho mai posseduto un'opera né di Daniel Vierge né di Marcel Vertes, e questo potrebbe giustificare il fatto di aver confuso i due, oltre che nel fare la mia ricerca, anche in quel canale telegram in cui può scrivere solo chi mi abbia dato il suo numero di telefono, almeno così credo. O forse basta il nome che si ha in Telegram. Provare ad indicarmelo, please. Quello che so è che per i miei coetanei il nome telegram evoca solamente dispacci privi di articoli e zeppi di parole accorciate con cui si partecipava ai fatti altrui ponendo urgenti quanto inutili condoglianze o felicitazioni in modo da togliersi di torno l'improvviso impiccio.
Pertanto, mi consolo, forse arbitrariamente, e penso che se un giorno sapevo riconoscere dalle sonorità anche quale fosse il direttore d'orchestra udito in radio, oggi non danneggio nessuno, se non me stesso, confondendo Brahms con Schumann.
E' però certo motivo di soddisfazione, pur se in certo senso amara, vedere come esistano ben altre forze, quali @giordano bruno o @Loryred ed ultimamente pure @RedArrow capaci di trovare aghi nei giganteschi pagliai in cui io nemmeno vedo più le siringhe: e tengo così tanto al non portare occhiali da vista che forse non mi accorgo di qualcosa che mi porterà alla rovina, sia esso un muro non veduto al volante o uno scalino saltato nella discesa dal mio terzo piano.
Mi congratulo dunque con i cacciatori di tartufo qui presenti (oggi in particolare con GB :cin:, - sì, è la pistola fumante, il pistola che non fuma sono io - cui non oso nemmeno chiedere come abbia fatto :ops:. ) Ma la mia riconoscenza, compresa quella del cervello zoppicante che mi ritrovo, è davvero profonda verso chi si sacrifica a farmi da stampella, e un giorno spero di poterla concretizzare verso tutti.
Vorrei dunque poter dire "a buon rendere", anche se temo di apparire come il pedone appena arrotato dal bus :-D

Grazie :bow:

PS sì, non è il lavoro riprodotto nel libro, che tra l'altro fu un caposaldo nel perfezionare la riproduzione fotomeccanica (l'ho letto, ora, eh!), ma dovrebbe proprio essere l'acquaforte originale da cui il disegno fu riprodotto. Magari aggiunta alla parte de luxe dell'edizione in poche copie.

PPS non credo abbia valore economico sopra max 50 €, ma il punto non è assolutamente questo
 
Ultima modifica:

giordano bruno

Forumer attivo
Una coppia di litografie, certamente dello stesso autore, base 22 cm (del disegno)

Vedi l'allegato 711770

Vedi l'allegato 711771

con il tasto destro Cerca su Google non ho trovato immagini
In altri tempi avevo segnato sul dorso il nome di Emile Dardoize, ma credo fosse solo un'ipotesi (allora non c'era possibilità di confrontare immagini).

A conferma di quanto notato pochi post fa, la ricerca restituisce risultati di cascate, 1° caso, o massi nel bosco (2°) anche con ben poca relazione con l'originale. All'algoritmo basta che siano cascate in un bosco, tutto fa brodo.
Occhialo-muniti del mondo unitevi!!! (ma la mia compagna mi ammazzerebbe, ora che ha scoperto gli occhiali stenopeici)
Queste le hai a portata di mano? Perché io dico che la prima (che chiameremo in onore a Google "cascate") ha una sigla e data impressa in lastra in basso a sinistra, e la destra (che da ora in poi sarà "masso imboscato") pare anche avere una scritta sempre in lastra in basso a destra

Piccolo inciso personale: io sono già nel gruppo o canale o come-si-chiama in telegram.
Cio' che non posso fare e' commentare.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto