Risparmio pseudo pensione integrativa (2 lettori)

Salve a tutti,
scusate il titolo un pò vago ma non so come definirlo meglio.

Sono alla ricerca per mia moglie di una sorta di pensione integrativa.
Dico sorta perchè lei non lavora; quindi si tratterebbe di passarle una cifra come 100 - 200 euro al mese per un suo risparmio che a tot anni si trasformi in una rendita mensile ( seppur minima).

Lei è del 76 .
L'ideale sarebbe se tale pensione integrativa / polizza sia ovviamente trasmissibile a parenti almeno fino a tot anni.

Che prodotto devo cercare?
Non si può parlare di pensione integrativa in quanto non lavora, giusto?

Attendo un pò di delucidazioni visto che non ho per nulla chiaro l'argomento
 
ciao, purtroppo non sono così esperto da poterti consigliare a colpo sicuro un prodotto specifico, ma penso che possa esserti utile chiedere lumi a genertellife o linearlife che offrono prodotti assicurativi-pensionistici a condizioni vantaggiose, soprattuto se confrontati con altre compagnie. Per esperienza personale da cliente genertel posso dirti che il loro call center è preparato. Magari riesci a trovare il prodotto che fa per te. Qualora fossi interessato a un prodotto genertel potrei presentarti con il mio codice amico per farti avere 50 euro di buono. Saluti.
 

ROVIGO

Forumer storico
Lascia perdere le pppollizzze...

Salve a tutti,
scusate il titolo un pò vago ma non so come definirlo meglio.

Sono alla ricerca per mia moglie di una sorta di pensione integrativa.
Dico sorta perchè lei non lavora; quindi si tratterebbe di passarle una cifra come 100 - 200 euro al mese per un suo risparmio che a tot anni si trasformi in una rendita mensile ( seppur minima).

Lei è del 76 .
L'ideale sarebbe se tale pensione integrativa / polizza sia ovviamente trasmissibile a parenti almeno fino a tot anni.

Che prodotto devo cercare?
Non si può parlare di pensione integrativa in quanto non lavora, giusto?

Attendo un pò di delucidazioni visto che non ho per nulla chiaro l'argomento

..meglio i buoni postale pluriennali o i conti deposito bancari.
 

y2k

Nobody has Midas touch
La risposta corretta dovrebbe tenere in considerazione una serie di informazioni sulla tua situazione familiare e patrimoniale.

Per praticità ti dico solo che, secondo me, il fondo pensione può essere una soluzione interessante.
E' personalizzabile nell'importo e flessibile nei versamenti.. inoltre può essere dedotto dal proprio reddito ciò che si versa a favore di un familiare a carico.
Di seguito ti posto un esempio che ho trovato cercando a caso su internet, ma penso che possa essere abbastanza chiaro..

Relativamente ai contributi versati a favore dei soggetti fiscalmente a carico la deduzione, nel limite sopra stabilito (5.164,57 €) spetta al soggetto nei confronti del quale dette persone sono a carico (es moglie o figli) per l’ammontare non dedotto dai soggetti stessi. Più semplicemente, il soggetto a carico può dedurre dall’eventuale proprio reddito le somme destinate ad un fondo complementare, e nel caso in cui l’importo del contributo sia superiore al proprio reddito, la persona a cui è a carico potrà dedursi la rimanente parte.
Resta fermo che la somma eventuale dei contributi versati sulla posizione del soggetto a carico e sulla posizione propria è deducibile nella misura massima di 5.164,57 €.
Esempio: un padre può versare sul proprio fondo pensione 3.000,00 € e i rimanenti 2.164,57 versarli sul fondo del figlio, il quale, in base ai propri redditi, potrà fare ulteriori versamenti).


Ciao :)
 

lon jon

Forumer storico
Salve a tutti,
scusate il titolo un pò vago ma non so come definirlo meglio.

Sono alla ricerca per mia moglie di una sorta di pensione integrativa.
Dico sorta perchè lei non lavora; quindi si tratterebbe di passarle una cifra come 100 - 200 euro al mese per un suo risparmio che a tot anni si trasformi in una rendita mensile ( seppur minima).

Lei è del 76 .
L'ideale sarebbe se tale pensione integrativa / polizza sia ovviamente trasmissibile a parenti almeno fino a tot anni.

Che prodotto devo cercare?
Non si può parlare di pensione integrativa in quanto non lavora, giusto?

Attendo un pò di delucidazioni visto che non ho per nulla chiaro l'argomento
Posso aiutarti ma solo dopo un'accurata analisi delle tue necessità. Ci vuole una conoscenza approfondita che non si può certo ottenere tramite un forum.
 
Salve a tutti,
scusate il titolo un pò vago ma non so come definirlo meglio.

Sono alla ricerca per mia moglie di una sorta di pensione integrativa.
Dico sorta perchè lei non lavora; quindi si tratterebbe di passarle una cifra come 100 - 200 euro al mese per un suo risparmio che a tot anni si trasformi in una rendita mensile ( seppur minima).

Lei è del 76 .
L'ideale sarebbe se tale pensione integrativa / polizza sia ovviamente trasmissibile a parenti almeno fino a tot anni.

Che prodotto devo cercare?
Non si può parlare di pensione integrativa in quanto non lavora, giusto?

Attendo un pò di delucidazioni visto che non ho per nulla chiaro l'argomento

Diciamo che un fondo pensione lo possono costruire tutti anche senza lavoro. In questo i vantaggi legati alla deducibilità dalle tasse di parte delle somme versate ricadrebbe sul coniuge a carico. Il fondo pensione ti permette impostare un piano di lungo periodo con lo svantaggio che potrai riscattare prima dell'età pensionabile solo per spese sanitarie gravi o acquisto prima casa e per il 75% dell'importo (il 30% per spese varie non giustificate). Al momento della pensione scegli se riscatto + rendita vitalizia o solo rendita vitalizia.

Poi ci sono le polizze vita di ramo I meno vantaggiose dal punto di vista fiscale ma con il vantaggio del capitale che si consolida con gli interessi ogni anno. La polizza è più flessibile nel fondo nel senso che puoi smontarla quando vuoi, è impignorabile e come il fondo pensione puoi definire i beneficiari. Il difetto è il costo applicato dalle compagnie.

Terza e ultima alternativa un Pac su fondi comuni. Massima flessibilità, costi più ridotti, ma nessun vantaggio fiscale. Sono semplicemente fondi nel deposito titolo della banca.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ma un bel libretto postale smart con l'1,50% lordo? Non si prende tanto, ok, però almeno si "buttano" meno soldi in assicurazioni etc...Tra un anno se cambiano le condizioni si fa un deposito vincolato oppure qualche buono a lunga scadenza quando il capitale sarà cresciuto...

1,50% lordo, cioè circa l'1% netto...e lo chiami investimento?...poi chiaro che ognuno i soldi li mette dove meglio crede, soprattutto i suoi.

Su 10.000 euro parliamo di 100 euro scarsi dopo un anno...meglio goderseli a quel punto.

Il mondo è pieno di opportunità di investimento, le poste che ti danno ben l'1,50% lordo non rientrano tra queste a mio modo di vedere.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Vero ma chi vuole farsi una pseudo pensione con l'assicurazione secondo te quanto va a prendere alla fine? Almeno col libretto hai meno vincoli, ogni tanto quando esce qualche conto conveniente prendi il malloppo e lo sposti, senza far arricchire le assicurazioni :wall:

ma non devi per forza fare assicurazioni, quella è la filosofia anni '90, quando ancora i fip non c'erano.

Oggi basta essere onesti con se stessi e valutare serenamente due ipotesi:

1) ti apri un Fip con una SGR e lo gestisci nel medio-lungo periodo, o comunque, in base alla tua propensione al rischio e a quanti anni ti mancano alla pensione; credo che i costi siano intorno all'1% annuo, ma almeno sei realmente investito e diversificato.

2) abbandoni l'idea del fip, con tutti i suoi vincoli e deduzione fiscale e ti fai un ptf di fondi dove sai che quelli sono il tuo fondo pensione e li gestisci periodicamente e nel caso ti servano per un'eventualità improvvisa li puoi usare.

I libretti sono roba passata e vetusta, con tassi improponibili e riguardo alle possibilità future, i tassi in Europa rimarranno a zero almeno per un paio d'anni, quindi di che eventuali opportunità stai parlando?...p/t???...conti deposito?...obbligazioni?...titoli di stato?...queste categorie non rendono più nulla, almeno se parliamo di mercato europeo retail.

L'obiettivo per una pensione integrativa non è solo l'accumulo di capitale, ma anche la sua rivalutazione nel medio-lungo periodo.

Se si pensa che i mercati non si rivaluteranno nei prox anni, vorrà dire che nessuno di noi avrà più un lavoro e un reddito, quindi meglio far su la propria roba e espatriare altrove in cerca di fortuna.
 
Ultima modifica:

ROVIGO

Forumer storico
Vero ma chi vuole farsi una pseudo pensione con l'assicurazione secondo te quanto va a prendere alla fine? Almeno col libretto hai meno vincoli, ogni tanto quando esce qualche conto conveniente prendi il malloppo e lo sposti, senza far arricchire le assicurazioni :wall:
:up:
Tenendosi il contante a "portata di mano" puoi ricorrere al caro vecchio materasso; in caso di PATRIMONIALE esagerata! (casa docet) :D
 

Users who are viewing this thread

Alto